Lugo, Politica & Istituzioni

Domani il convegno del Pd sull'agricoltura con Davide Ranalli, Tiberio Rabboni e Paolo De Castro

mercoledý 09 aprile 2014

L'incontro è sulla PAC (Politica Agricola Comune) 2014-2020 - Per una nuova politica agricola più equa e più sostenibile - Opportunità e sfide per l'agricoltura della Bassa Romagna - si tiene alle ore 15,00 all'Hotel Ala d'Oro di Lugo - Il convegno sarà aperto da una relazione di Ibrahim Saadeh, Presidente Italia Ortofrutta.

A proposito del Convegno, Davide Ranalli ha dichiarato: "Bisogna sostenere gli agricoltori, anzitutto con meno imposizione fiscale (a Lugo si è applicata solo la TASI all'1 per mille, anziché l'IMU al 2 per mille, per i beni strumentali (immobili di servizio) e la quota ridotta al minimo per gli affittuari)."

Lugo, Politica & Istituzioni

Verlicchi guarda lontano: il nostro obiettivo è il mondo, con tricolore, cavallino rampante e caveja

mercoledý 09 aprile 2014

Silvano Verlicchi.

Il candidato Sindaco Silvano Verlicchi (liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera) risponde all'appello lanciato sulla stampa alcuni giorni fa dal direttore di Confesercenti Lugo Giancarlo Melandri, il quale in una lettera aperta ai candidati sindaco della Bassa Romagna si diceva fortemente preoccupato per lo stato e il futuro del commercio sul territorio. «Il commercio è un settore molto importante della nostra economia - commenta Silvano Verlicchi, che nelle settimane scorse aveva già incontrato i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio-Ascom - che ora sta soffrendo enormemente; molti esercizi commerciali hanno infatti abbassato le serrande negli ultimi tempi. Bisogna far crescere Lugo dal punto di vista economico, creando condizioni tali da attrarre gli investimenti, e tali condizioni devono essere create dalla pubblica amministrazione, rendendo l'ambiente favorevole e accogliente, dove l'impresa sia considerata un valore.»
Lugo, Conselice, Cronaca

Arrestato 21enne italiano per detenzione e spaccio di marijuana

martedý 08 aprile 2014

I Carabinieri della Stazione di San Lorenzo di Lugo hanno tratto in arresto un 21enne italiano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nonché denunciato in stato di libertà per porto di armi o strumenti atti all'offesa un 20enne sempre italiano. Nel corso di un intervento effettuato in nottata in Conselice, per la presenza di alcuni giovani che si aggiravano tra le auto in sosta, i militari hanno individuato un'autovettura sospetta sulla quale vi erano cinque giovani. Immediatamente sottoposti a controllo uno di essi è stato trovato con un cacciavite di grosse dimensioni ed una torcia mentre un altro con due involucri contenti sostanza stupefacente del tipo marijuana, un bilancino di precisione e denaro contante.
Politica & Istituzioni, Lugo

Ranalli a Madonna delle Stuoie di Lugo: "Qui vedo nuove prospettive e una sala polivalente"

martedý 08 aprile 2014

"Per l'Ospedale di Lugo dico: puntiamo sulle eccellenze chirurgiche, sull'efficienza del Pronto Soccorso e confrontiamoci su cosa devono essere le Case della Salute".


L'assemblea pubblica che si è svolta a Madonna delle Stuoie - a cui erano stati invitati i residenti dei quartieri Lugo Sud e Lugo Ovest - è stata aperta da una breve introduzione di Katia Amerighi, segretaria PD del circolo di Lugo Città, che ha richiamato gli investimenti fatti dal Comune per il quartiere (sottopasso, percorsi ciclopedonali), nonostante le difficoltà finanziare ed i vincoli del patto di stabilità. Si è soffermata sulle qualità del candidato Ranalli e sul suo coraggio di affrontare un'esperienza difficile, per un Sindaco di una città come Lugo. "Ma - ha continuato Katia - Davide, con i suoi 28 anni, è anche l'espressione di quel ricambio generazionale che tutti reclamano ma che in pochi hanno il coraggio e le risorse di attuare".
Politica & Istituzioni, Lugo

Ci sarà anche Verlicchi all'incontro di venerdì a Lugo su "Il Tricolore d'Italia"

martedý 08 aprile 2014

Silvano Verlicchi ha accettato l'invito dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e parteciperà, venerdì 11 aprile a Lugo, all'incontro dal titolo Il Tricolore d'Italia, la storia sconosciuta della nostra identità nazionale. Durante l'incontro, in programma alle 20.45 presso la Sala del Carmine di via Garibaldi 16, Norino Cani e Pietro Compagni parleranno dell'importanza di conoscere e valorizzare la storia di Lugo Città del tricolore e ricordare il costituzionalista lughese Giuseppe Compagnoni, che nel 1797 per primo propose i colori della nostra bandiera nazionale.
SanitÓ & Servizi, Politica & Istituzioni, Lugo

Ausl unica della Romagna, la posizione del M5S: domani a Lugo incontro con il candidato Coppola

martedý 08 aprile 2014

"L'AUSL unica della Romagna è un argomento che, per quanto delicato e cruciale, è ancora trattato sottovoce, senza risolutezza alcuna" lo afferma il Movimento 5 Stelle della Bassa Romagna che prosegue: "A noi comuni cittadini appare soltanto chiaro che importanti strutture ospedaliere, come quella di Lugo, sono già di fatto svalutate in ossequio alla riduzione dei costi e all'efficientamento dei servizi. Eppure, studiando la legge, è evidente che il confuso iter procedurale fin qui adottato non è dipeso da specifiche disposizioni, ma dal sentimento politico di chi si sta occupando della faccenda".
Politica & Istituzioni, Lugo

Stazione di Lugo: montacarichi sempre guasto, disagi per i disabili. Serantoni (Verdi) scrive a Peri

martedý 08 aprile 2014

Cosa si può fare per far in modo che il montacarichi perennemente guasto al binario uno della stazione di Lugo venga riparato dopo mesi di incuria? È questo il senso di una lettera aperta che il candidato Sindaco al Comune di Lugo per i Verdi Gabriele Serantoni ha inviato ad Alfredo Peri, Assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna. Da notare che gli altri due montacarichi funzionano in malo modo e saltuariamente. Enormi, ovviamente, le difficoltà per i disabili che, peraltro, pagano regolarmente il biglietto, ma anche per i normali passeggeri con valigie al seguito.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Ivano Marescotti tra Pierino, Pollicino e altre fiabe questa al Teatro Rossini di Lugo

martedý 08 aprile 2014

Il noto attore nella pièce "Domani è un'altra fiaba" col Duo Clavier per il  Lugo Opera Festival

È per questa sera l'appuntamento del Lugo Opera Festival col ritorno sul palcoscenico del Teatro Rossini di uno dei più amati attori romagnoli, Ivano Marescotti, questa volta affiancato dal Duo Clavier (Paolo Dirani e Mauro Landi), nel nuovo spettacolo, espressamente realizzato per il festival lughese, Domani è un'altra fiaba, per voce narrante e pianoforte a quattro mani, con Massimo Ottoni (live perfomance) e Roberto Passuti (luci e suono), musiche di Ravel, Fauré, Bizet, Saint-Saëns, Prokofiev su testo di Paolo Dirani.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Al Caffè Letterario Massimo Donà parla del "Misterio Grande" di Giacomo Leopardi

martedý 08 aprile 2014

Domani, mercoledì 9 aprile, alle ore 21, nel Salone Estense in Rocca, a Lugo, Massimo Donà presenta "Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi" (Milano, Bompiani, 2013). Ad introdurre la serata, alla presenza dell'autore, sarà Claudio Nostri. Poeta e filosofo di caratura europea, apprezzatissimo da Nietzsche e posto ai vertici della cultura occidentale da Emanuele Severino Leopardi rappresenta una delle punte più alte mai raggiunte dal pensiero moderno proprio per aver saputo riconoscere i limiti e le costitutive contraddizioni di un uomo, pensatore rigoroso e "spietato".
Scuola & UniversitÓ, Lugo

A Lugo open day degli asili nido il 14 e 15 aprile

martedý 08 aprile 2014

Sono in arrivo gli open day per gli asili nido del Comune di Lugo: i genitori interessati potranno infatti visitare le strutture e ricevere informazioni dalle educatrici, nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 aprile. Nello specifico, lunedì 14 aprile sarà possibile visitare il nido d'infanzia di Voltana, in via Pastorella 22, dalle 17 alle 19. Martedì invece, dalle 17.30 alle 19, sarà possibile visitare gli asili nido di Lugo "Europa", in viale Europa 128, e "Corelli", in largo Corelli 44.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo Sportello Socio Educativo del Comune di Lugo, telefono 0545 38385/38330.
Lugo, Sport

Freccette / La lughese Michela Michelini campionessa italiana

martedý 08 aprile 2014

Dal 4 al 6 aprile, al Palazzetto di Salsomaggiore Terme (PR), si è svolta la Finale del 13° Campionato Italiano di Cricket, una specialità dello sport delle freccette. L'intera struttura, è stata allestita con circa 200 bersagli messi a disposizione dalla Federazione Electronic Dart Italiana (FEDI). È una Federazione sportiva membro del Centro Nazionale Sportivo Libertas- riconosciuto dal C.O.N.I e dell'European Darts Federation (EDF), con lo scopo di divulgare, promuovere e far praticare a livello competitivo lo sport delle freccette (soft dart) nella sua variante più moderna, cioè con l'ausilio dell'elettronica. La Fedi organizza campionati a squadre, di singolo e di doppio a livello regionale, nazionale e internazionale insieme con altre federazioni Europee.
Lugo, Cronaca

Sale giochi, ordinanze e raccolta firme. Il commento di Confesercenti Lugo

lunedý 07 aprile 2014

I gestori lamentano di essere trattati come disonesti quando al contrario sono in regola con le leggi dello Stato

Sale giochi si, sale giochi no. Nell'occhio del ciclone, negli ultimi tempi, sono finiti i gestori delle sale, considerati alla stregua di sfruttatori del vizio del gioco. "Per mantenere aperta una sala giochi- dice con disappunto Angelo Martini, gestore di un locale munito di VLT- i numeri sono importanti, altrimenti si è costretti a chiudere. Parliamo di una piccola azienda che, comunque, crea posti di lavoro; non truffiamo nessuno, in quanto in regola con le leggi dello Stato ma, in questo periodo, siamo considerati come delle persone che più che un lavoro esercitano una sorta di furto ai danni della comunità. E questo vale per molti altri miei colleghi. Allora ci chiediamo: quando si emette un'ordinanza si conosce il problema a 360°? Non possiamo fare un'analisi alla personalità dei clienti che, in molti casi, vediamo per la prima volta. Spesso si parla di una questione di cui non si conoscono bene le sfaccettature".

Lugo, Cronaca

Gli interventi dei Carabinieri di Lugo: cinque patenti ritirate

lunedý 07 aprile 2014

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, in diversificati servizi effettuati principalmente in orario serale e notturno, finalizzati al controllo della circolazione stradale ed alla prevenzione dei reati in genere, hanno proceduto al deferimento di 6 persone. A Lugo, Bagnacavallo e Fusignano, i carabinieri del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni di San Lorenzo di Lugo, Traversara e Fusignano hanno deferito in stato di libertà quattro uomini ed una donna, con età compresa tra i 26 ed i 73 anni, uno dei quali coinvolto in un sinistro stradale, tutti sorpresi alla guida di autovetture in stato di alterazione alcolica con tassi variabili tra 0,89 g/l e 1,89 g/l.
Lugo, Cronaca

Convenzione tra Comune di Lugo e RFI per sopprimere il passaggio a livello di via Piano Caricatore

lunedý 07 aprile 2014

Questa mattina, lunedì 7 aprile il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi si è recato a Bologna per stipulare con RFI una convenzione per stabilire modi e tempi per la soppressione del passaggio a livello di via Piano Caricatore. La chiusura del passaggio a livello su via Piano Caricatore sarà subordinata alla realizzazione, a cura e spese del Comune di Lugo, di almeno una delle due opere, che sono comunque entrambe previste: il collegamento stradale tra via Rivali San Bartolomeo e la via Vecchia Provinciale Cotignola, compreso della costruzione del cavalcavia sulla linea Lugo-Granarolo al km 0+762 circa; la costruzione di un sottopasso ciclo pedonale o carrabile leggero e ciclopedonale al km 14+185 della linea Castel Bolognese-Ravenna, in corrispondenza di via Piano Caricatore.
Lugo, Politica & Istituzioni

Ivano Marescotti a Lugo in campo con Lista Tsipras per un'altra Europa

lunedý 07 aprile 2014

Si è svolta questa mattina presso la Casa dei Popoli di Lugo, sede del comitato locale per la lista "L'altra Europa con Tsipras", una conferenza stampa con il candidato Ivano Marescotti che ha spiegato le ragioni del suo impegno in quella che ha definito come "l'unica vera novità nel desolato panorama dei contendenti alle prossime elezioni europee. Da un lato abbiamo la "grossa coalizione" che persegue da almeno dieci anni una inutile e dannosa politica dell'austerità - ha detto Marescotti - e dall'altro il populismo della destra che contrappone l'uscita dall'Euro e dall'Europa ed il ritorno agli stati nazionali." Marescotti ha sostenuto con forza che solo una Europa dei popoli, nello spirito originario del manifesto di Ventotene, può costituire una speranza concreta per superare le difficoltà in cui la finanza speculativa ha condotto il nostro paese.
Lugo, Costume & SocietÓ

A San Potito di Lugo ha riaperto il parco di geologia e preistoria

lunedý 07 aprile 2014

Domenica 6 aprile è iniziata la stagione per l'esposizione permanente di Ermete Bartoli

Domenica 6 aprile ha riaperto il parco didattico di geologia e preistoria di San Potito. Il parco didattico, creato e gestito dal naturalista Ermete Bartoli, si sviluppa su circa cinquemila mq su cui sono posizionati 60 esemplari fossili. L'esposizione illustra l'evoluzione della vita sulla terra, dai primi batteri fino all'uomo preistorico, con la ricostruzione di un villaggio neolitico. Inoltre, sono in esposizione di minerali e cristalli provenienti da molte parti del mondo e ricostruzioni di ambienti geologici. Per la riapertura stagionale, anche il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi ha visitato l'esposizione.

Politica & Istituzioni, Lugo

L'agricoltura volano di sviluppo: tre incontri con il parlamentare europeo Paolo De Castro

lunedý 07 aprile 2014

Il candidato PD a sindaco di Lugo Davide Ranalli

Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee, prenderà parte a tre iniziative nel Ravennate, a sostegno dei candidati sindaci del Pd. Giovedì 10 aprile concluderà il convegno 'Pac 2014-2020. Per una nuova politica agricola più equa e più sostenibile. Opportunità e sfide per l'agricoltura della Bassa Romagna'. I lavori si svolgeranno all'Hotel Ala D'Oro di Corso Matteotti 56, a Lugo, con inizio alle 15.00; aprirà la discussione Ibrahim Saadeh, presidente di 'Italia Ortofrutta-Unione nazionale'; sul 'Nuovo ruolo e competenze delle autonomie locali' interverrò Davide Ranalli, candidato sindaco del Pd a Lugo.
Cronaca, Lugo

Dal 9 aprile sospesa la circolazione lungo la S.P. N. 36 Pedergnano

lunedý 07 aprile 2014

Sarà sospesa temporaneamente la circolazione del traffico lungo la S.P. N. 36 Pedergnano in corrispondenza del passaggio a livello della linea ferroviaria Lugo-Lavezzola, dalle ore 8 del 9 aprile alle ore 16 dell'11 aprile.

Lugo, Politica & Istituzioni

Ranalli incontra i cittadini lunedì 7 alla tensostruttura di Madonna della Stuoie

domenica 06 aprile 2014

Davide Ranalli

Il candidato sindaco del PD parteciperà a un nuovo incontro dell'iniziativa "Il progetto del Partito Democratico per una città rinnovata"

Davide Ranalli sarà alle ore 20.30 presso la struttura adiacente al locale Maracanà, in via Madonna delle Stuoie n. 1.
Lugo, Sport

Volley / Niente da fare per la Castellari Lugo contro la Lbertas Forlì

domenica 06 aprile 2014

Pronostico rispettato nell'incontro vinto per 3 a 0 dalle forlivesi, che stanno contendendo la vittoria in campionato al Caffè Pascucci Rimini

Le ragazze di coach Benedetti si sono impegnate al massimo per cercare di recuperare quel gap fra le due squadre testimoniato dalla classifica prima dell'incontro (59 punti per le forlivesi contro i 39 delle lughesi), ma l'esito del match è stato impietoso.
Lugo, Economia, Info utili

Unione: a Lugo un laboratorio per l'impresa creativa

domenica 06 aprile 2014

Appuntamento martedì 8 aprile alle 14 all'Ufficio Politiche giovanili di viale Amendola

Ci sarà un nuovo appuntamento con "Impresa creativa": dopo "l'aperitivo di impresa", questa volta è il turno di un laboratorio, che sarà condotto da Paolo Mainardi, docente esperto di metodologie aziendali.
Lugo, Costume & SocietÓ

Il 15 marzo scorso si è tenuta a Lugo la "Giornata del Tricolore" organizzata dal Lions Club

domenica 06 aprile 2014

Un momento dell Giornata del Tricolore al Rossini

Una festosa moltitudine di ragazze e di ragazzi degli Istituti superiori ha partecipato sfilando per le vie del centro e confluendo nel Teatro Rossini

Dal 1997, anniversario del bicentenario del Tricolore, a Lugo si celebra ogni anno ininterrottamente la ricorrenza, per ricordare, oltre ai valori dell'identità nazionale, la figura del lughese Giuseppe Compagnoni che nel 1797 propose l'adozione del tricolore a Reggio Emilia durante il Congresso della Repubblica Cispadana.
Cronaca, Lugo

Inaugurata la Meridiana dei Popoli a Lugo con la presentazione al Salone Estense della Rocca

sabato 05 aprile 2014

Foto di Fabrizio Zani

Ieri sera alle ore 20.30 si è tenuta presso il Salone Estense della Rocca la presentazione della "Meridiana dei Popoli", l'opera di di Mario Nanni.
Presenti il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, Claudia Collina di I.B.C. Emilia-Romagna, Paola Goretti, storica dell'arte, Pippo Ciorra, senior curator Museo Maxxi di Roma e Mario Nanni, autore della Meridiana dei Popoli.
L'inaugurazione ufficiale era stata annunciata per il 9 dicembre 2013, poi rinviata perché l'opera non era completamente finita.

All'interno la fotogallery con le foto di Fabrizio Zani
Lugo, Politica & Istituzioni

"Prospettiva 2030" si presenta alle prossime elezioni comunali di Lugo

sabato 05 aprile 2014

La presentazione di stamane di Prospettiva 2030

La lista civica farà parte della coalizione di centro-sinistra a supporto della candidatura a sindaco di Davide Ranalli

"Lo stesso nome della lista - spiegano gli interessati - contiene un duplice significato: da un lato esso si può intendere come uno sguardo rivolto al futuro, in grado di porsi un orizzonte ben definito (Prospettiva duemilatrenta), dall'altro evidenzia invece il punto di vista di un gruppo di giovani di età compresa fra i venti e i trent'anni (Prospettiva venti/trenta)".
Lugo, Politica & Istituzioni

Roberto Reggi in visita a Lugo incontra Davide Ranalli, candidato Pd a Sindaco

sabato 05 aprile 2014

Roberto Reggi e Davide Rannali

Mattinata veloce ma intensa quella del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione

Uomo di Renzi, tanto da esserne stato il coordinatore nazionale nelle primarie Pd del 2012, Reggi ha fatto il suo ingresso prima delle 10 - fin dall'arrivo accompagnato dal candidato PD a Sindaco, Davide Ranalli - a sorpresa, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, dove era in corso l'inaugurazione della mostra "Cartoline della Grande Guerra", un esordio delle iniziative in programma per il centenario del primo conflitto mondiale, presente lo scrittore Eraldo Baldini e storici docenti universitari.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Il Lugo Opera Festival prosegue martedì 8 con Ivano Marescotti e il Duo Clavier

sabato 05 aprile 2014

Il Duo Clavier e Ivano Marescotti

Al Teatro Rossini uno dei più amati attori romagnoli, questa volta affiancato dal Paolo Dirani e Mauro Landi

Il nuovo spettacolo, espressamente realizzato per il festival lughese, si intitola "Domani è un'altra fiaba", per voce narrante e pianoforte a quattro mani, con Massimo Ottoni (live perfomance) e Roberto Passuti (luci e suono), musiche di Ravel, Fauré, Bizet, Saint-Saëns, Prokofiev su testo di Paolo Dirani.
Lugo, Sant'Agata sul Santerno, Bagnacavallo, Massa Lombarda, Scuola & UniversitÓ, Bagnara di Romagna, Fusignano, Politica & Istituzioni, Cotignola

Unione: scuole, presentato un piano per quasi 10 milioni di euro

sabato 05 aprile 2014

Reggi (a destra) con il sindaco di Lugo Cortesi

Un piano di completamento e manutenzione del polo scolastico è stato presentato stamani al sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Roberto Reggi

Gli interventi, che prevedono, oltre il completamento del polo scolastico (delle scuole medie superiori e professionali), l'adeguamento alle norme in materia di agibilità, sicurezza delle strutture e degli impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche e contenimento dei consumi energetici.
Lugo, Politica & Istituzioni, Info utili

Aperta stamattina la pista ciclo-pedonale di via Sammartina

sabato 05 aprile 2014

L'apertura della pista ciclo-pedonale di stamattina

Con quest'ultima opera si concludono i lavori previsti per la messa in sicurezza idraulica e viabile del quartiere Lugo Ovest

Un percorso iniziato con la realizzazione del bacino di laminazione "Parco Golfera", proseguito con la realizzazione della nuova via Paurosa e ora concluso con la realizzazione della pista ciclo pedonale e asfaltatura dell'ultimo tratto di via Sammartina, nell'abitato di Lugo.
Lugo, Info utili

Lunedì 7 al via i lavori di riqualificazione delle aree esterne dell'ipermercato Globo di Lugo

sabato 05 aprile 2014

Un rendering dei lavori

In particolare, i lavori interesseranno il fronte di via Brignani, una parte dell'area verde di via Pescantini e il tratto di via Gramsci tra via Pescantini e via Concordia

L'intervento di riqualificazione cambierà l'assetto urbanistico e viabilistico e punta in particolare a quattro obiettivi.
Politica & Istituzioni, Lugo

Per Serantoni dei Verdi di Lugo in tempo di crisi la svolta economica deve essere ecologista

sabato 05 aprile 2014

Gabriele Serantoni, candidato sindaco dei Verdi

"In queste settimane un bollettino di guerra - dice il candidato sindaco - racconta il fallimento di storiche cooperative edili, come ITER"

"Ma anche di imprese affermate di agroindustria come CEPAL, Contarini..."
Articoli 91 - 120 di 543 InizioIndietroAvantiFine
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy