Agenda del giorno 5/4/2012

A Lugo un flash mob per celebrare la giornata del libro

mercoledý 23 aprile 2014

Circa 300 studenti si sono radunati questa mattina in via Lumagni per promuovere la lettura

Questa mattina, mercoledì 23 aprile, alle 9.45 in via Lumagni a Lugo si è svolto un flash book mob intitolato "Il maggio dei libri": è stata così celebrata la Giornata mondiale del libro, con una piccola manifestazione che ha coinvolto circa 300 ragazzi degli istituti scolastici lughesi. "I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri": al ritmo di questo slogan, i ragazzi hanno ballato e sollevato in aria libri seguendo tutti la stessa coreografia. Un modo diverso e divertente di fare cultura e promuovere la lettura, soprattutto tra i più giovani.

Oggi pomeriggio a Lugo convegno dedicato al restauro del monumento a Francesco Baracca

mercoledý 23 aprile 2014

Si svolgerà oggi, mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 16.00, presso il Salone Estense della Rocca di Lugo il convegno dal titolo "Restauro del monumento a Francesco Baracca". Di seguito il programma degli interventi.

Domani finissage della mostra di Mirella Saluzzo alle Pescherie della Rocca di Lugo

mercoledý 23 aprile 2014

Giovedì 24 aprile alle 18.30 alle Pescherie della Rocca Estense di Lugo ci sarà il finissage della mostra "Turbolenze" di Mirella Saluzzo, con la presentazione del relativo catalogo, con un testo di Claudio Spadoni. Per l'occasione interverranno Daniele Serafini, direttore del Museo Francesco Baracca, e Danilo Montanari, editore del catalogo. Ai partecipanti verrà offerta in omaggio una copia del catalogo, mentre saranno in degustazione vini offerti dagli amici del "Nostrum", della tenuta Gamberina di Russi. La personale di Mirella Saluzzo è stata inaugurata sabato 29 marzo e rimarrà in esposizione fino a domenica 27 aprile.

Ospedale di Lugo, Serantoni (Verdi): "Che film ha visto Cortesi?"

mercoledý 23 aprile 2014

Argomento dibattutto da mesi, il futuro dell'ospedale di Lugo è entrato prepontentemente nel dibattito elettorale - e non poteva essere diversamente. Dopo l'intervento del sindaco Cortesi che nega con forza ipotesi di depotenziamento e la risposta a distanza del candidato della lista per Per la buona politica, Silvano Verlicchi (che parla di reparti ormai vuoti e preoccupazione di chi lavora ogni giorno in ospedale e di pazienti e cittadini."), è di oggi l'intervento di Gabriele Serantoni, candidato dei Verdi, che riporta una serie di dati relativi all'Umberto I.

I 50 anni della società Baseball Godo: il programma delle iniziative

mercoledý 23 aprile 2014

Il 15 Aprile 2014 si è svolta una conferenza stampa presso il Centro Culturale del Comune di Russi convocata dalla società sportiva ASD baseball Godo nella quale è stato presentato ufficialmente il programma per le celebrazioni del 50mo dalla fondazione della stessa avvenuta nel 1964. Erano presenti alcuni dirigenti della società fra cui il Presidente Carlo Naldoni, Renzo Casali, fra l'altro uno dei fondatori, Enrico Valgimigli consigliere, Alvaro Neri coordinatore del comitato per i festeggiamenti, Flavia Zanchini componente dello stesso, Daniele Fuzzi manager della squadra dei Godo Knights che milita nel massimo campionato di IBL1 nonchè Umberto Suprani Presidente regionale del CONI da sempre amico della società.

I sindacati contro le aperture dei negozi nei giorni festivi: "Le Feste sono preziose per tutti"

mercoledý 23 aprile 2014

Le segreterie provinciali di Ravenna, FILCAMS FISASCAT e UILTUCS dichiarano e ribadiscono la propria contrarietà al sistema deregolamentato, spinto all'estremo delle aperture commerciali derivanti dal Decreto Liberalizzazioni, e invitano le lavoratrici e i lavoratori a non dare la propria disponibilità a lavorare nelle festività, 25 Aprile e 1 Maggio. "Dopo oltre due anni di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto 'Salva Italia' gli effetti reali e riscontrabili sono completamente negativi" affermano le sigle sindacali.

Proiezioni pubblica di diapositive a Godo: questa sera "Praga e la Repubblica Ceca"

mercoledý 23 aprile 2014

Il Consiglio di Partecipazione di Godo, in collaborazione con il Comune di Russi e l'Ass. Teguriense, organizza per questa sera, mercoledì 23 aprile 2014 ore 21.00 presso il Centro civico di Godo in via Piave 12/a, una proiezione pubblica di diapositive a cura di Angelo Cellini dal titolo "Praga e la Repubblica Ceca".

Russi: Retini è sicuro di sé, critica la vecchia sinistra e attacca il trasformismo di LiberaRussi

martedý 22 aprile 2014

Sergio Retini

Se stiamo ai numeri di 5 anni fa, o anche più recenti, il Comune di Russi è fortemente in bilico. La rielezione di Sergio Retini non è scontata e il suo competitore di 5 anni fa, Enrico Conti, appare questa volta molto più temibile. Ma Sergio Retini, 59 anni ex sindacalista Cisl e attuale Sindaco di Russi, eletto nel 2009, candidato del centrosinistra per le elezioni amministrative del 25 maggio, si dice tranquillo. Anche se le vicende della centrale a biomasse, la rottura con Sel e i recenti attriti con Lega Nord hanno creato non poche polemiche attorno alla sua ricandidatura. Il Sindaco ha risposto alle nostre domande spiegandoci perchè non teme queste controversie ma si prepara, in caso di vittoria, a collabrare con le forze che condividono i valori e i temi fondamentali del suo programma e della sua politica.

Giornata mondiale del libro, domani a Lugo un flash mob per amanti della lettura

martedý 22 aprile 2014

Massimo Berdondini e Marinella Fabbri della libreria Alfabeta

La libreria Alfabeta promuove un "Flashbookmob" rivolto ai ragazzi delle scuole. Appuntamento dalle ore 10 in via Lumagni 25

Domani oltre 400 ragazzi si riverseranno in strada per ballare con il proprio libro preferito in mano: la libreria Alfabeta di Lugo organizza, con il patrocinio del Comune, un flash mob per promuovere la lettura tra i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado. Promosso a livello nazionale dall'associazione Città invisibili, l'evento si chiama "Flashbookmob" e avrà luogo in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, mercoledì 23 aprile, dalle 10 alle 11.

Mercoledì 23 si presenta a Bagnacavallo la lista dei candidati Pd al Consiglio comunale

martedý 22 aprile 2014

Eleonora Proni

Alle ore 18.30 al Caffè del Teatro, in piazza della Libertà

Parteciperanno la candidata a sindaco Eleonora Proni, il segretario comunale del PD Enrico Sama e il consigliere regionale Mario Mazzotti.

Bagnacavallo: "Un partigiano a scuola" mercoledì 23 alla Bottega Matteotti

martedý 22 aprile 2014

Mauro Giacomoni, primo a sinistra

Ultimo appuntamento con la rassegna "Qua e là" sul tema del viaggio

Alle 21 ci sarà la proiezione del filmato "Un Partigiano a scuola", con Ghigo Alberani, Giancarlo Fenati e Mario Mazzotti. Un viaggio nella storia e nella memoria grazie al documento del regista Ghigo Alberani su Mario Giacomoni, partigiano, medaglia d'argento al valor militare e sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978, ripreso nelle vesti di narratore della Resistenza per i bambini delle scuole elementari.

La lista civica LiberaRUSSI presenta mercoledì 23 programma e candidati a San Pancrazio

martedý 22 aprile 2014

In vista delle amministrative del 25 maggio, alle 20.30 presso il Centro civico di via Randi 11/1

Durante la serata il candidato sindaco Enrico Conti illustrerà i punti chiave del programma elettorale, con particolare riguardo al tema della partecipazione delle frazioni alle scelte amministrative del Comune e presenterà i candidati alla carica di consigliere.

Mercoledì 23 al "Caffè Letterario" serata dedicata ai giovani scrittori

martedý 22 aprile 2014

All'hotel Ala d'Oro si presenta alle 21 "Tutto qui", opera a più mani edita da Pequod

Alcuni dei giovani autori saranno presenti in sala, mentre l'appuntamento sarà ntrodotto da Marco Montanari.

Asioli precisa il ruolo del Consorzio di boniifca in merito al progetto Matrix di Conselice

martedý 22 aprile 2014

All'interno del dibattito sulla decisione di insediare un'attività di produzione di materiali inerti con trattamento di ceneri provenienti da termovalorizzatori

Alberto Asioli, presidente del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, con sede in Lugo, intende precisare che: "L'ente che rappresento è stato citato per aver espresso parere favorevole al progetto Matrix nella conferenza di servizi convocata per la valutazione di impatto ambientale. Ciò è vero, ma va chiarito in quale ridotto ambito il Consorzio ha potuto esprimersi".

Bagnara di Romagna: "Fahrenheit 450" da mercoledì 23 al Torrioncello

martedý 22 aprile 2014

Una mostra sul rifiuto del potere manipolativo dei media

Alle 19 negli spazi storici della biblioteca comunale "Il Torrioncello" sarà inaugurata "Fahrenheit 450. 1 Grado in meno per salvare la cultura e i libri dal rogo". Si tratta di un "Mail Art Project" a cura dell'associazione Arte in Essere, Galleria d'Arte Atrebates e cooperativa il Mosaico, con il patrocinio del Comune di Bagnara.

Giovedì 24 aprile a Lugo il terzo incontro dedicato a Gian Vittorio Baldi

martedý 22 aprile 2014

Sarà proiettato il film "L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale"

Giovedì 24 aprile, nella sala Codazzi della biblioteca comunale "Fabrizio Trisi" di Lugo, alle 17.30 si terrà l'ultimo dei tre appuntamenti dedicati al "cineasta ribelle" Gian Vittorio Baldi. L'incontro, come i due precedenti del 15 e del 22 aprile, si inserisce nelle iniziative per celebrare il 69esimo anniversario della Liberazione. Particolarmente attento alla memoria della guerra e ai linguaggi della sua rappresentazione, Baldi trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale proprio a Lugo.

Lugo: venerdì 25 la 34ª Pedalata di Primavera

martedý 22 aprile 2014

Ritrovo alle 15 allo stabilimento Cevico e alla conclusione lotteria per i partecipanti

L'appuntamento in occasione del 69° anniversario della Liberazione. Al ritrovo ristoro e consegna dei biglietti della lotteria finale, che si terrà al termine della pedalata. La partenza sarà alle 15.30 da via Fiumazzo, per un percorso di circa 10 km e arrivo alle 16.30 circa nel piazzale del Pavaglione, dove ci sarà l'estrazione dei premi della lotteria.

Il Gruppo di Lettura della biblioteca Trisi di Lugo festeggia un anno

martedý 22 aprile 2014

Iniziativa domani, 23 aprile, con lo scrittore Antonio Castronuovo e il violinista lughese Matteo Penazzi

Mercoledì 23 aprile alle 17.30, nella sala Codazzi della biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, il Gruppo di Lettura della biblioteca "Libriamoci" festeggia un anno di attività con un'iniziativa alla quale parteciperanno lo scrittore Antonio Castronuovo e il giovane violinista lughese Matteo Penazzi. Antonio Castronuovo, scrittore, giornalista, critico e saggista è anche il traduttore che ha curato la traduzione di numerosi racconti della scrittrice Irène Némirovsky, alcuni dei quali sono stati oggetto di lettura e di discussione all'interno del Gruppo di Lettura. L'incontro è aperto a tutti. Per informazioni, contattare la Biblioteca Trisi al numero 0545.38568.

Martedì 29 si presenta al Granaio "Fusignano per la Sinistra"

martedý 22 aprile 2014

Il centro "Il Granaio" di Fusignano

Alle ore 21 nella sala del centro culturale di piazza Corelli in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio

Saranno il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani a illustrare la lista civica.

Successo per "Orgoglio Pieghevole", prima edizione della pedalata cicloturistica sulle bici anni '60

martedý 22 aprile 2014

Festeggiati i 50 anni della "Graziella"

Circa 120 ciclisti provenienti da varie parti d'Italia hanno dato vita sabato mattina, prima per le vie di Lugo poi fino a Valle Santa di Campotto e ritorno, alla pedalata cicloturistica di circa sessanta chilometri sulle mitiche biciclette pieghevoli tanto in voga negli anni '60 e che stanno ora riscoprendo una seconda giovinezza. "Orgoglio Pieghevole", così gli organizzatori hanno voluto chiamare questa manifestazione che voleva anche celebrare il cinquantenario della nascita della mitica bicicletta pieghevole "Graziella", ha fatto quindi registrare un indubbio successo sia sul piano della partecipazione che su quello dei consensi dei partecipanti, nonostante le previsioni metereologiche poco favorevoli e qualche scroscio di pioggia che ha disturbato l'ultima parte della pedalata,.

Domani a Russi conferimento cittadinanza onoraria ai minori stranieri

martedý 22 aprile 2014

Nell'ambito del programma dell'UNICEF Internazionale "Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti" e della campagna "Io come Tu", il Comune di Russi ha accolto positivamente l'invito dell'UNICEF Italia, con Delibera di Consiglio n.73 del 23/12/13, a conferire la cittadinanza onoraria a tutti i minori di origine straniera nati in Italia che vivono sul proprio territorio, un atto simbolico ufficialmente apprezzato anche dal Presidente della Repubblica. Il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri residenti a Russi avverrà mercoledì 23 aprile alle ore 16.45 presso la Sala Consiliare del Municipio in Piazza Farini 1.

Due appuntamenti con Crossroads al Teatro comunale di Russi

martedý 22 aprile 2014

Fabrizio Bosso e Javier Girotto Latin mood

Fabrizio Bosso e Javier Girotto Latin mood e Francesco Bearzatti Tinissima Quartet

Nell'arco di una settimana il Teatro Comunale di Russi ospiterà due concerti dell'edizione 2014 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. L'appuntamento iniziale sarà giovedì 24 aprile (inizio ore 21) con una nuova 'puntata' musicale firmata da Fabrizio Bosso. In qualità di artist in residence del festival, il più funambolico dei trombettisti italiani sta infatti presentando all'interno di Crossroads un'ampia selezione dei suoi gruppi, quanto di più avvincente si possa ascoltare nella vivace scena del jazz nazionale.

Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera: questo sera incontro dedicato allo sport

martedý 22 aprile 2014

Andrea Poli, campione del mondo di pattinaggio, è tra gli sportivi ospiti dell'incontro

Alle 20.30 alla Sala del Carmine di Lugo

Le liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera promuovono per questa sera alle 20.30 presso la Sala del Carmine un incontro pubblico dedicato a Comunità e sport, modello di educazione giovanile. Assieme al candidato sindaco Silvano Verlicchi e al portavoce della lista civica Per la Buona Politica Bruno Pelloni si rifletterà sul rapporto tra società sportiva e amministrazione pubblica.

Baseball / I Godo knights battono il Padova e chiudono il girone di andata al secondo posto

martedý 22 aprile 2014

Una settimana ricca di successi per il baseball Godo iniziata mercoledì scorso nel debutto della fase regionale del campionato di under 21 superando i tradizionali rivali del Rimini per 7-2 sul diamante amico al termine di un incontro che ha visto sempre i Goti avanti con Ceretti e Servidei perfetti sul monte di lacio. Weekend coi fiocchi anche per la prima squadra nel campionato di IBL girone A con un doppio successo ai danni del Tommasin Padova. I knights venerdì riescono nell'impresa di espugnare il campo dei veneti per 3-2 al termine di un incontro equilibrato risoltosi sul filo di lana.

Domani a Russi è la Giornata della Multicultura

martedý 22 aprile 2014

Piazza Farini

Mercoledì 23 aprile 2014 dalle ore 17.30 alle ore 21.00 circa in Piazza Farini a Russi, l'Istituto comprensivo "Alfredo Baccarini" e il Comune di Russi presentano la Giornata della Multicultura , frutto del progetto di intercultura e mondialità che l'Istituto Comprensivo ha elaborato per favorire l'accoglienza e la partecipazione delle famiglie a iniziative locali, la socializzazione e l'integrazione di ragazzi e ragazze. La giornata sarà arricchita anche dall'inaugurazione, presso l'ex Chiesa in Albis di Piazza Farini, della "Mostra della Pace" a cura dei ragazzi dell'istituto comprensivo A. Baccarini (visitabile fino al 2 maggio 2014).

Il 27 aprile 12ª Granfondo "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena"

martedý 22 aprile 2014

Domenica 27 aprile si svolgerà la XII edizione della "Granfondo Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena" seconda prova del Circuito Romagnolo 2014 e prova valida per il "Criterium Italiano Individuale G.F. Cicloturistiche UISP 2014". Partenza e arrivo, come tradizione, in Piazza Farini a Russi. La Granfondo si ripropone nella sua tradizionale forma a marcia libera con abbondanti e ricchi ristori lungo i tre percorsi. "Questo contraddistingue la nostra manifestazione, percorsi senza assillo cronometrico che dà la possibilità a tutti di potersi guardare attorno, socializzare con gli altri ciclisti senza però rinunciare ad un po' di agonismo che accende la rivalità senza però esaltarla" fanno sapere gli organizzatori della Polisportiva Bertolt Brecht.

Verdi Lugo: "Al parco del Loto accetta e forbici fuori stagione"

martedý 22 aprile 2014

Continuano i danneggiamenti al Parco del Loto di Lugo. Lo denunciano i Verdi che spiegano: "Questa volta non sono i soliti teppisti che imbrattano panchine e bacheche con lo spray, ma alcuni presunti giardinieri. Malgrado si sia ad aprile, malgrado la primavera sia anticipata di venti giorni, si è voluta tagliare una parte della vegetazione già in fiore o con le foglie ben evidenti, come dimostrano le foto allegate. Ne hanno fatte le spese siepi di biancospino e crataegus, nonché due salici bianchi (salix alba)".

Lista Civica x Massa, questa sera un confronto tra eccellenze sui temi dello sviluppo

martedý 22 aprile 2014

Il candidato sindaco della Lista Civica x Massa Alberto Buscaroli

La Lista Civica x Massa, questa sera, martedì 22 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Facchini, mette attorno a un tavolo i protagonisti dei punti forti della realtà sociale ed economica della città per mettere a punto una serie di progetti capaci di avviare una nuova fase di sviluppo dopo quello che la Lista stessa definisce "un ventennio di declino e di malgoverno".

Lunedì di Pasqua. Un dolcetto veloce, economico, bello e buono

lunedý 21 aprile 2014

Rimarrete sorpresi di come tanta semplicità dia tanta bontà.
E poi, chi non ricorda nonni o genitori che mangiano le fragole col pane?

Ingredienti: fette di pane toscano insipido alte 1 cm. Fragole. Zucchero. Panna e cioccolato fondente

Tagliare le fragole a pezzetti, condirle con poco zucchero e lasciarle riposare una trentina di minuti. Intanto tagliare con un coppa pasta (o la bocca di un bicchiere) delle rondelle di pane di 6-7 cm di diametro (o anche più a piacimento), passarle in padella a freddo con lo zucchero e accendere il fuoco. Fare caramellare il pane rigirandolo almeno una volta e metterlo da parte a raffreddare. Montare la panna con zucchero a piacere (meglio poco). A parte fondere un po' di cioccolato delle uova di Pasqua già aperte (anche questo un ottimo riuso anti spreco).

Buona Pasquetta a tutti i lettori di Lugonotizie.it

lunedý 21 aprile 2014


Dalla trasmissione Milleluci del 1974, in una puntata dedicata al musical, Mina interpreta la Maddalena nel bellissimo brano "Everything's alright" tratto da "Jesus Christ Superstar" e noi lo dedichiamo a tutti i nostri lettori per il Lunedì dell'Angelo.
Articoli 1 - 30 di 44 Fine

Inserisci un annuncio sul sito di Lugonotizie.itGli annunci di Lugonotizie.it

mercoledý 23 aprile 2014
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy