Lugo

Anteprima "Ingranaggi Musicali, musica e impresa" , la rassegna musicale a sostegno dei giovani

giovedý 17 luglio 2014

È stata presentata in anteprima ieri, 16 luglio 2014, nello storico negozio di musica "Flexi", in via Macello Vecchio 33 a Lugo, la rassegna - Ingranaggi Musicali, musica e impresa si incontrano - ideata dal servizio Politiche Giovanili della Bassa Romagna, in collaborazione con l'associazione culturale Sonora Social Club e le associazioni di categoria con il contributo della legge regionale numero 14 del 2008, "a sostegno di interventi rivolti ai giovani promossi da Enti Locali".
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Voltana / Inaugura la rassegna "I luoghi dello spirito e del tempo" al Santuario dell'Arginino

giovedý 17 luglio 2014

Appuntamento venerdì 18 luglio alle 21 con Vangelis Merkouris e il suo ensemble

Inaugura a Voltana la diciannovesima edizione della rassegna "I luoghi dello spirito e del tempo", un vero e proprio festival all'aperto, che ogni anno propone itinerari nel territorio e nella musica colta e popolare dal Medioevo al Settecento, abbinando con sapienza le armonie della musica dei concerti proposti alla suggestione dei luoghi ospitanti.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Parco del Lago a Lugo, questa sera musica con Francesco & i Passabanda

giovedý 17 luglio 2014

Prosegue l'attività estiva del Parco del Lago a Lugo, in via Quarantola. Come tutti i martedì ed i giovedì di luglio ed agosto 2013, anche questa sera la rassegna cinematografica lascia il posto a "Il Parco del lago in festa"; la serata di oggi vede sul palco "Francesco & i Passabanda". Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, offerto dal bar "Dolceamaro", con tanto di degustazioni, nella piazzetta del Parco del Lago. Funzionerà anche uno stand gastronomico.
Cronaca, Lugo

Atti vandalici sulla Meridiana dei Popoli, scritte ingiuriose anche in romagnolo

mercoledý 16 luglio 2014

Ad accorgersene è stato questa mattina alle 10.45 un cittadino che transitava nei paraggi e ha notato scritte ingiuriose (anche in dialetto romagnolo) incise nella parte inferiore del monumento

Il cittadino ha subito avvisato la Polizia municipale, che è giunta sul posto per effettuare i rilievi.
Lugo, Cronaca

Lugo, cordoglio per la scomparsa del professor Gian Paolo Bagnara

mercoledý 16 luglio 2014

I funerali domani alle 11 nella chiesa di San Francesco di Paola

È scomparso oggi, mercoledì 16 luglio 2014, Gian Paolo Bagnara, professore ordinario di Istologia all'Università di Bologna. I funerali si terranno giovedì 17 luglio alle 11 nella chiesa di San Francesco di Paola, in corso Garibaldi 110 a Lugo, con partenza alle 10.30 dalla camera mortuaria dell'ospedale di Lugo. Appresa la triste notizia, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome personale, dell'Amministrazione comunale e della comunità tutta, ha inviato alla famiglia un telegramma con le più sentite condoglianze. "La sua persona mancherà moltissimo a tutti noi - ha scritto il sindaco - per la preparazione medica e culturale e per lo spessore morale e civile che lo contraddistinguevano".

Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

"Ingranaggi musicali": musica e impresa si incontrano

mercoledý 16 luglio 2014

Il servizio Politiche Giovanili della Bassa Romagna, in collaborazione con l'associazione culturale Sonora Social Club e le associazioni di categoria, presenta "Ingranaggi Musicali" un progetto sperimentale dedicato alla musica e al tessuto economico del territorio finanziato dalla Regione Emilia Romagna


Il progetto sarà presentato questa sera alle 19 nello storico negozio di musica "Flexi", in via Macello Vecchio 33 a Lugo, con dj set a cura di Radio Sonora.
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

"Compared to What?" Sarah Jane Morris e Antonio Forcione in concerto al Chiostro del Monte

mercoledý 16 luglio 2014

Lugo Musica Estate 2014 prosegue giovedì 17 luglio alle ore 21.15 al Chiostro del Monte con Sarah Jane Morris e Antonio Forcione

Nata nell'estate del 2012, questa "collaborazione straordinaria", come l'ha definita The Guardian, è un folgorante mix di virtuosismo sopraffino, ritmo impetuoso, ardente spiritualità e ironia in buona dose: Sarah Jane Morris e Antonio Forcione hanno in comune l'Inghilterra (per lei patria natìa, per lui adottiva), uno stile peculiare e una storia di successi.
Lugo, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Cronaca

Intensa attività dei Carabinieri della Bassa Romagna nei giorni scorsi

martedý 15 luglio 2014

A Conselice tre deferiti a piede libero per tentato furto, altri tre a Bagnacavallo

Si tratta di un romeno di 33 anni domiciliato a Imola, un romeno 19enne e un polacco 20enne, domiciliati entrambi a Massa Lombarda.
Lugo

Il sindaco visita gli anziani in soggiorno a Caprile

martedý 15 luglio 2014

Ieri, lunedì 14 luglio, il sindaco Ranalli si è recato a trovare gli anziani del centro sociale "Gli amici del Tondo" nel loro piacevole soggiorno a Caprile

Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, la presidente del centro sociale "Gli amici del Tondo" Noemi Ricci, e alcuni volontari del Centro si sono recati in visita a Caprile (Alleghe), a trovare il gruppo di 50 anziani soci del Centro lughese, in soggiorno montano per 2 e 3 settimane.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Lugo Musica Estate 2014, Sarah Jane Morris e Antonio Forcione al Chiostro del Monte

martedý 15 luglio 2014

Lugo Musica Estate 2014 prosegue giovedì 17 luglio alle ore 21.15 al Chiostro del Monte con Sarah Jane Morris e Antonio Forcione. Nata nell'estate del 2012, questa "collaborazione straordinaria", come l'ha definita The Guardian, è un folgorante mix di virtuosismo sopraffino, ritmo impetuoso, ardente spiritualità e ironia in buona dose: Sarah Jane Morris e Antonio Forcione hanno in comune l'Inghilterra (per lei patria natìa, per lui adottiva), uno stile peculiare e una storia di successi.
Lugo, Sport

Danza sportiva / Grandi soddisfazioni dai Campionati italiani per "I Diavoli della Frusta"

martedý 15 luglio 2014

L'associazione sportiva dilettantistica di Lugo ottiene cinque primi posti assoluti a Rimini nel Folk romagnolo con tre coppie campioni italiani di categoria

Una vincitrice anche della Coppa Italia, primo posto nel folk show team classe C under 15 gruppo danza, un campione italiano di fruste, e numerosi piazzamenti a podio.
Lugo, Sport

Atletica leggera / Dieci lughesi ai Campionati Italiani Assoluti

martedý 15 luglio 2014

Anna Plodziszewska

Si svolgeranno a Rovereto (Tn) dal 18 al 20 luglio

Tra le ragazze targate Atl. Lugo ICEL: saranno in gara Carolina Bianchi (Eptathlon), M. Chiara Neri (m. 100 ad ostacoli e staffetta 4x100), Anna Plodziszewska (Alto), Francesca Rubaldo, Annalisa Cavina e Selena Valanzano nella staffetta 4x100.
Cronaca, Sport, Lugo

Omaggio dell'amministrazione comunale a Pietro Melandri

lunedý 14 luglio 2014

6 dicembre 1995, il Comune di Lugo assegna il Memorial Guido Baracca a Pietro Melandri

Sabato 12 luglio alle 11.30, nello spazio antistante la Rocca di Lugo, in segno di memore omaggio a Pietro Melandri, il sindaco di Lugo Davide Ranalli in compagnia di Raffaele Cortesi hanno atteso l'arrivo del carro funebre per onorare la memoria del compianto dirigente dell'atletica lughese. Come da accordi con la famiglia, il convoglio con il feretro si è fermato davanti alla Rocca. È seguito un minuto di silenzio e di raccoglimento. Alla cerimonia privata erano presenti oltre al sindaco e al suo predecessore, il consigliere comunale Ivan Rossi che, proprio con Melandri, ha iniziato la sua carriera sportiva.

Scuola & UniversitÓ, Lugo

Bilancio positivo per i Cre musicali della scuola Malerbi di Lugo

lunedý 14 luglio 2014

Sono stati oltre trenta i bambini che tra giugno e luglio hanno frequentato la seconda edizione dei Cre Musicali presso la Scuola Malerbi di Lugo. Nel corso di queste quattro settimane i bambini si sono avvicinati alla musica in modo divertente e naturale attraverso una serie di attività proposte dai diversi docenti della scuola. Prima di tutto hanno potuto provare gli strumenti musicali come il pianoforte, la chitarra, il violino, il flauto, il clarinetto, il sassofono, la fisarmonica, il violoncello ma anche quelli più strani ed insoliti come il fagotto, l'arpa, l'oboe per i quali hanno mostrato un grande interesse.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Domani al Parco del Lago di Lugo musica protagonista con dj Lorenz, mito degli anni '80

lunedý 14 luglio 2014

La "Febbre del sabato sera" si sposta a martedì 15 luglio, alle ore 21 circa, ma il protagonista è sempre lui, il mitico Lorenz, DJ degli anni '80. Presso il Parco del Lago e grazie all'organizzazione del bar "Dolceamaro" una serata di grande musica all'antica, ovvero come si faceva quando il vinile era il grande protagonista.
Sport, Lugo

Tiro a segno / Dieci medaglie per i tiratori romagnoli: un oro, due argenti e sette bronzi

lunedý 14 luglio 2014

Ottimo bottino per i tiratori romagnoli ai Campionati italiani assoluti di Milano. L'apertura spetta di diritto al santarcangiolese Denis Pasolini, vincitore della specialità "pistola standard" gr. B e della medaglia di bronzo nella specialità "pistola aria compressa" dove ha dovuto superare anche lo scoglio della rottura della pistola dopo aver iniziato alla grande la gara. Le medaglie d'argento sono state conquistate da Mirco Pichetti di Ravenna nella specialità "pistola automatica" gr.B e da Primo Belosi di Lugo nella specialità "bersaglio mobile" master, per Belosi anche il terzo posto assoluto nella specialità.

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Lugo: domani s'inaugura alle Pescherie la personale di Maurizio Gordini

domenica 13 luglio 2014

Maurizio Gordini

Un viaggio per immagini nella "devianza tecnologica" 


Domani, lunedì 14 luglio alle 21.30, alle Pescherie della Rocca di Lugo inaugura la mostra personale di Maurizio Gordini. La mostra sarà la prima a essere inaugurata dal nuovo assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati. Gordini, lughese, di mestiere architetto, è interessato agli aspetti comunicativi offerti dall'architettura, primo dei quali è oggi il dialogo tra elementi simbolici e innovazione tecnologica; da qualche anno ha iniziato a trasporre questa suggestione nel campo dell'immagine.  
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Cinema Giardinetto: film per bambini al quartiere Lugo-Ovest a partire da domani

domenica 13 luglio 2014

Per il quinto anno consecutivo, a partire da domani, lunedì 14 luglio, fino all'11 agosto, nell'area verde del quartiere Lugo-Ovest (in via Nievo), verranno proiettati 5 film gratuiti per i bambini. L'iniziativa ha preso il via dalla Consulta del quartiere Lugo-Ovest. L'obiettivo del progetto è rendere più vivo il quartiere, creare occasioni di incontro e di relazione fra tutti i residenti con particolare attenzione ai più piccoli.
Si comincia domani lunedì 14 luglio con PANICO AL VILLAGGIO, poi saranno proiettati LA TELA ANIMATA (giovedì 24 luglio), L'UOMO FIAMMIFERO (lunedì 28 
luglio) e MOONRISE KINGDOM (4 agosto). Proiezioni alle 21.
Bagnacavallo, Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Cinema d'estate: stasera a Lugo "A proposito di Davis", a Bagnacavallo "Captain Phillips"

sabato 12 luglio 2014

La rassegna di cinema all'aperto Lugo Cinema Estate propone all'area Parco del Lago (con proiezioni alle ore 21.30) questa sera, sabato 12 luglio, il film A PROPOSITO DI DAVIS dei fratelli Joel e Ethan Coen. Domani sera, domenica 13 luglio, il film con Checco Zalone SOLE A CATINELLE. Lunedì 14 luglio invece si proietta IL PASSATO di Asghar Farhadi. 
A Bagnacavallo invece presso il CineParco delle Cappuccine (inizio sempre alle 21.30) questa sera sarà proiettato il film CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO di Paul Greengrass con Tom Hanks. Domani domenica 13 luglio è in programma GRAND BUDAPEST HOTEL di Wes Anderson con un cast stellare (da Ralph Fiennes a F. Murray Abrahams, da Adrien Brody a Willem Defoe). Infine lunedì 14 luglio è la volta di IDA di Pawel Pawlikowski.
Scuola & UniversitÓ, Bagnacavallo, Lugo

Lugo: premiati i super maturi dell'anno scolastico 2013/2014

sabato 12 luglio 2014

Il gruppo dei super maturi (Foto Fabrizio Zani)

Si è svolta giovedì scorso la cerimonia di premiazione dei ragazzi e delle ragazze che hanno superato la maturità con il massimo dei voti nell'anno scolastico 2013/2014 negli istituti superiori del distretto lughese. La cerimonia si è tenuta nell'aula magna del liceo scientifico Gregorio Ricci Curbastro di Lugo, alla presenza dell'assessore alla Scuola Silvia Golfera e del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Maria Luisa Martinez; erano inoltre presenti Gabriella Fratelli in rappresentanza della Camera di commercio di Ravenna, Paolo Gagliardi per il Credito Cooperativo Ravennate e Imolese e, per le associazioni economiche, Giacomo Melandri (Confesercenti), Luca Massaccesi (Confcommercio), Luciano Tarozzi (Confartigianato) e Roberto Massari (CNA).
Cronaca, Lugo

È venuto a mancare a 90 anni Pietro Melandri, dirigente dell'atletica lughese

venerdý 11 luglio 2014

Pietro Melandri

Avvicinatosi allo sport fin da giovanissimo, fece parte della squadra del Baracca Lugo Calcio, prima da calciatore e poi da dirigente ed allenatore

Nel 1970 conclusa l'esperienza nel mondo del calcio approda all'Atletica e in poco tempo fonda una nuova di società d'Atletica col nome di Lughesina, che diventerà negli anni una delle più forti società di tutta la regione, fino all'attuale Atl. Lugo Icel.
Info utili, Ecologia & Ambiente, Lugo

Assolutamente vietato il diserbo chimico di argini e scarpate dei canali

venerdý 11 luglio 2014

In seguito a un sopralluogo effettuato martedì 8 luglio, il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ha riscontrato nel Canale dei Mulini a Lugo, nel tratto a monte di via Villa a circa 110 metri dal ponte stradale (il "ponte delle lavandaie"), la mancata presenza del tappeto erboso lungo l'argine destro per una lunghezza di circa 25 metri. Ciò deriva da un diserbo chimico che è stato effettuato sia nel corpo arginale che nella scarpata interna del canale.
Cotignola, Russi, Conselice, Fusignano, Bagnara di Romagna, Bagnacavallo, Sant'Agata sul Santerno, Lugo, Alfonsine

Pagamenti con carte di credito e bancomat agli sportelli postali in 54 uffici della provincia

venerdý 11 luglio 2014

Il servizio è già attivo in provincia di Ravenna, è possibile utilizzare le principali carte di credito e debito dotate di chip, banda magnetica o con tecnologia contactless

Poste Italiane amplia la gamma di carte di credito e di debito accettate dagli uffici postali per effettuare pagamenti allo sportello. In provincia di Ravenna sono infatti 54 gli uffici postali che già mettono a disposizione della clientela la nuova piattaforma che consente l'utilizzo delle principali carte, grazie al collegamento diretto con il circuito nazionale Pago Bancomat e con i circuiti internazionali Mastercard e Visa, al pari di quanto già avviene negli esercizi commerciali.
Politica & Istituzioni, Lugo

Verlicchi: "Ecco perchè mi sono astenuto su Luca Piovaccari"

giovedý 10 luglio 2014

Silvano Verlicchi

Il capogruppo della lista Per la Buona Politica, Silvano Verlicchi, ha partecipato ieri al primo Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e nel prendere la parola in occasione dell'elezione del presidente dell'Unione ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato al voto di astensione sulla nomina di Luca Piovaccari, Sindaco di Cotignola. 
«Ci sono considerazioni di metodo e di merito in base alle quali il movimento che rappresento ha deciso di non votare a favore della nomina di Piovaccari. - ha spiegato Silvano Verlicchi - In primo luogo il metodo: non è accettabile avere appreso la notizia della scelta dagli organi d'informazione esterni all'ente. Siamo tutti quanti pubblici amministratori, di maggioranza e di minoranza, e avremmo preferito essere almeno preventivamente informati dalla sede istituzionale. Cosa più importante è poi il merito: conosco Luca Piovaccari da tempo ed è certamente una persona stimabile, ma non possiamo votarlo sulla fiducia." 
Lugo

Parco dei Mulini, il TAR dà ragione al comune di Lugo

mercoledý 09 luglio 2014

Il vicesindaco Giovanni Costantini

Il vicesindaco: "La sentenza riconosce la correttezza del procedimento amministrativo"

Con la sentenza n. 643 del 2014 il TAR Emilia Romagna ha definito in senso favorevole al Comune di Lugo una vicenda giudiziaria avviata nel 2006 da alcuni cittadini residenti nell'area interessata dal progetto di lottizzazione "Parco dei Mulini".

Politica & Istituzioni, Lugo

Il sindaco Ranalli presente al cambio di comando del 15° stormo

mercoledý 09 luglio 2014

Questa mattina il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha partecipato alla cerimonia di cambio di Comando del 15° Stormo tra il Colonnello Pilota Franco Trozzi e il Colonnello Pilota Giuseppe Massimetti, svoltasi all'aeroporto militare di Pisignano di Cervia


Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Aerea Roberto Comelli, Comandante delle Forze per la Mobilità ed il Supporto del Comando 1ª Brigata Aerea "Operazioni Speciali", ha sfilato quindi anche il gonfalone del Comune di Lugo, insieme ai labari dell'Aeronautica Militare e dell'UNUCI.
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Al Parco del lago di Lugo questa sera "Giovane e bella" di Francois Ozon

mercoledý 09 luglio 2014

Locandina da mymovies.it

Prosegue con un buon successo di pubblico la rassegna cinematografica al Parco del Lago, in via Quarantola a Lugo. Questa sera, mercoledì 9 luglio viene proiettata la pellicola "Giovane e bella" di Francois Ozon con Marine Vacth, Charlotte Rampling. Isabelle, diciassette anni, si prostituisce di nascosto. Quando viene scoperta, tutto diventa più complicato. Il film è il suo ritratto, nel corso di quattro stagioni.
Tutte le informazioni sulla programmazione di Lugo Cinema Estate sul sito www.lugocinema.net

Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Mercoledì sotto le Stelle a Lugo, gli appuntamenti di oggi

mercoledý 09 luglio 2014

Secondo appuntamento questa sera in centro a Lugo con i Mercoledì sotto le stelle. In piazza Trisi largo allo sport con le esibizioni di pattinaggio artistico a cura a.s.d. Up and Down mentre in piazza Baracca si terrà La ginnastica e le sue stelle, spettacolo acrobatico delle Allieve della Scuola Ginnastica Artistica Lugo, e in piazza Mazzini esibizione del Centro Studi Danza e Fitness (UISP). In piazza Trisi al civico 5 (Gallamini), già Chiesa Ospedale Vecchio, sarà visitabile la mostra: "Il Naturalismo e i suoi fiori" (2 e 9 luglio).
Lugo, Cultura Eventi Spettacoli

Al parco del Lago, giovedì l'esibizione dell'orchestra di Patrizia Ceccarelli

mercoledý 09 luglio 2014

Giovedì 10 luglio, alle ore 21, presso il Parco del Lago, in via Quarantola a Lugo, si esibisce l'orchestra di Patrizia Ceccarelli

La serata, offerta dal "Dolceamaro" caffè rientra nella serie di manifestazioni che avranno luogo al parco per l'intera estate. Patrizia Ceccarelli si esibiva fin da piccola e la sua passione non è mai venuta meno. Ha fatto parte di moltissime orchestre, compresa "la storia di Romagna" ma, dal 1997, si è messa "in proprio" con l'orchestra che porta il suo nome, composta da sette elementi.
Cultura Eventi Spettacoli, Lugo

Lugo Musica Estate 2014, al Chiostro del Monte arrivano Raiz e Fausto Mesolella

martedý 08 luglio 2014

Raiz (a sx) e Fausto Mesolella

Lugo Musica Estate 2014 prosegue giovedì 10 luglio alle ore 21.15 al Chiostro del Monte con Raiz e Fausto Mesolella che presenteranno il nuovo album "Dago Red". Due musicisti eclettici come Raiz (Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel) salgono sul palco per proporre, nell'intima formula con solo voce e chitarra, un repertorio di canzoni che amano da sempre: dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti, e poi gli Who, i Pink Floyd, Bob Marley, Patty Pravo, i Gogol Bordello, Leonard Cohen, ma anche classici della canzone napoletana rivisitati in maniera del tutto personale (come quelli presenti nel film Passione di John Turturro, in cui entrambi sono apparsi).
Articoli 31 - 60 di 656 InizioAvantiFine
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy