Sport, Lugo

Nicola Quarneti, peso medio in forza alla "Boxe Lugo" batte l'albanese Martin Velcov

mercoledý 16 aprile 2014

Prosegue con un'altra importante vittoria il cammino pugilistico di Nicola Quarneti. In forza alla storica palestra della Boxe Lugo, attiva ininterrottamente dal 1926, il diciottenne Quarneti, che gareggia tra i Dilettanti prima serie categoria Medi, ha vinto un altro incontro: al Palazzetto di Piacenza infatti, la promessa lughese, ha battuto ai punti il campione albanese Martin Veclov. Studente al liceo artistico di Faenza, Nicola, che può già contare su 18 vittorie su 21 incontri disputati, si caratterizza per uno stile pugilistico che in gergo tecnico viene definito picchiatore.


Cronaca, Lugo

Serie di morti sospette all'Ospedale di Lugo, una persona indagata

martedý 15 aprile 2014

Nessun pericolo per i pazienti, la persona sotto indagine non è attualmente in servizio - Richiesta l'autopsia per un decesso avvenuto la settimana scorsa, 40 i casi ora al vaglio degli inquirenti

"Si tratta di indagini estremamente complesse e delicate, dove l'esito non deve essere considerato per nulla scontato", questo ha dichiarato oggi in conferenza stampa il Procuratore della Repubblica di Ravenna Alessandro Mancini.
Le indagini sono partite da una segnalazione alla Magistratura da parte della Direzione Generale dell'Ausl Romagna, in seguito a presunte situazioni di irregolarità all'interno di un reparto dell'Ospedale di Lugo, riportate dalla stampa. E sono tuttora in corso.

Come riportato oggi nelle cronache locali del Corriere di Romagna, nell'articolo di Carmelo Domini, per capire le cause dell'arresto cardiocircolatorio di una signora di 80 anni, ricoverata la settimana scorsa e poi improvvisamente deceduta, l'Ausl aveva disposto un'indagine interna, rilevando un valore anomalo di potassio nel sangue della donna.
Politica & Istituzioni, Lugo

Blitz di Silvano Verlicchi all'Ospedale di Lugo: Des Dorides dovrà rispondere alle mie domande

martedý 15 aprile 2014

Questa mattina il candidato Sindaco di Lugo Silvano Verlicchi si è recato presso il polo ospedaliero Umberto I di Lugo per incontrare cittadini e operatori, ai quali ha consegnato una lettera aperta, sul riordino del sistema socio-sanitario romagnolo e sulla situazione dell'ospedale di Lugo in particolare, che ha inviato nei giorni scorsi al direttore generale dell'Ausl Romagna, Andrea Des Dorides. Verlicchi era accompagnato dal presidente dell'associazione Per la Buona Politica Umberto Giornelli e si è intrattenuto a lungo con il personale medico e infermieristico, con i pazienti e i loro congiunti. Ha così avuto modo di ascoltare direttamente da chi vive l'ospedale ogni giorno per esigenze di cura o professione quale sia l'attuale condizione dell'ospedale di Lugo, cosa ci si attenda per il futuro e quali siano le prime conseguenze della riforma regionale che ha portato alla costituzione dell'Ausl unica della Romagna.
Lugo, Politica & Istituzioni

Ranalli (Pd): "A Lugo Est la Cittadella dello sport e per l'Ospedale puntiamo sulle eccellenze"

martedý 15 aprile 2014

Questa sera viene presentata la Lista del Pd alle ore 20.45, presso la Sala CNA di Lugo


Prosegue il tour elettorale di Davide Ranalli candidato Sindaco del Pd e degli alleati a Lugo.
Nell'assemblea pubblica di ieri nella Sala del Centro Civico Lugo Est - Via Di Giù - quartieri Lugo est e Lugo nord - Ranalli ha preso in esame molti aspetti e progetti per la città. L'assemblea è stata aperta da una breve introduzione di Katia Amerighi, segretaria PD del circolo di Lugo Città, poi ha preso la parola Giacomo Baldini, segretario comunale del PD di Lugo, che ha sottolineato le ultime decisioni prese, come la lista dei candidati Pd al Consiglio Comunale, che sarà presentata questa sera, alle ore 20,45, presso la Sala CNA di Lugo ed il completamento della coalizione che sostiene Ranalli, composta da PD, IDV, SEL e da Prospettiva 2030, una lista formata da molti giovani, "un segnale di rinnovamento e di futuro per i cittadini di Lugo."
Cronaca, Lugo

A Lugo due cerimonie per ricordare i sindaci Vincenzo Giardini e Adriano Guerrini

martedý 15 aprile 2014

Vincenzo Giardini e Adriano Guerrini

Giovedì 17 e lunedì 21 aprile saranno deposti omaggi floreali presso le rispettive tombe

L'Amministrazione comunale di Lugo, in memoria dei compianti sindaci Vincenzo Giardini e Adriano Guerrini, deporrà un omaggio floreale sulle loro tombe al cimitero cittadino, in occasione degli anniversari della loro scomparsa. Giovedì 17 aprile alle 16 ci sarà il ritrovo davanti all'entrata laterale del cimitero di via Canaletta, per commemorare Vincenzo Giardini in occasione del 23esimo anniversario della sua morte. Lunedì 21 aprile alle 10 il ritrovo sarà invece presso l'ingresso di via De' Brozzi, per la commemorazione dedicata ad Adriano Guerrini, nel quarto anniversario della sua scomparsa.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

L'omaggio di Lugo a Gian Vittorio Baldi, "cineasta ribelle", inizia oggi

martedý 15 aprile 2014

L'iniziativa alla vigilia del 69° anniversario della Liberazione

L'omaggio di Lugo al regista e documentarista Gian Vittorio Baldi, che  trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale proprio a Lugo, inizia questa pomeriggio e prosegue con altri due appuntamenti il 22 e il 24 aprile. Alle 17.30, nella Sala Codazzi della biblioteca comunale Fabrizio Trisi, si terrà un incontro al quale sarà presente lo stesso Baldi; interverranno Roberto Chiesi, critico cinematografico e curatore del Centro Studi - Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, e Giuseppe Masetti, direttore della biblioteca Trisi. Per l'occasione darà proiettato il film "Fuoco!", del 1968.

Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Al Tondo di Lugo presentazione del libro di Cristina Rizzi "Il testamento tradito"

martedý 15 aprile 2014

Il volume è dedicato alla vicenda delle Orfanelle del Galletti Abbiosi di Ravenna

Venerdì 18 aprile 2014 alle ore 18.30 presso il Centro Sociale Il Tondo di Lugo in via Lumagni 30, avrà luogo la presentazione del libro di Cristina Rizzi, "Il testamento tradito. La beffa dopo l'inganno per le Orfanelle del Galletti Abbiosi" delle Edizioni del Girasole di Ravenna. Il libro (ricco di immagini e documenti inediti) ripercorrendo la vicenda delle oltre 300 Orfanelle ospitate nell'Orfanotrofio Galletti Abbiosi dal secondo '800 al secondo '900, propone in chiusura una transazione extragiudiziale equa a una vertenza che altrimenti rischia di durare all'infinito.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Pienone per l'inaugurazione della mostra "Lugo ai tempi del colera"

lunedý 14 aprile 2014

Nutrito pubblico all'inaugurazione al Carmine dell'esposizione sull'epidemia che colpì il paese nel 1855

"Lugo ai tempi del colera" fa il pieno di pubblico: la mostra, inaugurata sabato 12 aprile nella Manica Lunga dell'ex convento del Carmine di Lugo, non poteva sperare in un avvio migliore. Un successo che dimostra l'interesse suscitato dall'originale esposizione: "Lugo ai tempi del colera" raccoglie infatti 150 testimonianze archeologiche e fonti documentarie sull'epidemia che colpì la città nel 1855. Gli scavi archeologici effettuati nella Rocca di Lugo hanno portato in luce il condotto usato come immondezzaio delle prigioni pontificie ubicate nel torrione detto "Mastio di Uguccione".

Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Omaggio di Elio (delle Storie Tese) alla lirica: al Teatro di Lugo arriva "Bianchi, Rossini e Verdi"

lunedý 14 aprile 2014

Il cantante in coppia con il pianista Roberto Prosseda presenta un originale viaggio nel canto tricolore al Lugo Opera Festival

Il Lugo Opera Festival prosegue martedì 15 aprile alle 20.30 al Teatro Rossini con uno degli appuntamenti più attesi e senza'altro più scanzonati: quello con Elio e il pianista Roberto Prosseda nello spettacolo Bianchi, Rossini e Verdi (omaggio al canto tricolore), musiche di Mozart, Rossini, Weill, anonimi giapponesi e Luca Lombardi. È un omaggio specialissimo al mondo dell'opera, riletta in chiave ironica e surreale dal geniale cantante Elio (delle Storie Tese), al secolo Stefano Belisari, fondatore dello storico gruppo nel 1980, autore di innumerevoli invenzioni sul filo dell'ironia e del surrealismo. Non ultimo il personale omaggio a Rossini effettuato sul palco di Sanremo 2013.

Lugo, Cronaca

A San Bernardino di Lugo lavori sull'argine del Santerno per la chiusura di tane

lunedý 14 aprile 2014

Giovedì 17 aprile il Servizio Tecnico Bacino Reno della Regione Emilia Romagna eseguirà lavori di chiusura tane nell'argine destro del fiume Santerno, presso San Bernardino, a valle del ponte stradale. Per la sicurezza degli operatori in cantiere e dei cittadini, sarà chiuso il tratto carrabile posto in sommità arginale per tutta la durata dei lavori.

Lugo, Politica & Istituzioni

Lugo, domani la presentazione della lista dei candidati del Pd al consiglio comunale

lunedý 14 aprile 2014

Domani, martedì 15 aprile 2014, alle ore 20.45, verrà presentata pubblicamente la lista dei candidati del Partito Democratico al Consiglio comunale di Lugo, candidato sindaco Davide Ranalli. La presentazione si terrà presso la sala conferenze della CNA, in Via Acquacalda n. 37/1 a Lugo.
Info www.davideranalli.it - 3703135059
Politica & Istituzioni, Lugo

Verlicchi (Per la Buona politica): "Se eletto, farò nascere a Lugo il Museo del Tricolore"

lunedý 14 aprile 2014

Norino Cani, Pietro Compagni e Silvano Verlicchi

La Sala del Carmine di Lugo ha ospitato nella serata di giovedì 10 aprile l'incontro Il Tricolore d'Italia, la storia sconosciuta della nostra identità nazionale, organizzato dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, relatori gli studiosi Norino Cani e Pietro Compagni. Invitato dagli organizzatori, il candidato sindaco Silvano Verlicchi ha assicurato che, qualora eletto, si impegnerà a far nascere finalmente a Lugo il Museo del Tricolore. «Farò inoltre in modo - ha aggiunto Verlicchi - che l'immagine della nostra città venga veicolata in tutto il mondo attraverso un marchio di cui faranno parte, oltre al Tricolore, il cavallino rampante e la caveja.»

Sport, Lugo

Nuoto / DEKA nuoto alle finali regionali del Gran Premio Esordienti 2014

lunedý 14 aprile 2014

A marzo si sono svolte a Cervia le finali del Gran Premio Esordienti di nuoto: è la gara più importante della federazione di nuoto, per il periodo invernale. Deka Nuoto ha centrato l'obiettivo della finale con una bella rappresentativa: una decina di ragazzi dai 9 nove anni, della più giovane Alice Vistoli, alla sua prima finale regionale, ai 12, dei maschi più grandi dell'anno 2002. Oltre alla già grande soddisfazione della qualifica, non sono mancati i podi, sia nel settore femminile che maschile.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Al Caffè letterario di Lugo alcuni restroscena della famiglia Agnelli. Con Gigi Moncalvo

domenica 13 aprile 2014

Il giornalista presenta il suo libro "Agnelli segreti"

Lunedì 14 aprile, alle ore 21, nella Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro per la rassegna Caffè Letterario, è la volta di Gigi Moncalvo con il suo "Agnelli segreti" (Firenze, Vallecchi, 2012) con l'introduzione del giornalista Alessandro De Michele. Gianni Agnelli è scomparso da oltre dieci anni. In questo periodo ha cominciato a incrinarsi il quasi totale silenzio stampa, determinato da forti pressioni torinesi e da una diffusa autocensura dei giornali italiani, che per anni ha circondato i "lati oscuri" della famiglia e dei suoi affari. Gigi Moncalvo, dopo essersi occupato dei retroscena legati all'eredità Agnelli nel precedente libro "I lupi & gli Agnelli", svela altre verità riguardanti Gianni e Marella, ma anche personaggi degli altri rami dell'ultima "famiglia reale" italiana.
Lugo, Politica & Istituzioni

Serantoni (Verdi): "Piste ciclabili a Lugo: c'è molto da fare"

domenica 13 aprile 2014

Gabriele Serantoni Candidato Sindaco del Comune di Lugo per i Verdi interviene, con tanto di documentazione fotografica, sulla condizione delle piste ciclabili a Lugo. "Intanto - premette Serantoni - c'è da dire che a Lugo ci sono molte piste ciclabili che sono state costruite grazie all'impegno dei Verdi, al governo della città e anche quando premevano dall'opposizione. La stessa legge quadro per la mobilità ciclistica fu fatta approvare dai Verdi nel 1996. Oggi però tutti questi interventi vanno integrati, restaurati, migliorati e cuciti insieme in modo da costruire una vera e propria rete funzionale".
Politica & Istituzioni, Lugo

Elezioni a Lugo, martedì due iniziative della coalizione della sinistra di alternativa

domenica 13 aprile 2014

Secondo Valgimigli

La coalizione della sinistra di alternativa con condidato Sindaco al Comune di Lugo Secondo Valgimigli organizza per martedì 15 aprile, dalle 10 alle 11.30, al mercato di Voltana, un banchetto di raccolta firme per la presentazione delle liste. Lo stesso giorno, alle ore 21 presso la Sala del Carmine, organizza una pubblica iniziativa sulla ASL della Romagna ed i suoi riflessi sulla sanità lughese a cui partecipano Monica Donini, consigliera regionale e presidentessa della commissione Salute ER e Richard Betti, direttore del Distretto sanitario di Faenza. Conclude il candidato Valgimigli, coordina Filippo Barbieri.

Sport, Lugo

Volley / Castellari Lugo perde contro S. Marino e i playoff si allontanano

domenica 13 aprile 2014

Si concretizza, purtroppo, alla ventitreesima giornata, quel sorpasso che Lugo temeva. Infatti la concomitanza di risultati, vale a dire la vittoria dell'OLIMPIA TEODORA per 3-1 sul campo del Riccione e la contemporanea sconfitta, con lo stesso punteggio, delle lughesi a San Marino, sancisce la perdita della quarta piazza da parte della CASTELLARI. A questo punto, e con sole tre gare ancora da disputare,  la classifica vede ancora capolista il Caffè Pascucci Rimini (ieri vittorioso per 3-0 senza nessuna difficoltà ad Ozzano) a 66 punti, seguita ad una lunghezza dalla LIBERTAS Forlì (venerdì corsaro per 3-1 a Longiano).

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

A Lugo presentata l'edizione 2014 della Contesa Estense

sabato 12 aprile 2014

46 esima edizione del Palio della Caveja città di Lugo. Dal 3 all'11 maggio la città si trasforma in un grande palcoscenico medioevale

Si è tenuta stamattina presso il salone Estense della Rocca di Lugo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 della Contesa Estense città di Lugo. Alla presenza dell'assessore Marco Scardovi, dei presidenti dei quattro rioni della città hanno prestato giuramento i maestri di sfilata: Carlotta Taroni Rione Cento, Roberta Capra Rione Brozzi, Elisa Baggi Contrada del Ghetto, Roberta Baldrati Rione Madonna delle Stuoie. Sempre davanti al Presidente della Contesa, Ermes Manfredi, hanno prestato giuramento il Maestro di Campo Marica Savioli e il Podestà Augusto Pagani.

Lugo, Massa Lombarda, Cronaca

Furto, ricettazione e porto abusivo di strumenti atti all'offesa, due arresti e tre denunce

sabato 12 aprile 2014

Questo l'esito di due distinte operazioni dei Carabinieri, una a Lugo e una a Massa Lombarda

Due persone arrestate e tre deferite all'AG il bilancio dei servizi effettuati in orario serale e notturno nell'ambito di attività di controllo del territorio con particolari compiti di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lugo. Proprio a Lugo, nella tarda serata di ieri, i militari dell'Arma hanno intercettato e inseguito un'autovettura, a bordo della quale viaggiavano due cittadini rumeni, un 33enne ed un 26enne regolarmente residenti in Provincia che poco prima, con un sofisticato congegno, avevano manomesso un dispositivo elettronico di un autolavaggio della zona e rubato il denaro contante.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Liberazione, a Lugo un omaggio a Gian Vittorio Baldi, "cineasta ribelle"

sabato 12 aprile 2014

Tre appuntamenti - il 15, il 22 e il 24 aprile - alle 17.30 alla biblioteca comunale "Fabrizio Trisi"

La città di Lugo rende omaggio a Gian Vittorio Baldi alla vigilia del 69° anniversario della Liberazione con tre appuntamenti nel mese di aprile, che riaccendono l'attenzione sul suo impegno civile di regista e di documentarista. Particolarmente attento alla memoria della guerra e ai linguaggi della sua rappresentazione, Baldi trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale proprio a Lugo.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Il LOF incontra Crossroads: Danilo Rea e Flavio Boltro al Teatro Rossini di Lugo

sabato 12 aprile 2014

Il pianista e il trombettista portano in scena il progetta "Opera", la musica lirica in versione jazzistica

Domenica 13 aprile al Teatro Rossini (inizio ore 21), il pianista Danilo Rea e il trombettista Flavio Boltro saranno i protagonisti dell'unica tappa a Lugo della quindicesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Con il loro progetto "Opera" questi due grandi rappresentanti del jazz nazionale si abbandonano al piacere di improvvisare e giocare con le più fantasiose variazioni ritmiche partendo da celebri arie e musiche della tradizione lirica italiana, spaziando dall'opera pre-barocca al belcanto, al melodramma romantico.

Conselice, Economia, Lugo

Business in Russia per l'agroindustria di qualità

sabato 12 aprile 2014

Si è conclusa una missione di 18 imprese - di cui 3 del lughese - a Krasnodar. Incontri d'affari e workshop

Si rafforzano la presenza e l'immagine della filiera della meccanica agricola e dell'agroindustria in Russia. Una missione imprenditoriale ha portato 18 aziende (17 emiliano-romagnole, 3 dell'area lughese) a Krasnodar, città della Russia europea non lontana dalle coste del Mar Nero e dai monti del Caucaso. Le imprese partecipanti rappresentavano una filiera quasi completa, dalla lavorazione in campo del prodotto fino alla sua esposizione nei punti vendita ("dal campo alla tavola"), andando a coprire vari segmenti: macchinari e attrezzature per l'agricoltura, tecnologie e prodotti pre e post raccolta per l'ortofrutta e macchine confezionamento, lavorazione e conservazione di prodotti agroalimentari.

Lugo, Politica & Istituzioni

Elezioni a Lugo, i candidati di Sel in consiglio comunale

sabato 12 aprile 2014

"Il 25 maggio è necessario garantire sostegno alla sinistra della coalizione che chiede a Davide Ranalli di assumersi l'impegno di ben amministrare Lugo nei prossimi 5 anni: rinnovando, anche anagraficamente, il governo del nostro territorio" è questa la posizione di Sinistra Ecologia e Libertà che oggi, nel corso di una conferenza stampa anche annunicato la lista dei proprio candidati.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

A Passogatto di Lugo Gianluca Campi in concerto

sabato 12 aprile 2014

Il fisarmonicista suonerà domani al santuario della B. V. di Loreto

Domenica 13 aprile alle 17 nel santuario della Beata Vergine di Loreto in Passo del Gatto ci sarà il concerto di Gianluca Campi "Da Vivaldi a Piazzolla". Gianluca Campi, fisarmonicista, è nato a Genova nel 1976; a 11 anni ha iniziato a studiare armonia con Paolo Conti, sotto la direzione di Giorgio Bicchieri. Si è esibito nei maggiori teatri in Italia e all'estero. Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dal Gruppo per la valorizzazione di Passogatto e del suo territorio e fa parte del programma di Lugo Opera Festival "Concerti in luoghi sacri"; l'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Lugo.
Per informazioni www.passogatto.it.

Politica & Istituzioni, Lugo

Serantoni (Verdi): "Condivisione sostanziale dei sette punti di Legambiente"

sabato 12 aprile 2014

Il candidato Sindaco dei Verdi Gabriele Serantoni fa sapere di condividere nella sostanza i sette punti del programma del circolo Cederna di Legambiente presentati ai candidati sindaci. "I sette punti sono da molti anni patrimonio dei Verdi che hanno costantemente operato per realizzarli, anche se molto resta da fare - ha dichiarato Serantoni - Se si è approvato un ottimo regolamento del verde pubblico nel Comune di Lugo, poi esteso all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è stato per opera dei Verdi, allora in maggioranza con l'assessore Bordini. Se oggi non viene correttamente applicato dipende anche dall'assenza dei Verdi nelle istituzioni".
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Musica e pedalate nel fine settimana del centro sociale Il Tondo di Lugo

sabato 12 aprile 2014

Intenso il programma di iniziative organizzate dal centro sociale "il Tondo" nel fine settimana. Oggi, sabato 12 aprile si balla con l'orchestra "Livio Vestrucci", dalle ore 20.30, mentre domenica 13 aprile, dalle ore 14 alle ore 18 musica e balli di gruppo. Proseguono le escursioni domenicali degli Amici della bici del Tondo. Sempre il 13 aprile, pedalata da Lugo a Traversara (Liberiamo l'aria-sciame di biciclette in collaborazione con il Comune di Lugo) per un percorso di 35 km. Per informazioni, telefonare ai numeri 0545-25661 oppure 349 7453212.
Politica & Istituzioni, Lugo

Lugo: Ranalli risponde "No grazie" alla proposta di Verlicchi di un confronto a due a Voltana

venerdý 11 aprile 2014

Davide Ranalli.

Per l'esponente Pd il confronto deve essere fra tutti i candidati, non solo a due


Ecco la dichiarazione di Davide Ranalli candidato Sindaco del PD per Lugo, a fronte della proposta e della sfida che gli ha lanciato Silvano Verlicchi per un confronto a Voltana.

"Ho appreso della richiesta a me rivolta dal candidato Silvano Verlicchi, per un confronto a due da tenersi a Voltana su diversi argomenti trattati durante questa campagna elettorale, in vista delle prossime amministrative di Lugo. - dice Ranalli - Sono profondamente convinto che il confronto politico si debba fondare anche sul riconoscimento degli avversari, che io rispetto pure quando hanno opinioni diverse dalle mie e da quelle dei partiti che mi sostengono, e sulla considerazione per tutti gli elettori. Allo stesso modo ritengo essenziale la funzione della democrazia, che è quella di consentire a persone e soggetti di organizzarsi per concorrere a ruoli istituzionali in piena libertà di pensieri e azioni, senza distinzioni. Per queste ragioni, non ritengo praticabile la richiesta del candidato Verlicchi di un confronto solo a due."
Politica & Istituzioni, Lugo

Anche il M5S polemico con Verlicchi per la proposta di incontro a due: "questa non è buona politica"

venerdý 11 aprile 2014

L'uscita di Verlicchi non ha convinto Ranalli (Pd) che subito ha risposto no all'incontro a due, ma ha suscitato anche le aspre critiche del Movimento 5 Stelle. "Lugo a 5 Stelle aveva apprezzato la proposta di Silvano Verlicchi per un confronto sui temi importanti che il prossimo sindaco di Lugo dovrà affrontare nell'interesse del bene della sua comunità. - si legge in una nota dei grillini - E in buona fede aveva invitato lo stesso a rendere i nostri cittadini partecipi del dibattito. In molti avevano interpretato la mossa di Verlicchi come una manovra politica di dubbio gusto: che senso ha invitare nelle segrete stanze i candidati sindaci delle altre compagini se il dibattimento verte sui temi cari a tutti? Il nostro candidato sindaco Domenico Coppola, credendo nella validità della proposta, aveva semplicemente sottolineato che per un'iniziativa di tale portata non bisognava prendere in considerazione la sede di un partito o di un comitato elettorale nel rispetto della sensibilità degli elettori lughesi".
Lugo, Economia, Politica & Istituzioni

Convegno del PD a Lugo, su agricoltura e nuova PAC: "Dall'Europa nuove risorse"

venerdý 11 aprile 2014

Ranalli: "Da Sindaco voglio ricostruire un rapporto con il settore agricolo, a cui riservare attenzioni sul piano fiscale, urbanistico ed amministrativo, per dare forza all'economia di questo territorio"

All'Ala D'Oro di Lugo, ieri pomeriggio, si è fatto il punto sull'agricoltura lughese e sulla prossima attuazione della PAC (Poliltica Agricola Comune) approvata dall'Unione Europea. Presenti numerosi operatori del settore, rappresentanti del Comune, della Provincia e della Regione, associazioni agricole, politici ed altri soggetti interessati, oltre che i cittadini che seguono il confronto elettorale fra i candidati a Sindaco.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

A Lugo una mostra che racconta la città ai tempi del colera

venerdý 11 aprile 2014

L'epidemia del 1855 in un'esposizione che sarà inaugurata al Carmine sabato 12 aprile alle 11

"Lugo ai tempi del colera" è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 12 aprile alle 11 nella Manica Lunga dell'ex convento del Carmine, in piazza Trisi 4 a Lugo. L'esposizione raccoglie testimonianze archeologiche e fonti documentarie sull'epidemia che colpì la città nel 1855; è a ingresso libero e rimarrà visitabile fino al 22 gennaio 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Gli scavi archeologici effettuati nella Rocca di Lugo hanno portato in luce il condotto usato come immondezzaio delle prigioni pontificie ubicate nel torrione detto "Mastio di Uguccione": da questo scarico provengono i reperti protagonisti della mostra, con documenti e lettere d'archivio.

Articoli 31 - 60 di 542 InizioAvantiFine
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy