Lugo, Economia, Info utili

Unione: a Lugo un laboratorio per l'impresa creativa

domenica 06 aprile 2014

Appuntamento martedì 8 aprile alle 14 all'Ufficio Politiche giovanili di viale Amendola

Ci sarà un nuovo appuntamento con "Impresa creativa": dopo "l'aperitivo di impresa", questa volta è il turno di un laboratorio, che sarà condotto da Paolo Mainardi, docente esperto di metodologie aziendali.
Lugo, Costume & SocietÓ

Il 15 marzo scorso si è tenuta a Lugo la "Giornata del Tricolore" organizzata dal Lions Club

domenica 06 aprile 2014

Un momento dell Giornata del Tricolore al Rossini

Una festosa moltitudine di ragazze e di ragazzi degli Istituti superiori ha partecipato sfilando per le vie del centro e confluendo nel Teatro Rossini

Dal 1997, anniversario del bicentenario del Tricolore, a Lugo si celebra ogni anno ininterrottamente la ricorrenza, per ricordare, oltre ai valori dell'identità nazionale, la figura del lughese Giuseppe Compagnoni che nel 1797 propose l'adozione del tricolore a Reggio Emilia durante il Congresso della Repubblica Cispadana.
Cronaca, Lugo

Inaugurata la Meridiana dei Popoli a Lugo con la presentazione al Salone Estense della Rocca

sabato 05 aprile 2014

Foto di Fabrizio Zani

Ieri sera alle ore 20.30 si è tenuta presso il Salone Estense della Rocca la presentazione della "Meridiana dei Popoli", l'opera di di Mario Nanni.
Presenti il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, Claudia Collina di I.B.C. Emilia-Romagna, Paola Goretti, storica dell'arte, Pippo Ciorra, senior curator Museo Maxxi di Roma e Mario Nanni, autore della Meridiana dei Popoli.
L'inaugurazione ufficiale era stata annunciata per il 9 dicembre 2013, poi rinviata perché l'opera non era completamente finita.

All'interno la fotogallery con le foto di Fabrizio Zani
Lugo, Politica & Istituzioni

"Prospettiva 2030" si presenta alle prossime elezioni comunali di Lugo

sabato 05 aprile 2014

La presentazione di stamane di Prospettiva 2030

La lista civica farà parte della coalizione di centro-sinistra a supporto della candidatura a sindaco di Davide Ranalli

"Lo stesso nome della lista - spiegano gli interessati - contiene un duplice significato: da un lato esso si può intendere come uno sguardo rivolto al futuro, in grado di porsi un orizzonte ben definito (Prospettiva duemilatrenta), dall'altro evidenzia invece il punto di vista di un gruppo di giovani di età compresa fra i venti e i trent'anni (Prospettiva venti/trenta)".
Lugo, Politica & Istituzioni

Roberto Reggi in visita a Lugo incontra Davide Ranalli, candidato Pd a Sindaco

sabato 05 aprile 2014

Roberto Reggi e Davide Rannali

Mattinata veloce ma intensa quella del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione

Uomo di Renzi, tanto da esserne stato il coordinatore nazionale nelle primarie Pd del 2012, Reggi ha fatto il suo ingresso prima delle 10 - fin dall'arrivo accompagnato dal candidato PD a Sindaco, Davide Ranalli - a sorpresa, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, dove era in corso l'inaugurazione della mostra "Cartoline della Grande Guerra", un esordio delle iniziative in programma per il centenario del primo conflitto mondiale, presente lo scrittore Eraldo Baldini e storici docenti universitari.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Il Lugo Opera Festival prosegue martedì 8 con Ivano Marescotti e il Duo Clavier

sabato 05 aprile 2014

Il Duo Clavier e Ivano Marescotti

Al Teatro Rossini uno dei più amati attori romagnoli, questa volta affiancato dal Paolo Dirani e Mauro Landi

Il nuovo spettacolo, espressamente realizzato per il festival lughese, si intitola "Domani è un'altra fiaba", per voce narrante e pianoforte a quattro mani, con Massimo Ottoni (live perfomance) e Roberto Passuti (luci e suono), musiche di Ravel, Fauré, Bizet, Saint-Saëns, Prokofiev su testo di Paolo Dirani.
Lugo, Sant'Agata sul Santerno, Bagnacavallo, Massa Lombarda, Scuola & UniversitÓ, Bagnara di Romagna, Fusignano, Politica & Istituzioni, Cotignola

Unione: scuole, presentato un piano per quasi 10 milioni di euro

sabato 05 aprile 2014

Reggi (a destra) con il sindaco di Lugo Cortesi

Un piano di completamento e manutenzione del polo scolastico è stato presentato stamani al sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Roberto Reggi

Gli interventi, che prevedono, oltre il completamento del polo scolastico (delle scuole medie superiori e professionali), l'adeguamento alle norme in materia di agibilità, sicurezza delle strutture e degli impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche e contenimento dei consumi energetici.
Lugo, Politica & Istituzioni, Info utili

Aperta stamattina la pista ciclo-pedonale di via Sammartina

sabato 05 aprile 2014

L'apertura della pista ciclo-pedonale di stamattina

Con quest'ultima opera si concludono i lavori previsti per la messa in sicurezza idraulica e viabile del quartiere Lugo Ovest

Un percorso iniziato con la realizzazione del bacino di laminazione "Parco Golfera", proseguito con la realizzazione della nuova via Paurosa e ora concluso con la realizzazione della pista ciclo pedonale e asfaltatura dell'ultimo tratto di via Sammartina, nell'abitato di Lugo.
Lugo, Info utili

Lunedì 7 al via i lavori di riqualificazione delle aree esterne dell'ipermercato Globo di Lugo

sabato 05 aprile 2014

Un rendering dei lavori

In particolare, i lavori interesseranno il fronte di via Brignani, una parte dell'area verde di via Pescantini e il tratto di via Gramsci tra via Pescantini e via Concordia

L'intervento di riqualificazione cambierà l'assetto urbanistico e viabilistico e punta in particolare a quattro obiettivi.
Politica & Istituzioni, Lugo

Per Serantoni dei Verdi di Lugo in tempo di crisi la svolta economica deve essere ecologista

sabato 05 aprile 2014

Gabriele Serantoni, candidato sindaco dei Verdi

"In queste settimane un bollettino di guerra - dice il candidato sindaco - racconta il fallimento di storiche cooperative edili, come ITER"

"Ma anche di imprese affermate di agroindustria come CEPAL, Contarini..."
Politica & Istituzioni, Lugo

Fratelli D'Italia-Alleanza Nazionale appoggia la candidatura di Donatella Donati di Forza Italia

sabato 05 aprile 2014

Donatella Donati

"La Donati in corsa alle amministrative - dice il portavoce Luciano Fosci - per cambiare la situazione"

"Per farla risorgere questa che è una fra le più importanti comunità della nostra Romagna".
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Il cantautore lughese Michele Fenati sarà il direttore artistico di Rocca di Luna 2014 a Rimini

sabato 05 aprile 2014

Michele Fenati

Sarà Michele Fenati, il cantautore lughese, il direttore artistico della manifestazione "Rocca di Luna 2014", importante rassegna che si terrà i prossimi 19 e 20 luglio a Montefiore Conca in provincia di Rimini. Oltre 10 concerti, manifestazioni musicali e culturali, che animeranno il meraviglioso borgo medievale della cittadina collinare romagnola, dominata dalla Rocca Malatestiana. In un ambiente suggestivo si alterneranno artisti delle varie discipline artistiche, dalla musica classica alla canzone popolare, dal ballo alla poesia.
Lugo, Politica & Istituzioni

Domani il Sottosegretario Reggi, a Lugo, in visita alla Scuola Media Baracca

venerdý 04 aprile 2014

Roberto Reggi.

Domattina Roberto Reggi, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, nonchè esponente PD molto vicino a Matteo Renzi, sarà a Lugo in visita alla Scuola Media Baracca per la quale il Comune di Lugo ha presentato un progetto di ristrutturazione come aveva richiesto lo stesso nuovo Governo alle varie Amministrazioni. Roberto Reggi, già Sindaco di Piacenza, che ha coordinato la campagna nazionale delle primarie di Matteo Renzi nel 2013, viene in visita anche per appoggiare la candidatura di Davide Ranalli a Sindaco di Lugo, partecipando alla Direzione del Partito Democratico lughese, che si tiene nella mattinata di domani presso il Centro civico di "Lugo Est" in Via Di Giù.
Politica & Istituzioni, Lugo

Domani e domenica "porte aperte" a Voltana per la Lista di Silvano Verlicchi

venerdý 04 aprile 2014

La sede di Voltana del comitato per Verlicchi.

Domani, sabato 5 aprile e domenica 6 aprile la sede di Voltana della Lista Civica Per la Buona Politica di Silvano Verlicchi sarà aperta dalle 10 e per tutta la giornata per accogliere i cittadini della maggiore frazione di Lugo e delle frazioni limitrofe e ascoltare le loro idee e necessità. Sarà presente il candidato sindaco Silvano Verlicchi, che proprio in queste settimane sta lavorando al suo progetto di mandato e al piano operativo di realizzazione.
Cronaca, Lugo

Omicidio di Passogatto, Cantini condannato a 23 anni e mezzo per omicidio

venerdý 04 aprile 2014

Dalla richiesta di ergastolo alla condanna a 23 anni e mezzo di carcere in tre ore: tanto è durata la camera di consiglio in corte d'assise d'appello a Bologna che ieri ha emesso la condanna per omicidio nei confronti di Marco Cantini, l'imprenditore accusato di aver ucciso la moglie, la 23enne cubana Yanexy Gonzales Guevara a Passogatto di Lugo. Ricordiamo che il cadavere della donna fu ritrovato in fondo a un pozzo il 2 settembre 2008, qualche giorno dopo la denuncia di scomparsa da parte del marito stesso. La corte d'assise di Ravenna, nel dicembre 2012, lo aveva assolto e scarcerato.
Politica & Istituzioni, Lugo

Le iniziative della Lista Tsipras a Lugo con l'appoggio del candidato Sindaco Valgimigli

venerdý 04 aprile 2014

Continuano a Lugo la raccolta di firme e le iniziative per la lista "L'altra Europa con Tsipras" in vista delle prossime elezioni europee. Con la graditissima presenza del candidato Ivano Marescotti la Lista Tsipras sarà in piazza a Lugo dalle 10 alle 12,30 di domenica 6 aprile per fare conoscere ed apprezzare i programmi "per una Europa dei popoli e non della finanza speculativa."
Lunedì 7 aprile alle ore 11 presso la Casa dei Popoli, ancora con Ivano Marescotti, la Lista farà una conferenza stampa per illustrare il percorso della Lista Tsipras nel nostro territorio. Alle iniziative sarà presenta anche il candidato a sindaco di Lugo Secondo Valgimigli, che appoggia con convinzione la Lista Tsipras in Europa.
SanitÓ & Servizi, Lugo

Donazioni alla Rsa S. Domenico Lugo in memoria di Renato Bravi e Mauro Farolfi

venerdý 04 aprile 2014

Si è tenuta ieri presso il Nucleo disabili gravi della Rsa San Domenico di Lugo la consegna ufficiale di diverse attrezzature donate dalle famiglie in memoria di Renato Bravi di Lugo e Mauro Farolfi di Conselice, ospiti del Nucleo disabili fin dalla sua apertura nel 2010 e deceduti all'inizio del 2014. Erano presenti la moglie di Renato Bravi, Navia, la madre e il fratello di Mauro Farolfi, Ada e Walter, e accanto a loro il presidente dell'Asp Pierluigi Ravagli, la coordinatrice della Rsa San Domenico Chiara Poggiolini e altri operatori della struttura. La donazione ha consentito di acquistare attrezzature riabilitativo-fisiatriche finalizzate al benessere dei pazienti e apparecchiature per il comfort di chi assiste i familiari ospitati nella struttura gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna.
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Questa sera al Tondo di Lugo presentazione del libro di Brini "Ci sono somari che volano ..."

venerdý 04 aprile 2014

La politica urbanistica ravennate ed emiliana, compresa quella lughese, sotto le lente d'ingrandimento

Venerdì 4 aprile 2014 alle ore 18.30 presso il Centro Sociale Il Tondo di Lugo in via Lumagni 30, avrà luogo la presentazione del libro dell'ingegnere lughese Ezio Fedele Brini, "Ci sono somari che volano..." delle Edizioni del Girasole di Ravenna. Il volume analizza circa trent'anni di fatti e misfatti di politica urbanistica ravennate ed emiliana passati al setaccio con stile asciutto e caustico. A titolo indicativo ecco una perla tratta dal testo: "Le rotatorie sono diventate l'ultimo rifugio di funzionari e amministratori ignavi e incapaci".
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Le iniziative del week end al Tondo di Lugo

venerdý 04 aprile 2014

Intenso il programma di iniziative organizzate dal centro sociale "il Tondo" nel fine settimana. Domani, sabato 5 aprile, si balla con l'orchestra "Tradizioni di Romagna", dalle ore 20,30, mentre domenica 6 aprile, dalle ore 14 alle ore 18 musica e balli di gruppo. Proseguono le escursioni domenicali degli Amici della bici del Tondo. Sempre domenica 6 aprile, pedalata da Lugo a San Potito per un percorso di 10 km. Prevista una visita al parco di geologia e preistoria di Ermete Bartoli (ritrovo piazza Trisi alle ore 9). Per informazioni, telefonare ai numeri 0545-25661 oppure 349 7453212.
Cronaca, Lugo

Omicidio di Passogatto, per Cantini chiesto l'ergastolo

giovedý 03 aprile 2014

L'imprenditore lughese Marco Cantini tra gli avvocati difensori Luca Berger e Giovanni Scudellari nel marzo 2012 - Foto di Giampiero Corelli

Per Marco Cantini, il 41enne di Lugo, accusato di avere ucciso la moglie Yanexy Gonzales, 23 anni cubana il cui cadavere fu ripescato da un pozzo vicino alla propria abitazione il 2 settembre 2008, il Procuratore ha chiesto l'ergastolo. Secondo quanto riporta l'Ansa, per la Pg Maria Longo, in corte d'assise d'appello a Bologna, si tratta di un omicidio pluriaggravato con numerosi indizi, "tasselli che concordano". L'uomo, imprenditore edile, avrebbe prima tramortito la giovane moglie per poi gettarla ancora viva in un pozzo di campagna e lì lasciarla annegare
Cronaca, Lugo

A Lugo apre la pista ciclo-pedonale in via Sammartina

giovedý 03 aprile 2014

Alle 9 di sabato 5 aprile ci sarà l'apertura della pista ciclo-pedonale in fregio al parco Golfera di Lugo, in via Sammartina. Con questa ultima opera si concludono i lavori previsti a bilancio per la messa in sicurezza idraulica e viabile del quartiere di Lugo Ovest: un percorso iniziato con la realizzazione del bacino di laminazione "Parco Golfera", proseguito con la realizzazione della nuova via Paurosa e ora concluso con la realizzazione della pista ciclo pedonale e asfaltatura dell'ultimo tratto di via Sammartina, nell'abitato di Lugo.
Politica & Istituzioni, Lugo

Il candidato Pd a Sindaco incontra il personale ed i volontari del Canile comprensoriale di Lugo

giovedý 03 aprile 2014

Questa mattina Davide Ranalli, candidato a sindaco di Lugo per il Pd, ha visitato - trattenendosi per alcune ore - il Canile comprensoriale di Lugo, incontrando il personale dipendente ed i volontari del Canile e del Gattile, che operano all'interno dell'Associazione Cineservizio di Lugo. La struttura , percorsa in ogni parte, compresa la cucina, l'ambulatorio e gli uffici, è apparsa a Ranalli molto curata e ben organizzata e soprattutto le condizioni degli animali ospitati sono risultate positive.

Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Il Rione Madonna delle Stuoie in visita dai gemelli di Bracciano

giovedý 03 aprile 2014

Il 18 aprile assisteranno allo spettacolo la Passione di Cristo

Venerdì 18 aprile 2014, un rappresentanza dei soci del Rione Madonna delle Stuoie di Lugo partirà alla volta di Bracciano (Roma) per assistere allo spettacolo della Passione di Cristo. Organizzato dal rione Monti di Bracciano e dalla Proloco locale, la Passione di Cristo giunge quest'anno alla 39° edizione. La scorsa edizione ebbe oltre 5.000 spettatori. Oltre 150 figuranti rappresenteranno gli ultimi anni di vita di Cristo in 3 location della famosa città. Oltre 2 ore di spettacolo ed emozioni, luci ed effetti speciali per rendere sempre più coinvolgente questa rappresentazione.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

A Lugo il Fondo Baldini, collezione di cartoline italiane di propaganda della Prima Guerra Mondiale

giovedý 03 aprile 2014

Presentazione sabato 5 aprile alle 10 al Salone Estense della Rocca

Sabato 5 aprile alle 10 al Salone Estense della Rocca di Lugo ci sarà il primo appuntamento del calendario regionale di eventi previsti per il centenario della Grande Guerra. Sarà infatti presentato il Fondo Baldini, una collezione di cartoline italiane di propaganda della Prima Guerra Mondiale pubblicate dal periodo della neutralità all'immediato dopoguerra. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto per i beni culturali della regione Emilia-Romagna e il Museo Francesco Baracca, in collaborazione con l'Istituto storico per la resistenza e l'età contemporanea in Ravenna e provincia e di altre associazioni di volontariato lughese impegnate nella diffusione della cultura storica.

Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

A Lugo un laboratorio di poesia a numero chiuso

giovedý 03 aprile 2014

Poesia mon amour: sabato 12 aprile dalle 15.30 alle 18.00 a Casa Rossini

Per tutti i giovanissimi, giovani e meno giovani autori di poesie l'Associazione per lo sviluppo della cultura - Università per Adulti di Lugo organizza un laboratorio di poesia a numero chiuso denominato 'POESIA MON AMOUR', condotto da Matteo Fantuzzi, poeta e curatore dell'antologia "La generazione entrante" e Valerio Grutt, Direttore del Centro di poesia dell'Università di Bologna. Il laboratorio si tiene presso Casa Rossini (via Giacomo Rocca 14, Lugo), sabato 12 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.00; possono essere accolte non più di 20 richieste di partecipazione, senza particolari requisiti di ammissione.
Politica & Istituzioni, Ecologia & Ambiente, Lugo

Serantoni (Verdi Lugo): "No ai diserbanti pericolosi in centro abitato e vicino ai parchi pubblici"

giovedý 03 aprile 2014

"Nella foto, scattata ai margini dell'area verde di Via Rivali San Bartolomeo, potete ammirare l'effetto di massicce dosi di diserbanti sull'erba cresciuta dopo le recenti piogge. Invece di tagliarla con mezzi meccanici si sono usate dosi massicce di diserbanti pericolosi per la salute e per la falda acquifera. Questo ai margini di un'area verde frequentata da umani con bambini e cani" - lo denuncia Gabriele Serantoni, Candidato Sindaco del Comune di Lugo per i Verdi.
Cronaca, Lugo

Sfratto per 3 euro: l'imbianchino fa ricorso, la proprietaria non esclude un compromesso

mercoledý 02 aprile 2014

La clamorosa vicenda lughese dello sfratto per una morosità di poco più di tre euro ha fatto il giro dei media ed è finita ieri in tv a "La Vita in Diretta" su RaiUno. In trasmissione sono comparsi l'imbianchino 52enne di Lugo Claudio Torricelli, la moglie e il loro avvocato Jessica Bandini. Pur senza comparire in video, a "La Vita in Diretta" ha rilasciato un'intervista anche la proprietaria dell'appartamento affittato da Torricelli in Largo Corelli a Lugo. La signora, fra le altre cose, ha affermato di essere animata dalla volontà di raggiungere un compromesso ragionevole con il suo inquilino e quindi ha lasciato intendere che si potrebbe aprire uno spiraglio per chiudere la faccenda nel modo più indolore.
Politica & Istituzioni, Economia, Lugo

Convegno sulla Politica Agricola Comune: nuove opportunità e sfide per la Bassa Romagna

mercoledý 02 aprile 2014

Davide Ranalli con Paolo De Castro.

Presenti l'On. De Castro, Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Davide Ranalli, candidato Pd a Sindaco di Lugo e Rabboni, Assessore Regionale All'Agricoltura, che concluderà i lavori - invitato anche Maurizio Martina, Ministro per l'Agricoltura

Il Convegno, che si terrà giovedì 10 aprile 2014, alle ore 15 presso l'Hotel Ala d'Oro di Lugo sarà aperto da una relazione di Ibrahim Saadeh, Presidente Italia Ortofrutta.
Politica & Istituzioni, Lugo

Parla Domenico Coppola del M5S: così cambieremo volto a Lugo

mercoledý 02 aprile 2014

Domenico Coppola.

Sarà ballottaggio fra me e Ranalli e noi possiamo vincere - Ma noi non promettiamo poltrone - Proporremo l'incostituzionalità della AUSL unica della Romagna e faremo il possibile per far tornare Magalotti in patria

 
Domenico Coppola, è il giovane candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative del Comune di Lugo. Ha risposto alle nostre domande sulle proposte a 5 Stelle per Lugo e sulla situazione del movimento in altri comuni all'indomani del passaggio di testimone a Giorgio Bertini come coordinatore del M5S della Bassa Romagna. Molti i punti di cambiamento previsti da Coppola per Lugo - che si dice certo di arrivare al ballottaggio e di poter battere Ranalli - in aperta rottura con le amministrazioni precedenti.
Lugo, Politica & Istituzioni

Verlicchi parla di urgenza di un patto per sicurezza e legalità nel territorio dell'Unione

mercoledý 02 aprile 2014

Silvano Verlicchi

Il candidato sindaco delle liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera preoccupato per "la recrudescenza dei fenomeni di criminalità a Lugo e negli altri comuni dell'Unione"

"Qualora eletto sindaco - aggiunge -, mi adopererò affinché venga siglato subito tra tutte le istituzioni interessate".
Articoli 91 - 120 di 536 InizioIndietroAvantiFine
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy