Agenda del giorno 24/2/2012

Sfalcio vegetazione nel fiume Senio, Legambiente: "In contrasto con le buone pratiche regionali"

sabato 26 luglio 2014

"In questi giorni è in corso sugli argini del fiume Senio, tra Cotignola e Fusignano, lo sfalcio della vegetazione, un intervento di manutenzione richiesto da tempo, ma che sta destando qualche perplessità per le modalità con cui è effettuato. Nei pressi di Fusignano infatti è in corso un taglio totale della vegetazione, che in molti tratti ha lasciato la terra nuda, esposta all'erosione": lo denuncia il circolo Legambiente A. Cederna.

Da mercoledì, su Lugonotizie.it tutti i fatti della politica attraverso un nuovo sguardo

sabato 26 luglio 2014

Ancora quattro giorni e potrete scoprire la nuova grafica di Lugonotizie.it e il taglio nuovo con cui vi racconteremo le vicende politiche della Bassa Romagna. Continueremo a darvi tante notizie con l'imparzialità e la completezza di sempre. Ma lo faremo attraverso una grafica completamente rinnovata. Vi assicuriamo la semplicità di lettura che ci contraddistingue insieme a un'immagine molto più moderna e accattivante. Buona lettura a tutti! 
Dal 30 luglio la politica della Bassa Romagna è un film tutto nuovo. 

Prossimamente sui vostri schermi!

Tari, il Tavolo delle associazioni imprenditoriali chiede ai Comuni il rinvio delle delibere

sabato 26 luglio 2014

L'adozione prevista in luglio: "Le imprese schiacciate dal peso del costo aumentato dei rifiuti"

Il Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali si è confrontato in diversi momenti (e con non poche difficoltà) con gli Enti locali sul tema dell'elevata imposizione fiscale: una su tutte e da ultima, la nuova tassa sui rifiuti Tari. "Riteniamo indispensabile - dichiarano gli imprenditori - proseguire in questo confronto chiedendo alle Amministrazioni di tenere aperta la possibilità di modificare il piano tariffario e il Regolamento Tari. A tal proposito chiediamo di rinviare l'adozione delle delibere previste da alcuni Comuni entro la fine di luglio".

Lugonotizie.it racconta la cronaca ogni giorno, dal 30 luglio lo farà in modo tutto nuovo

venerdý 25 luglio 2014

Lugonotizie.it da cinque anni tiene compagnia ai lettori e racconta la cronaca quotidiana della Bassa Romagna. Piccoli e grandi fatti di cronaca nera e bianca. Fatti che scandiscono spesso la vita delle nostre città e coinvolgono ciascuno di noi. Da mercoledì 30 luglio la nostra testata d'informazione continuerà a raccontare la cronaca e i fatti di sempre. Ma lo farà con una grafica tutta nuova. Vi garantiamo la semplicità di lettura che ci contraddistingue e un'immagine molto più moderna e accattivante. Buona lettura a tutti! 
Dal 30 luglio la cronaca della Bassa Romagna è un film tutto nuovo. 

Prossimamente sui vostri schermi!

Autorità in visita all'aeroporto "Francesco Baracca" e alla scuola di volo di Villa San Martino

venerdý 25 luglio 2014

L'aeroclub Francesco Baracca si presenta alle nuove autorità del territorio

Ieri il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il vicesindaco Giovanni Costantini, hanno fatto visita all'aeroporto di Villa San Martino e alla scuola di volo per elicotteri. Insieme a loro anche i vertici del 15° Stormo di Cervia: il Colonnello Giuseppe Massimetti, neo comandante, il Maggiore Antonio Viola, comandante dell'83° Gruppo, e il Tenente Colonnello Alessandro Simeoli, capo ufficio comando.

Il concerto di Piovani si sposta al Teatro Goldoni di Bagnacavallo causa maltempo

venerdý 25 luglio 2014

Nicola Piovani - Foto tratta dal sito www.nicolapiovani.it

Due esecuzioni, alle 20 e alle 22. Riaperte le prevendite per il primo concerto

Piove? Piovani fa il bis: visto il persistere del maltempo, il concerto "Nicola Piovani in quintetto" di domani, sabato 26 luglio, non si terrà più nel giardino del teatro Binario di Cotignola, bensì al teatro Goldoni di Bagnacavallo. L'associazione organizzatrice Cambio Binario, alla luce di questa modifica, è riuscita a fare di necessità virtù, mettendo in campo una doppia replica del concerto: alle 20 per coloro che hanno acquistato il biglietto dopo il 13 luglio e per i biglietti ancora disponibili in prevendita; alle 22 per coloro che hanno acquistato il biglietto entro il 13 luglio compreso. Data e ora di acquisto sono riportate sui biglietti.

Da oggi a domenica, mille atleti a Lugo per il campionato nazionale di sbandieratori e musici

venerdý 25 luglio 2014

La rievocazione storica

Da oggi, venerdì 25 a domenica 27 luglio la città di Lugo ospiterà la "Tenzone Argentea 2014", il campionato nazionale di sbandieratori e musici organizzato dalla F.I.SB (Federazione italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera). Venti squadre, per un totale di circa mille atleti (dalla Sicilia al Piemonte passando per la rappresentanza lughese con la squadra della Contesa Estense), si confronteranno in piazza Mazzini nelle specialità tecniche agonistiche di massimo livello. Piazza Baracca sarà il campo prove, mentre sotto al Pavaglione saranno allestiti il palco per la giuria e uno stand gastronomico.  

Presentata oggi la nuova stagione concertistica 2014-2015 del teatro Rossini di Lugo

venerdý 25 luglio 2014

Il sindaco Davide Ranalli guarda con entusiasmo alla nuova Stagione: "Andrò personalmente nelle scuole a presentare il programma del nostro teatro"

È stata presentata questa mattina la nuova Stagione concertistica 2014-2015 al teatro Rossini di Lugo, in programma dal 27 novembre 2014 al 5 marzo 2015 e formata da quattro concerti sinfonici e due cameristici. Alla conferenza sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l'assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati e il direttore del teatro Rossini Mauro Emiliani.

L'Associazione Industriali ha incontrato i vertici dell'Unione dei Comuni

venerdý 25 luglio 2014

Nella foto da sinistra Biagi, Ranalli, Piovaccari, Lionello e Sansavini

Il presidente e la vicepresidente della sezione territoriale lughese di Confindustria, Ettore Sansavini e Silvia Lionello, insieme al direttore generale dell'Associazione Marco Chimenti e al referente per il comprensorio lughese Cesare Bertini, hanno incontrato il nuovi vertici dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il presidente Luca Piovaccari e il vicepresidente Davide Ranalli. Al centro dell'incontro, le priorità per la crescita del tessuto industriale dell'area, che continua a generare benessere e occupazione per tutta la comunità pur in un periodo complicato per cittadini e imprese, a livello non solo locale. 

Lugo: torna fra questa sera e domani la 24 Ore di Calcio e Pallavolo alle Stuoie

venerdý 25 luglio 2014

Anche quest'anno la Scuola Calcio di Madonna delle Stuoie di Lugo organizza una maratona sportiva aperta a tutti, da zero a 90 anni: è l'undicesima edizione della "24 ore non stop" che inizia oggi venerdì 25 luglio, con fischio d'inizio alle 20, al campo "Enea Faccani" di Madonna delle Stuoie, a ridosso del Maracanà. Per il sesto anno consecutivo, ad affiancare il calcio, anche la maratona di pallavolo. Alle maratone partecipano 48 squadre per ciascuno sport, per un evento che è sempre più seguito dall'intera comunità lughese; il ricavato della manifestazione, che si concluderà domani, sabato 26 luglio, verrà devoluto in beneficenza per il 25% alla fondazione Sao Bernardo e per il 75% alla nuova Scuola calcio Stuoie "Pablo Salgado", nata lo scorso anno come associazione di volontariato.  

LA POSTA DEI LETTORI / Alfonsine e i furti. Il cittadino è solo a combattere questa guerra

venerdý 25 luglio 2014

Buon pomeriggio. Sono un cittadino di Alfonsine e come tanti di qui sono iscritto ad un gruppo aperto di Facebook che si chiama "Sei di Alfonsine se....." di cui fanno parte circa 1700 persone. Da novembre 2013 ci stiamo raccontando i furti che si sono susseguiti con le modalità e le tempistiche più disparate. I furti ad oggi sono circa una trentina che in rapporto al territorio ed al numero di abitanti a me pare tanto. Non così per le istituzioni evidentemente che stanno lasciando il cittadino da solo a combattere questa guerra.

Ingranaggi musicali, Max laRocca e Braschi alla concessionaria Lattuga Giulio srl di Lugo

venerdý 25 luglio 2014

Un'immagine del concerto del 23 luglio: i Vinsanto al Calzaturificio Emanuela di Bagnacavallo

Terzo appuntamento questa sera con "Ingranaggi musicali", progetto sperimentale dedicato alla musica e al tessuto economico del territorio finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dal servizio Politiche Giovanili della Bassa Romagna. Alle 19 suoneranno Max laRocca e Braschi alla concessionaria Peugeot-Officina Lattuga Giulio srl, in viale De Brozzi 84 a Lugo. Il concerto-aperitivo segue le prime due date, che si sono tenute al Calzaturificio Emanuela di Bagnacavallo e alla Somec di Sant'Agata sul Santerno, che hanno riscontrato un buon successo di pubblico, incuriosito dall'esperimento.

La storia di Russi in un app che utilizza la realtà aumentata

venerdý 25 luglio 2014

L'App Russi PasrJad guida il visitatore in una passeggiata tra la Villa Romana, il Museo Civico e Palazzo San Giacomo

Il Comune di Russi, nell'ambito del progetto europeo PArSJAd, (Arheoloski Parki Severnega Jodrana) a valere sul programma per la cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007/2013, ha realizzato una applicazione per dispositivi mobili, "Russi PArSJAd" , per tablet e smartphone iOS e Android, secondo il modello della realtà aumentata che guida il visitatore in una passeggiata per i luoghi culturali di maggior interesse archeologico.

Emilia Romagna, Anas: lavori da lunedì su alcune strade statali in provincia di Ravenna

venerdý 25 luglio 2014

L'Anas comunica che a partire da lunedì prossimo 28 luglio 2014, saranno eseguiti interventi di manutenzione su alcune strade statali in provincia di Ravenna. Per consentire i lavori saranno necessarie alcuni limitazioni provvisorie al transito. Sulla strada statale 16 "Adriatica" saranno eseguiti i lavori di ripristino della pavimentazione in tratti saltuari nei comuni di Ravenna, Alfonsine e Bagnacavallo (dal km 136 al km 163,500). Per consentire le lavorazioni, lunedì 28 luglio sarà istituito il restringimento della rotatoria in corrispondenza dello svincolo di "Mirabilandia", mentre da martedì 29 luglio a giovedì 31 luglio 2014 sarà istituito il senso unico alternato della circolazione in tratti saltuari, nella fascia oraria compresa tra le ore 9,00 e le 18,30.  

Massa Lombarda: La Città Plurale organizza domani "Il Mondo in Valigia"

venerdý 25 luglio 2014

Domani, sabato 26 luglio a partire dalle 19 presso l'area feste di via Rabin a Massa Lombarda il gruppo di lavoro del progetto "La città plurale", in collaborazione con l'assessorato all'Integrazione sociale del Comune, presenterà l'iniziativa "Il mondo in valigia": un mondo fatto di fiabe e di suoni raccontati. I volontari che partecipano al gruppo saranno impegnati a raccontare storie che vengono dal mondo e che sono arrivate a noi dentro a una valigia. 

Trentacinque ospiti della casa protetta Giovannardi e Vecchi di Fusignano alla Festa Pd

venerdý 25 luglio 2014

Mercoledì 23 luglio trentacinque ospiti della casa protetta Giovannardi e Vecchi di Fusignano, su invito del circolo comunale del Partito Democratico, sono stati ospiti a cena alla Festa dell'Unità del Parco Primieri. Gli anziani erano accompagnati da trentotto fra familiari, personale della struttura gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna e volontari. Dopo l'ottimo pasto, servito con cordialità dal personale della festa, gli anziani della casa protetta hanno concluso la loro serata con una bella vittoria alla pesca delle piante. 

DonGiovino conquista Piazza Unità d'Italia: successo per l'anteprima di Sant'Apollinare

giovedý 24 luglio 2014

Un successo l'inedita rassegna di teatro e cibo a km zero. Si prosegue con prosegue con tre tappe: 7-8-9 agosto a Villa Rugata (Faenza), Rocca di Bagnara e Arena Spada (Brisighella)

Una piazza dell'Unità d'Italia da tutto esaurito ha celebrato un Sant'Apollinare all'insegna dell'inedito connubio tra cibo e commedia dell'arte. Il cuore del centro storico di Ravenna ha infatti ospitato ieri sera l'inebriante e coinvolgente anteprima di 'Don GioVino', originale rassegna itinerante di teatro & cibo a km zero che Coldiretti, UE.COOP e Campagna Amica - in collaborazione con la cooperativa TeatroVivo/Euralia Teatro - porteranno in luoghi insoliti, sinora a 'digiuno' di teatro.

A Lugo i carabinieri sventano furti in abitazione: padre e figlio denunciati

giovedý 24 luglio 2014

I due uomini si aggiravano in un quartiere residenziale suonando i campanelli con cacciavite, fionda, guanti e ricetrasmittenti

I Carabinieri della Stazione di Sant'Agata sul Santerno e dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Lugo, durante un predisposto servizio di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, in particolare furti in abitazione, effettuati in un'area residenziale di Lugo hanno proceduto al controllo di due pregiudicati italiani - padre e figlio di anni 54 e 33, residenti in Piemonte - che al sopraggiungere di un'auto di servizio hanno tentato di nascondersi e disfarsi degli "attrezzi del mestiere".

Crisi Iter, soddisfazione dai sindacati per l'esito dell'incontro con il sindaco Ranalli

giovedý 24 luglio 2014

A seguito della iniziativa svolta presso la sede della Cooperativa Iter indetta dalla Fillea - Filca - Feneal, con la presenza del Sindaco di Lugo Davide Ranalli, ed i lavoratori della Iter, le organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per l'esito dell'incontro. Le OO.SS. apprezzano le parole espresse dal Sindaco Ranalli sulla attenzione del problema della Iter dove ha ribadito la sua presenza nei tavoli in fase di attivazione Regionale e Nazionale, garantendo nel limite del possibile il suo apporto istituzionale nella difficile e complicata vertenza della Iter.

Crisi Iter, ieri l'incontro tra PA, sindacati e rappresentanti dei dipendenti

giovedý 24 luglio 2014

Il sindaco di Lugo Ranalli: "Salvare posti di lavoro è l'imperativo"

Si è svolto ieri sera, mercoledì 23 luglio, un incontro alla sala congressi della sede lughese di Iter tra Pubblica amministrazione, sindacati, e una rappresentanza dei dipendenti per fare il punto sulla grave crisi che ha colpito l'azienda. Attualmente l'azienda conta 243 lavoratori in cassa integrazione straordinaria fino a settembre e ancora nessuna garanzia per il futuro.

Dimissioni di Vasco Errani, ieri la firma ufficiale

giovedý 24 luglio 2014

L'intervento del presidente in Assemblea legislativa: "L'Emilia-Romagna è una grande regione, che ha saputo distinguersi nei sentimenti e nelle scelte"

Vasco Errani ha firmato ieri, al termine dell'Assemblea legislativa, le proprie dimissioni annunciate l'8 luglio dopo la condanna per falso ideologico nel caso Terremerse.  Sul portale della Regione Emilia Romagna sono riportate le parti salienti del discorso di commiato di Errani. "Ho voluto distinguere con nettezza e senza incertezza tra me e le istituzioni - ha dichiarato il Presidente dimissionario - . È stata una scelta ferma, convinta e meditata, che non ho mai messo in discussione, perché per me sopra ogni altra cosa viene l'istituzione. Se avessi fatto diversamente, non avrei corrisposto alla mia idea di politica e di governo".

Ingranaggi musicali, alla Somec di Sant'Agata concerto di Reverend Dave & The Monkey - Tropicana

giovedý 24 luglio 2014

Secondo appuntamento questa sera con "Ingranaggi musicali", progetto sperimentale dedicato alla musica e al tessuto economico del territorio finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dal servizio Politiche Giovanili della Bassa Romagna. Giovedì 24 luglio alle 19 alla Somec di via San Martino 1/A, a Sant'Agata sul Santerno, suoneranno i Reverend Dave & The Monkey - Tropicana.

"Nebraska" di Alexander Payne questa sera all'Arena del cinema di Massa Lombarda

giovedý 24 luglio 2014

Continuano le serate con l'Arena del cinema di Massa Lombarda, in via Amendola 40. Questa sera, giovedì 24 luglio, sarà proiettato "Nebraska" di Alexander Payne. La storia è quella di un uomo con un debole per la bottiglia, in viaggio dal Montana al Nebraska per ritirare il premio di un concorso, assieme con il figlio da cui si è da tempo allontanato.

Bagnacavallo / Nuovo appuntamento in Piazza Nuova con "Incantesimo di una notte di mezza estate"

giovedý 24 luglio 2014

Secondo incontro per valorizzare la misticità del luogo con arte, musica e specialità gastronomiche. Dalle 21.15 sul palco Michele Rispoli


Torna domani, venerdì 25 luglio, la seconda serata del ciclo di eventi dal titolo "Incantesimo di una notte di mezza estate in Piazza Nuova" organizzata da Pro Loco, Comune di Bagnavallo e MoMa Comunicazione.

Conselice / Continua l'estate, tra birra e cocomerate

giovedý 24 luglio 2014

Questa sera mercatini dell'artigianato e piano bar con Mario Penazzi. Domani appuntamento alle 21 alla sede degli Alpini con il piano bar di Barabani

Continuano gli appuntamenti estivi a Conselice, nel grande cartellone de "La Bella Estate", che proseguirà fino a settembre.

Festa del Pubblico Voto a Bagnara di Romagna, concerto del mezzo soprano Daniela Pini

giovedý 24 luglio 2014

Questa sera alle 21.15 a Bagnara di Romagna, nel cortile della Rocca Sforzesca, in occasione della Festa del Pubblico Voto, si terrà il concerto del mezzo soprano Daniela Pini. in caso di maltempo il concerto si terrà nell'Auditorium Parrocchiale (Chiesa della Natività) di via Camangi.Per info e prenotazioni 0545.905514/08. Ingresso 12 euro, fino a 13 anni 8 euro.

Feste dell'Unità nel ravennate, i prossimi appuntamenti

giovedý 24 luglio 2014

Numerose, anche nei prossimi giorni, le Feste organizzate dai circoli del Pd del ravennate. Dal 25 luglio al 4 agosto si svolgerà la 68° Festa de l'Unità di Campiano, con un ricco programma di eventi. Tra le specialità gastronomiche da non perdere: cappelletti al ragù e minestre al matterello, grigliata di carne, tagliolini di pesce, grigliata di pesce. Pizzeria con forno a legna.

Calcio / Colpo di mercato per l'Alfonsine FC, ingaggiato Molossi Alì

giovedý 24 luglio 2014

Colpo di mercato per l'Alfonsine FC: è dell'ultim'ora l''ingaggio di Molossi Alì. Il centrocampista, classe 1994, ha un percorso di formazione invidiabile: inizia negli Allievi del Parma, per poi passare alla primavera della Sampdoria; ha militato poi nella Giacomense (Lega Pro Seconda Divisione), e nel Delta Porto Tolle (Serie D); la scorsa stagione era con mister Candeloro all'Argentana. Molossi è un roccioso centrocampista centrale, in grado di giocare anche da mezz'ala; all'occorrenza può anche ricoprire il ruolo di difensore centrale.

Domani Sgabanaza e Cassio Babini al Parco del Lago, una serata dedicata al cabaret

mercoledý 23 luglio 2014

Come tutti i martedì ed i giovedì di luglio ed agosto 2014, la rassegna cinematografica "Lugo Cinema Estate" lascia il posto a "Il Parco del Lago in Festa" che giovedì 24 luglio, propone una serata dedicata al cabaret con la presenza di "Sgabanaza e Cassio Babini". Lo spettacolo è a ingresso gratuito e viene offerto dal bar "Dolceamaro" che offrirà ai presenti una serie di degustazioni nella piazzetta del Parco del Lago, in via Quarantola. Sarà in funzione anche uno stand gastronomico, tra l'altro molto fornito.

Torna la 24 ore di calcio e pallavolo alle Stuoie, ben 48 squadre per ciascuno sport

mercoledý 23 luglio 2014

Venerdì 25 luglio al campo "Enea Faccani" si disputerà l'undicesima edizione della maratona di beneficenza

Anche quest'anno la Scuola calcio di Madonna delle Stuoie di Lugo organizza una maratona calcistica aperta a tutti, da zero a 90 anni: è l'undicesima edizione della "24 ore non stop" che inizierà venerdì 25 luglio, con fischio d'inizio alle 20, al campo "Enea Faccani" di Madonna delle Stuoie, a ridosso del Maracanà. Per il sesto anno consecutivo, ad affiancare il calcio, anche la maratona di pallavolo.
Articoli 1 - 30 di 51 Fine

Inserisci un annuncio sul sito di Lugonotizie.itGli annunci di Lugonotizie.it

sabato 26 luglio 2014
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy