Lugo, Politica & Istituzioni, Info utili

Lugo: arrivano i volontari per insegnare l'uso dei nuovi parchimetri

venerdý 18 aprile 2014

Domani, sabato 19 aprile, dalle 10 alle 12 aiuteranno gli automobilisti in sosta

Cambiano le modalità di pagamento della sosta e si adeguano a tutto il territorio della provincia: da venerdì 11 aprile sono entrati in funzione tutti i nuovi parchimetri installati nei parcheggi e nelle vie del centro della città, in sostituzione dei vecchi apparati, a cui si sono aggiunte cinque nuove postazioni.
Lugo, Politica & Istituzioni

Il Corecom dà ragione a Baldrati Folli sulla presunta violazione del Comune della Legge 22/2/2000

venerdý 18 aprile 2014

Il sindaco di Lugo, Raffaele Cortesi

Si tratta dell'articolo 9 della Legge n. 28, "Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica"

Guido Baldrati Folli, fondatore della lista civica "Lugo per noi" (il cui candidato a sindaco è Gian Ruggero Manzoni) aveva inoltrato l'8 aprile scorso al Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna una "Segnalazione sulla presunta violazione dell'art. 9 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 da parte del Comune di Lugo" per l'invio ai cittadini lughesi della pubblicazione "Cinque anni in Comune. Rendiconto di fine mandato - 2009-2014".


Cronaca, Russi, Lugo

Inchiesta sulla morte della donna all'Ospedale di Lugo: tanti interrogatori, nulla trapela

venerdý 18 aprile 2014

I funerali di Rosetta Calderoni (Foto Zani).

L'inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna sulla morte sospetta di Rosetta Calderoni, 78 anni, di Russi, all'Ospedale Umberto I di Lugo - per la quale è indagata un'infermiera lughese di 43 anni - prosegue a ritmi serrati. Gli inquirenti stanno ascoltando molte persone ma sembra non ancora l'indagata, che probabilmente sarà ascoltata solo in un secondo tempo, una volta raccolti altri elementi utili all'indagine e a ricostruire il quadro degli avvenimenti. 
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Musica e pedalate al centro sociale "il tondo" di Lugo nel fine settimana

venerdý 18 aprile 2014

Sabato 19 aprile si balla con l'orchestra "Bruno La Roccia"

Lunedì 21 aprile, pedalata da Lugo a Massa Lombarda di chilometri 25, con una visita presso il santuario della Madonna della Consolazione, costruzione costruita dal 1794 al 1813, sotto la direzione dell'architetto Zaccaria Facchini e ubicata nella zona cimiteriale della città.
Lugo, Politica & Istituzioni

Verde pubblico: abbattuto un pioppo sano di oltre sessant'anni, la protesta dei Verdi

venerdý 18 aprile 2014

"Con autorizzazione del Comune di Lugo n. 5889, protocollata in data 25.11.2013, si è probabilmente violato il regolamento comunale del verde abbattendo oggi un pioppo di oltre sessant'anni nel giardino delle case Acer di viale Marconi. Tutto a posto, dunque? Nossignori: il pioppo (Populus nigra), alto oltre venti metri, era sostanzialmente sano, anche se potato pesantemente l'anno scorso, ma in piena ripresa vegetativa. - si legge in una nota firmata Verdi Lugo di Romagna - Pare che i tecnici comunali dell'Ufficio lavori pubblici abbiano autorizzato l'abbattimento senza nemmeno averlo visto solo in base alla richiesta di abbattimento di un privato che riteneva l'albero malato o forse era stanco di spazzare le foglie in autunno. Complimenti!"

Lugo, Politica & Istituzioni

Le liste civiche lughesi promuovono un 25 aprile dedicato alle famiglie e ai bambini

venerdý 18 aprile 2014

Il parco didattico di San Potito

"Per la Buona Politica", "Lugo Popolare" e "Lugo Libera" al Parco didattico di geologia e preistoria a San Potito

Lì ci si ritroverà per l'iniziativa "Famiglie in Festa", aperta a tutti, a partire dalle 16 di venerdì 25 aprile. Alle 16.30 sono in programma letture animate per i più piccoli e alle 17.30 ci sarà una visita guidata al parco dove sono esposti, lungo un percorso didattico, oltre 60 esemplari fossili. Alle 18.30 l'appuntamento sarà con laboratori e giochi.
Cronaca, Massa Lombarda, Bagnacavallo, Lugo

LA POSTA DEI LETTORI / SOS dagli operatori della polizia municipale della Bassa Romagna

giovedý 17 aprile 2014

Il 70% degli appartenenti al corpo presenta domanda per emigrare in altri comandi

Agenti, sottufficiali ed ufficiali responsabili di nucleo e presidio, neoassunti e operatori navigati con molti anni di servizio nella PM, agenti e graduati di ogni presidio comunale, persone residenti in zona e non.
Lugo, Politica & Istituzioni

M5S Lugo indice un Firma Day al Pavaglione per sabato 19 aprile

giovedý 17 aprile 2014

Domenico Coppola di M5S

Durante l'evento i cittadini potranno confrontarsi sul programma con il candidato sindaco Domenico Coppola

Sabato 12 aprile è iniziata la raccolta firme del Movimento 5 stelle di Lugo per presentare la lista di consiglieri e la candidatura a sindaco di Domenico Coppola per le amministrative 2014.
Lugo, Politica & Istituzioni, Cronaca

Ranalli alla commemorazione del sindaco Vincenzo Giardini

giovedý 17 aprile 2014

La commemorazione di Giardini al cimitero

Il candidato Pd a sindaco di Lugo nel pomeriggio al cimitero per il 23° anniversario della morte

Alle 16 Davide Ranalli si è recato al cimitero della città, accompagnato Bruno Cimatti di SEL, il partito che fa parte della sua coalizione, per partecipare alla commemorazione di Vincenzo Giardini, primo sindaco lughese dell'Italia repubblicana, in occasione del 23° anniversario della sua morte (1991).
Lugo, Politica & Istituzioni, SanitÓ & Servizi

Lugo: il sindaco Cortesi interviene sulla riorganizzazione dell'ospedale

giovedý 17 aprile 2014

Il sindaco di Lugo, Raffaele Cortesi

Continua il tormentone sull'ipotesi di smantellamento della struttura

"Questo di il sindaco Raffaele Cortesi -, nonostante non vi sia fatto, atto o documento alcuno che ne convalidi o ne supporti la consistenza. Al contrario, l'unico documento di riorganizzazione dei tre presidi ospedalieri e dell'assistenza territoriale presentato dall'Ausl e condiviso dalla Conferenza Sanitaria Territoriale, in data 17 giugno 2013 ribadisce con molta chiarezza e senza possibilità di equivoci che non vi sarà alcuno smantellamento di attività e funzioni specialistiche".
Lugo, Economia, Politica & Istituzioni

Unione: approvato il piano strategico 2014-2020

giovedý 17 aprile 2014

Molte idee e molte proposte legate alle politiche di sviluppo economico e di qualità della vita

È stato approvato dal Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna il Piano strategico "La Bassa Romagna 2020", nel corso della seduta di lunedì 7 aprile. Il documento è stato approvato con il voto contrario della lista civica "Per Massa Lombarda" e il voto contrario del PDL.
Lugo, Politica & Istituzioni

Ranalli PD: "La Casa della Salute la voglio a Voltana"

giovedý 17 aprile 2014

Un momento dell'incontro alla Casa del Popolo

Molte persone a Voltana mercoledì sera, alla Casa del Popolo, ad ascoltare a sindaco di Lugo

Ranalli ha illustrato i suoi progetti per la frazione più grande di Lugo. Preceduto da una breve introduzione di Carlo Monti, segretario del PD di Voltana e dagli interventi dei due candidati al Consiglio Comunale, Ombretta Toschi e Luca Ricci Petitoni, ha evidenziato alcune priorità relative alla viabilità da ristrutturare (Via Lunga e Via Traversagno).
SanitÓ & Servizi, Info utili, Lugo

Nel fine settimana di Pasqua, parte una nuova edizione di Bonsai Aid Aids sotto al Pavaglione

giovedý 17 aprile 2014

In questa Pasqua 2014 la Pro Loco di Lugo si è dedicata alla Solidarietà: durante i Mercatini di Pasqua sabato 12 Aprile sono stati raccolti fondi per la ricerca con le uova di AGEOP.
Questo sabato 19 aprile dalle ore 10 alle 19, sempre presso la propria postazione sotto le Logge del Pavaglione, si aggiungerà oltre alla precedente anche la raccolta fondi per ANLAIDS.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Casa Rossini di Lugo riapre con la mostra "Incrostazioni Naturali"

giovedý 17 aprile 2014

Enzo Dente, Mauro Malafronte, Alessandro Liotta e Valeria Ricci per la prima volta insieme

Dal 18 al 27 aprile resterà aperta il venerdì dalle 17.30 alle 19 il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 a Casa Rossini, in via Rocca 14.
Lugo, Cronaca

A Lugo continua senza intoppi il restauro del monumento a Baracca

mercoledý 16 aprile 2014

Oggi, mercoledì 16 aprile, giunta e consiglieri del Comune di Lugo hanno visitato il cantiere dove è in corso il restauro del monumento a Francesco Baracca: i lavori procedono senza intoppi, così come previsto dalle tempistiche, e saranno ultimati in tempo per la partenza di tappa del Giro d'Italia, che sarà il 18 maggio. Sono pressoché ultimati i lavori strutturali interni inerenti il consolidamento dell'ala, e sono completati i lavori sulla statua; sono in corso i lavori di restauro del pianoro gradinato ed è previsto nei prossimi giorni la stesura del protettivo sulle parti lapidee.

Cronaca, Lugo

Scontro tra due auto a Ca' di Lugo, tre feriti. Grave 81enne, trasportato al Bufalini

mercoledý 16 aprile 2014

Incidente tra due auto intorno alle 12.00 di oggi a Ca' di Lugo, all'incrocio tra via Sant'Andrea e via Bedazzo. Ad avere la peggio un uomo di 81 anni che, dopo l'impatto, è rimasto incastrato tra le lamiere. Soccorso dai sanitari del 118 e dai Vigili del Fuoco, l'anziano è stato trasportato in elicottero all'ospedale Bufalini di Cesena. Nel sinisto sono rimaste ferite anche due donne, seppur in modo più lieve: si tratta di una 80enne e di una 43 entrambe trasportate al nosocomio lughese. Sulla dinamica indagano i Carabinieri.
Lugo, Economia, Politica & Istituzioni

Elezioni a Lugo, le richieste di Confcommercio ai candidati sindaco

mercoledý 16 aprile 2014

Confcommercio Lugo, a poco meno di un mese dalle elezioni amministrative previste per il 25 maggio 2014, invia ai candidati sindaco alcune richieste: meno tasse sulle imprese, guerra a burocrazia e abusivismo, più impegno e più risorse per la promozione territoriale. Ma anche bandi europei, orari e liberalizzazioni, piano urbanistico. Ecco nei dettagli le richieste formulate dell'associazione di categoria.

Politica & Istituzioni, Lugo

Elezioni a Lugo, il Pd presenta la lista dei candidati per il Consiglio Comunale

mercoledý 16 aprile 2014

Nella Sala della CNA di Lugo, davanti ad una folta platea di pubblico, il PD ha presentato la lista per il Consiglio Comunale che collaborerà con il candidato. La presentazione (elenco in calce) si è aperta con una relazione di Giacomo Baldini, segretario comunale del Partito Democratico lughese. Baldini ha tracciato il quadro del confronto politico affermando che i cambiamenti della società richiedono una rappresentanza politica adeguata, capace di leggere i bisogni e governarli secondo un progetto credibile.
Lugo, Politica & Istituzioni

Comunità e sport: incontro pubblico con le liste Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera

mercoledý 16 aprile 2014

Martedì 22 aprile alle 20.30 presso la Sala del Carmine

Le liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera promuovono per martedì 22 aprile alle 20.30 presso la Sala del Carmine un incontro pubblico dedicato a Comunità e sport, modello di educazione giovanile. Assieme al candidato sindaco Silvano Verlicchi e al portavoce della lista civica Per la Buona Politica Bruno Pelloni si rifletterà sul rapporto tra società sportiva e amministrazione pubblica.

Lugo, Sport, Costume & SocietÓ

"Orgoglio pieghevole", sabato a Lugo pedalata per bici Grazielle o simili

mercoledý 16 aprile 2014

L'itinerario, di circa 59 km, prevede l'arrivo in Valle Santa a Campotto e ritorno

Da Lugo alla Valle Santa di Campotto e ritorno: è questo l'itinerario della pedalata riservata alle biciclette pieghevoli che si terrà sabato 19 aprile, primo appuntamento ciclistico per celebrare il centenario di Lugo città di Tappa del Giro d'Italia. La pedalata, un'esclusiva riservata alle biciclette Graziella e sue simili, non a caso è intitolata "Orgoglio pieghevole", dato che quest'anno ricorre anche il 50esimo anniversario dall'invenzione della Graziella. L'idea, alla sua prima edizione, è nata per caso da Paolo Cristofori e Anna Biancoli, durante una cena tra amici.

Lugo, Politica & Istituzioni

Incontro pubblico del Comitato No Matrix domani a Lugo: l'adesione del candidato del M5S Coppola

mercoledý 16 aprile 2014

"Affamare gli inceneritori è il nostro imperativo". Lo dichiara con decisione Domenico Coppola, candidato sindaco di Lugo per il M5S prendendo spunto dall'invito ricevuto dal Comitato No Matrix ad un incontro pubblico che si volgerà domani alle 20.30 alla Sala del Carmine. Ricorda Coppola: "Lo scorso anno, assieme a Rifondazione Comunista e al comitato per la Legge Rifiuti 0 raccogliemmo mille firme nella sola Lugo per la presentazione del disegno di legge (in tutta la provincia di Ravenna ne sono state apposte duemila), poiché fermamente convinti che una gestione nuova dei rifiuti, intesi come risorsa da riutilizzare e non come scarto da incenerire, sia l'unica soluzione praticabile e pianificabile nel breve e medio periodo per risolvere il problema".
La posta dei lettori, Lugo

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine hanno fatto gli alberi al Globo?

mercoledý 16 aprile 2014

Gli alberti nel parcheggio del Globo a Lugo, che fine hanno fatto? Perchè sono stati barbaramente tagliati? Chi ha autorizzato questo delitto?

Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Il balletto "La doppia notte: Aida e Tristan" al Lugo Opera Festival

mercoledý 16 aprile 2014

Su musiche di Verdi e Wagner rielaborate da Claudio Scannavini, un potente spettacolo di Monica Casadei

Giovedì 17 aprile 2014 alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo va in scena il quarto titolo del "Lugo Opera Festival 2014": il balletto La doppia notte: Aida e Tristan, coreografia, regia, scene e costumi di Monica Casadei per la Compagnia Artemis Danza, su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Si tratta del nuovo lavoro commissionato nel 2013 dal Teatro Comunale di Bologna, dove ha debuttato con grande successo nel giugno scorso. Le musiche sono tratte dalle partiture originali dell'Aida di Verdi e del Tristano e Isotta di Wagner, con un'inedita elaborazione musicale del compositore bolognese Claudio Scannavini, eseguite dal vivo (e registrate per le tournée) dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal direttore tedesco Felix Krieger.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Stefano Tura con "Tu sei il prossimo" al Caffè letterario di Lugo

mercoledý 16 aprile 2014

Questa sera, mercoledì 16 aprile, all'Ala D'Oro, ore 21, è di scena un giornalista molto noto, Stefano Tura, con il suo "Tu sei il prossimo" (Roma, Fazi, 2014), l'introduzione di Marco Sangiorgi. "Stefano Tura riesce a trasformare le suggestioni della cronaca in brividi d'autore. C'è tensione, in questo thriller, una diabolica e agghiacciante successione di colpi di scena, che mette in agitazione anche me, che sono del mestiere..." commenta Carlo Lucarelli che regala una lode ulteriore al libro del già noto professionista. Stefano Tura, giornalista e scrittore bolognese, dal 2006 è inviato televisivo Rai a Londra. Ha iniziato la carriera come cronista di nera ed è stato poi inviato di guerra in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan.
Sport, Lugo

Nicola Quarneti, peso medio in forza alla "Boxe Lugo" batte l'albanese Martin Velcov

mercoledý 16 aprile 2014

Prosegue con un'altra importante vittoria il cammino pugilistico di Nicola Quarneti. In forza alla storica palestra della Boxe Lugo, attiva ininterrottamente dal 1926, il diciottenne Quarneti, che gareggia tra i Dilettanti prima serie categoria Medi, ha vinto un altro incontro: al Palazzetto di Piacenza infatti, la promessa lughese, ha battuto ai punti il campione albanese Martin Veclov. Studente al liceo artistico di Faenza, Nicola, che può già contare su 18 vittorie su 21 incontri disputati, si caratterizza per uno stile pugilistico che in gergo tecnico viene definito picchiatore.


Cronaca, Lugo

Serie di morti sospette all'Ospedale di Lugo, una persona indagata

martedý 15 aprile 2014

Nessun pericolo per i pazienti, la persona sotto indagine non è attualmente in servizio - Richiesta l'autopsia per un decesso avvenuto la settimana scorsa, 40 i casi ora al vaglio degli inquirenti

"Si tratta di indagini estremamente complesse e delicate, dove l'esito non deve essere considerato per nulla scontato", questo ha dichiarato oggi in conferenza stampa il Procuratore della Repubblica di Ravenna Alessandro Mancini.
Le indagini sono partite da una segnalazione alla Magistratura da parte della Direzione Generale dell'Ausl Romagna, in seguito a presunte situazioni di irregolarità all'interno di un reparto dell'Ospedale di Lugo, riportate dalla stampa. E sono tuttora in corso.

Come riportato oggi nelle cronache locali del Corriere di Romagna, nell'articolo di Carmelo Domini, per capire le cause dell'arresto cardiocircolatorio di una signora di 80 anni, ricoverata la settimana scorsa e poi improvvisamente deceduta, l'Ausl aveva disposto un'indagine interna, rilevando un valore anomalo di potassio nel sangue della donna.
Politica & Istituzioni, Lugo

Blitz di Silvano Verlicchi all'Ospedale di Lugo: Des Dorides dovrà rispondere alle mie domande

martedý 15 aprile 2014

Questa mattina il candidato Sindaco di Lugo Silvano Verlicchi si è recato presso il polo ospedaliero Umberto I di Lugo per incontrare cittadini e operatori, ai quali ha consegnato una lettera aperta, sul riordino del sistema socio-sanitario romagnolo e sulla situazione dell'ospedale di Lugo in particolare, che ha inviato nei giorni scorsi al direttore generale dell'Ausl Romagna, Andrea Des Dorides. Verlicchi era accompagnato dal presidente dell'associazione Per la Buona Politica Umberto Giornelli e si è intrattenuto a lungo con il personale medico e infermieristico, con i pazienti e i loro congiunti. Ha così avuto modo di ascoltare direttamente da chi vive l'ospedale ogni giorno per esigenze di cura o professione quale sia l'attuale condizione dell'ospedale di Lugo, cosa ci si attenda per il futuro e quali siano le prime conseguenze della riforma regionale che ha portato alla costituzione dell'Ausl unica della Romagna.
Lugo, Politica & Istituzioni

Ranalli (Pd): "A Lugo Est la Cittadella dello sport e per l'Ospedale puntiamo sulle eccellenze"

martedý 15 aprile 2014

Questa sera viene presentata la Lista del Pd alle ore 20.45, presso la Sala CNA di Lugo


Prosegue il tour elettorale di Davide Ranalli candidato Sindaco del Pd e degli alleati a Lugo.
Nell'assemblea pubblica di ieri nella Sala del Centro Civico Lugo Est - Via Di Giù - quartieri Lugo est e Lugo nord - Ranalli ha preso in esame molti aspetti e progetti per la città. L'assemblea è stata aperta da una breve introduzione di Katia Amerighi, segretaria PD del circolo di Lugo Città, poi ha preso la parola Giacomo Baldini, segretario comunale del PD di Lugo, che ha sottolineato le ultime decisioni prese, come la lista dei candidati Pd al Consiglio Comunale, che sarà presentata questa sera, alle ore 20,45, presso la Sala CNA di Lugo ed il completamento della coalizione che sostiene Ranalli, composta da PD, IDV, SEL e da Prospettiva 2030, una lista formata da molti giovani, "un segnale di rinnovamento e di futuro per i cittadini di Lugo."
Cronaca, Lugo

A Lugo due cerimonie per ricordare i sindaci Vincenzo Giardini e Adriano Guerrini

martedý 15 aprile 2014

Vincenzo Giardini e Adriano Guerrini

Giovedì 17 e lunedì 21 aprile saranno deposti omaggi floreali presso le rispettive tombe

L'Amministrazione comunale di Lugo, in memoria dei compianti sindaci Vincenzo Giardini e Adriano Guerrini, deporrà un omaggio floreale sulle loro tombe al cimitero cittadino, in occasione degli anniversari della loro scomparsa. Giovedì 17 aprile alle 16 ci sarà il ritrovo davanti all'entrata laterale del cimitero di via Canaletta, per commemorare Vincenzo Giardini in occasione del 23esimo anniversario della sua morte. Lunedì 21 aprile alle 10 il ritrovo sarà invece presso l'ingresso di via De' Brozzi, per la commemorazione dedicata ad Adriano Guerrini, nel quarto anniversario della sua scomparsa.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

L'omaggio di Lugo a Gian Vittorio Baldi, "cineasta ribelle", inizia oggi

martedý 15 aprile 2014

L'iniziativa alla vigilia del 69° anniversario della Liberazione

L'omaggio di Lugo al regista e documentarista Gian Vittorio Baldi, che  trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale proprio a Lugo, inizia questa pomeriggio e prosegue con altri due appuntamenti il 22 e il 24 aprile. Alle 17.30, nella Sala Codazzi della biblioteca comunale Fabrizio Trisi, si terrà un incontro al quale sarà presente lo stesso Baldi; interverranno Roberto Chiesi, critico cinematografico e curatore del Centro Studi - Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, e Giuseppe Masetti, direttore della biblioteca Trisi. Per l'occasione darà proiettato il film "Fuoco!", del 1968.

Articoli 31 - 60 di 546 InizioAvantiFine
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy