Agenda del giorno 15/3/2012

Tanti auguri di Buona Pasqua da Lugonotizie.it

domenica 20 aprile 2014

Per Pasqua e Pasquetta la Redazione di Lugonotizie.it chiude

Ma vi lasciamo poesia, musica e ricette :-). Ci vediamo martedì 22 aprile!

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".
Gianni Rodari

Per Pasqua un augurio "rock" a tutti i lettori di Lugonotizie.it

domenica 20 aprile 2014

Tratto da Jesus Christ Superstar

Le ricette di Pasqua di Lugonotizie.it: protagonista l'asparagina di pineta

domenica 20 aprile 2014


La Pasqua Alta1 arriva nel mese dell'esplosione della primavera.
Il mese delle passeggiate in pineta, dove i boschi sono ricchi di erbe spontanee come gli asparagi selvatici

O meglio, l'asparagina, quella sottile e leggermente amara. Aprile è il mese in cui si può approfittare di tanto ben di Dio che la natura ci regala. In cucina l'asparagina non ha bisogno di molti trattamenti, ma di alcuni semplici passaggi che ne esaltino il sapore. E a Pasqua l'unione con le uova è quasi d'obbligo. Ecco alcune ricette semplici con indicazioni di massima che si riferiscono ad un mazzetto di asparagina (150 gr.circa) sufficienti per due/tre persone.

Fermato ravennate al rientro dal Perù al casello di Lugo, aveva 77 ovuli di cocaina nello stomaco

sabato 19 aprile 2014

La Guardia di Finanza di Ravenna fermano un taxi in transito lungo l'autostrada. Brutta sorpresa di Pasqua per il passeggero

La Guardia di Finanza di Ravenna ha fermato alla barriera autostradale di Lugo di Romagna, un ravennate di 42 anni, pizzaiolo in Perù, con 77 ovuli di cocaina purissima per oltre 650 grammi di peso complessivo. In occasione dell'esodo pasquale, la Guardia di Finanza di Ravenna ha intensificato il controllo economico del territorio e il contrasto ai traffici illeciti sulla rete stradale e autostradale della provincia.

Verlicchi, candidato sindaco di Lugo, replica alle affermazione del sindaco Cortesi sull'Ospedale

sabato 19 aprile 2014

Scrive il candidato sindaco di Lugo, Silvano Verlicchi: "Posso ben credere non esistano atti o documenti che anticipino e certifichino lo smantellamento dell'ospedale di Lugo, e ci mancherebbe altro, ma esistono i fatti, che chiunque si rechi all'ospedale può verificare di persona... e esiste la preoccupazione tangibile degli operatori e di migliaia di cittadini".

Verdi Lugo: "Centri commerciali abbandonati"

sabato 19 aprile 2014

Scrivono i Verdi di Lugo: "Il fallimento della dissennata politica dei centri commerciali inizia a essere sotto gli occhi di tutti. Nella foto il centro commerciale vuoto e inutilizzato da anni, che è sorto nell'area dell'ex macello di Lugo. Lottizzazione che ha comportato un grande consumo di territorio che, a sua volta, ha generato un edificio fantasma. Si è davvero esagerato con la costruzione di centri commerciali. Così si è contribuito all'abbandono dei negozi in centro storico, il vero centro commerciale naturale, per concentrare lo shopping in non-luoghi raggiungibili solo in auto. Una politica sbagliata che oggi mostra purtroppo i suoi cattivi frutti, complice la crisi".

Russi / Primo stage formativo gratuito per portieri di calcio al Bruno Bucci

sabato 19 aprile 2014

Quello del portiere è un ruolo che negli ultimi anni si è notevolmente evoluto rispetto alla concezione che lo accompagnava in passato

Spesso bistrattato già dalle famose partitelle pomeridiane con gli amici vedeva finirci "il più scarso", ma oggi dai portieri si pretendono capacità tecniche e mentali di prim'ordine, e tra i pali vengono richieste abilità forse ancora più selettive rispetto a quelle di un giocatore di movimento. È con questo spirito che prenderà il via martedì 22 aprile al Bruno Bucci di Russi il 1^ stage di approfondimentoper portieri di calcio, organizzato dalla scuola dei portieri dell'Unione Sportiva Russi in collaborazione con l'Associazione Italiana Allenatori Portieri di Calcio (AIAP) di Carmelo Lovecchio.

Bagnacavallo / Inaugurate oggi altre due case dell'acqua

sabato 19 aprile 2014

Le nuove strutture sono collocate nel piazzale della stazione ferroviaria di Bagnacavallo e nella frazione di Glorie in via delle Sabbione, presso il centro civico

Questa mattina, sabato 19 aprile, hanno aperto al pubblico due nuove case dell'acqua. La prima a Bagnacavallo, presso il piazzale della stazione ferroviaria, la seconda nella frazione di Glorie, in via delle Sabbione, presso il centro civico.

Bagnacavallo / Calcio: risultati tornei del XXVI Torneo Secondo Ricci, categoria Juniores

sabato 19 aprile 2014

Ecco i risultati delle gare disputate:
  • 15 aprile: Calcio Cotignola-Ronta FC: 2-0
  • 17 aprile: Forlimpopoli-Marina Calcio: 3-2
  • 17 aprile: San Pietro in Vincoli-Tre Martiri 1949: 3-1

Bagnacavallo / Nel periodo pasquale due mostre al Convento di San Francesco e una alle Cappuccine

sabato 19 aprile 2014

Al Convento di San Francesco, in occasione delle festività pasquali, la mostra di Guido Venturini "Passione. Meditazione sul Cristo" resterà aperta in via straordinaria sia domenica 20, sia lunedì 21 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sempre al convento di San Francesco è visibile anche la mostra "Bagnacavallo Istantaneamente - Sguardi in Polaroid" di Carmine De Santo.

Futuro della ASP: il presidente Ravagli ha partecipato a un incontro con il ministro Lanzetta

sabato 19 aprile 2014

Nell'ambito delle azioni intraprese da Ancora (Associazione Nazionale di Coordinamento degli Organismi di Pubblica Assistenza) per sensibilizzare il Governo sulla difficile situazione in cui si trovano a operare le Ipab e le Asp presenti sul territorio nazionale, giovedì 17 aprile una delegazione dell'associazione composta dal presidente Fabio Diana e da Pierluigi Ravagli e Raffaele Leoni in rappresentanza di Cispel Emilia-Romagna ha incontrato il ministro Maria Carmela Lanzetta presso la sede del Ministero degli Affari Regionali.

Bagnacavallo / Il primo Music Summer Camp: musica, teatro e arte di Accademia Bizantina

sabato 19 aprile 2014

Due settimane di corsi formativi dal 23 giugno al 6 luglio a Bagnacavallo

Fornire a ragazzi tra gli 8 e i 16 anni la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile di alta formazione artistica di livello internazionale che unisca corsi di strumento, musica d'insieme, teatro e arte scenografica: è questa l'idea che sta alla base del progetto Music Summer Camp di Accademia Bizantina.

Fusignano / Presentazione del libro "Come il grano a giugno", il libro di Alessandro De Francesco

sabato 19 aprile 2014

Martedì 22 aprile alle 21 al centro culturale "Il Granaio" in piazza Corelli 16 a Fusignano ci sarà la presentazione del libro "Come il grano a giugno" (Giraldi Editore, 2013) di Alessandro De Francesco, che sarà presente alla serata.

Atletica Leggera / 35° Trofeo Deggiovanni e 16° Memorial "Alfredo Melandri"

sabato 19 aprile 2014

Si è concluso il 35° Trofeo Deggiovanni ed il 16° Memorial "Alfredo Melandri" di Atletica Leggera a Lugo, organizzato dalla Società Atletica Lugo ICEL. Molto numerosa è stata la partecipazione degli studenti delle Seconde Medie delle Scuole del Comprensorio Lughese in questa seconda giornata di gare: circa 2000 gli studenti che hanno gareggiato nell'impianto dello Stadio Comunale "E. Muccinelli".

La Uil chiede informazioni ai sindaci su sos della Polizia Municipale della Bassa Romagna

venerdý 18 aprile 2014

Il sindacato è venuto a conoscenza attraverso la stampa del numero di appartenenti al corpo che hanno presentato domanda di nullaosta

"Sorprende - scrive la Uil provinciale - in quanto tale graduatoria non è ancora ufficialmente uscita, anche se, in via ufficiosa, attraverso informali comunicazioni degli agenti stessi alla nostra Rappresentanza sindacale, avevamo intuito che ci sarebbe stata una massiccia adesione".

Cinque persone beccate dai carabinieri fra Lugo e Conselice, per diversi piccoli reati

venerdý 18 aprile 2014

I Carabinieri della Compagnia di Lugo durante i servizi finalizzati al controllo del territorio e alla circolazione stradale, hanno effettuato alcune attività di contrasto che hanno portato al deferimento di 5 persone. In particolare i carabinieri del locale Nucleo Radiomobile e della Stazione di San Lorenzo di Lugo hanno proceduto al deferimento di due persone, italiane di 26 e 40 anni, la prima per guida in stato di ebbrezza alcolica, poiché nel corso di un controllo notturno a suo carico è stato rilevato un tasso alcolemico pari a 1,10 g/l (oltre al deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione) ed una seconda poiché trovata in possesso di circa 5 grammi di hashish, che è risultata per principio attivo superiore alla dose media con conseguente deferimento e sequestro della sostanza.

Lugo: dopo Pasqua i lavori per nuove condotte e riasfaltatura per quattro strade

venerdý 18 aprile 2014

Due mesi per rifare le tubature di via Tellarini, via Poveromini, via Circondario Ponente e via Mazzini - A fine estate il rifacimento integrale del manto stradale e dei marciapiedi


Partiranno dopo Pasqua i lavori di rifacimento della rete dell'acquedotto in alcune strade del centro storico di Lugo. Hera ha infatti inserito nel proprio piano degli investimenti i progetti per la sostituzione della condotta dell'acqua e il rifacimento degli allacci in via Tellarini (dal circondario fino a via Giordano Bruno), via Poveromini, via Circondario Ponente (qui i lavori sono già cominciati proprio in questi giorni) e via Mazzini.

Lugo: arrivano i volontari per insegnare l'uso dei nuovi parchimetri

venerdý 18 aprile 2014

Domani, sabato 19 aprile, dalle 10 alle 12 aiuteranno gli automobilisti in sosta

Cambiano le modalità di pagamento della sosta e si adeguano a tutto il territorio della provincia: da venerdì 11 aprile sono entrati in funzione tutti i nuovi parchimetri installati nei parcheggi e nelle vie del centro della città, in sostituzione dei vecchi apparati, a cui si sono aggiunte cinque nuove postazioni.

Il Corecom dà ragione a Baldrati Folli sulla presunta violazione del Comune della Legge 22/2/2000

venerdý 18 aprile 2014

Il sindaco di Lugo, Raffaele Cortesi

Si tratta dell'articolo 9 della Legge n. 28, "Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica"

Guido Baldrati Folli, fondatore della lista civica "Lugo per noi" (il cui candidato a sindaco è Gian Ruggero Manzoni) aveva inoltrato l'8 aprile scorso al Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna una "Segnalazione sulla presunta violazione dell'art. 9 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 da parte del Comune di Lugo" per l'invio ai cittadini lughesi della pubblicazione "Cinque anni in Comune. Rendiconto di fine mandato - 2009-2014".


Ausl: potenziamento del servizio per la continuità assistenziale durante le festività

venerdý 18 aprile 2014

In occasione delle festività di Pasqua e dei ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio, l'Ausl comunica che sarà attivato il potenziamento del servizio di continuità assistenziale, a seguito della chiusura degli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Nelle giornate festive del 20, 21 e 25 aprile sarà potenziata con una unità aggiuntiva il servizio di guardia medica nell'ambito territoriale di Ravenna. Sarà inoltre ampliata la fascia di apertura degli ambulatori territoriali nelle città di Lugo e Faenza nelle giornate prefestive e festive di domenica 20 aprile, lunedì 21, giovedì 24 venerdì 25, sabato 26, domenica 27 e mercoledì 30 aprile fino alle ore 18,30 (dalle 8,30 alle 18,30).

Sono ufficiali i sedici candidati al consiglio comunale della lista Insieme per Russi

venerdý 18 aprile 2014

La presentazione dei 16 candidati

Sei donne e dieci uomini che rappresenteranno la coalizione di centro-sinistra alle elezioni amministrative

«Sono davvero orgoglioso di presentare alla città i nostri candidati - ha esordito Sergio Retini, candidato a sindaco di Russi - perché sono lo specchio della nostra idea di impegno per la città»


Russi: Conti promette una rivoluzione civica per uscire dalle secche dell'immobilismo di Retini

venerdý 18 aprile 2014

Enrico Conti di LiberaRussi.

Sulla centrale a biomasse dice: impediremo qualsiasi attività difforme dagli accordi e dalle prescrizioni imposte nelle autorizzazioni


"Il processo a cui abbiamo dato vita e che vogliamo prosegua nei prossimi cinque anni, vuole riportare i cittadini al centro del governo urbano" è quanto si legge in una nota pubblicata sulla pagina di Facebook "Per Enrico Conti Sindaco di Russi". Enrico Conti, geometra, 59 anni, è tra i fondatori della Lista Civica LiberaRussi (nata nel 2008 come associazione e presentatasi alle elezioni del 2009 dove ottenne un lusinghiero risultato). In questi 5 anni ha guidato l'opposizione in Comune e ora è candidato Sindaco alle elezioni amministrative del 25 maggio con molte carte da giocare per vincere. La maggioranza di Retini ha perso qualche pezzo, mentre LiberaRussi ha fatto convergere sul suo programma anche il centrodestra e può "mandare a casa" il Sindaco che non ama.

Inchiesta sulla morte della donna all'Ospedale di Lugo: tanti interrogatori, nulla trapela

venerdý 18 aprile 2014

I funerali di Rosetta Calderoni (Foto Zani).

L'inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna sulla morte sospetta di Rosetta Calderoni, 78 anni, di Russi, all'Ospedale Umberto I di Lugo - per la quale è indagata un'infermiera lughese di 43 anni - prosegue a ritmi serrati. Gli inquirenti stanno ascoltando molte persone ma sembra non ancora l'indagata, che probabilmente sarà ascoltata solo in un secondo tempo, una volta raccolti altri elementi utili all'indagine e a ricostruire il quadro degli avvenimenti. 

Acqua rossa e schiuma nel Canale Mulini a Fusignano: Legambiente segnala il fatto a Comune e Arpa

venerdý 18 aprile 2014

L'associazione mette a disposizione un numero di telefono per segnalazioni tempestive di "emergenze ambientali", in modo da poter intervenire per accertare cause e responsabilità


Legambiente ha inviato al Comune di Fusignano e all'ARPA la segnalazione di un evento anomalo occorso alcuni giorni fa lungo il medievale canale dei mulini. Alcuni cittadini si sono infatti rivolti all'associazione raccontando di aver visto acqua rossa con abbondante schiuma all'interno del corso d'acqua. I volontari di Legambiente hanno perciò effettuato un sopralluogo e segnalato la cosa alle autorità competenti.

Musica e pedalate al centro sociale "il tondo" di Lugo nel fine settimana

venerdý 18 aprile 2014

Sabato 19 aprile si balla con l'orchestra "Bruno La Roccia"

Lunedì 21 aprile, pedalata da Lugo a Massa Lombarda di chilometri 25, con una visita presso il santuario della Madonna della Consolazione, costruzione costruita dal 1794 al 1813, sotto la direzione dell'architetto Zaccaria Facchini e ubicata nella zona cimiteriale della città.

Massa Lombarda: rinnovata la convenzione con l'Ac Calcio per la gestione dello stadio

venerdý 18 aprile 2014

Lo stadio di Massa Lombarda

L'associazione sarà responsabile della manutenzione ordinaria dell'intera struttura

Il Comune di Massa Lombarda ha rinnovato e ampliato la convenzione con l'Associazione Calcio Massa Lombarda, arrivando ad affidare alla società la gestione completa dello stadio comunale "Dini e Salvalai" e degli annessi campi di allenamento.

Alfonsine: Movimento5Stelle, felice di avere raccolto le firme per Lista, presenta i suoi candidati

venerdý 18 aprile 2014

Sabato scorso il Movimento 5 Stelle di Alfonsine si accingeva alla prima vera prova verso le elezioni comunali del 25 maggio, cioè la raccolta delle necessarie 100 firme per poter presentare la lista che sarà guidata dal candidato Sindaco Stefano Gemignani. Alla fine, con stupore dei "grillini", le firme sono state raccolte con grande entusiasmo e in appena due ore, si legge in una nota. Le linee del Movimento 5 Stelle ad Alfonsine oramai sono note: salvaguardia della salute e dell'ambiente, risparmio energetico ed energie pulite, bioedilizia, agricoltura sinergica, permacultura, rivalutazione dell'artigiano e delle piccole imprese, piste ciclabili, auto elettriche, km zero dei prodotti e del lavoro, riduzione e riutilizzo dei rifiuti, educazione civica ed istruzione, sicurezza ed ordine pubblico.

Verde pubblico: abbattuto un pioppo sano di oltre sessant'anni, la protesta dei Verdi

venerdý 18 aprile 2014

"Con autorizzazione del Comune di Lugo n. 5889, protocollata in data 25.11.2013, si è probabilmente violato il regolamento comunale del verde abbattendo oggi un pioppo di oltre sessant'anni nel giardino delle case Acer di viale Marconi. Tutto a posto, dunque? Nossignori: il pioppo (Populus nigra), alto oltre venti metri, era sostanzialmente sano, anche se potato pesantemente l'anno scorso, ma in piena ripresa vegetativa. - si legge in una nota firmata Verdi Lugo di Romagna - Pare che i tecnici comunali dell'Ufficio lavori pubblici abbiano autorizzato l'abbattimento senza nemmeno averlo visto solo in base alla richiesta di abbattimento di un privato che riteneva l'albero malato o forse era stanco di spazzare le foglie in autunno. Complimenti!"

Venerdì 25 a Cotignola undicesima edizione di "Nel Senio della memoria"

venerdý 18 aprile 2014

Si rinnova la tradizionale cammminata della liberazione lungo il fiume

Settant'anni di pace, diciotto chilometri di teatro, musica e narrazioni: per l'undicesimo anno consecutivo, la Bassa Romagna celebra la Liberazione con una camminata lungo l'argine del fiume Senio, in programma venerdì 25 aprile.

Le liste civiche lughesi promuovono un 25 aprile dedicato alle famiglie e ai bambini

venerdý 18 aprile 2014

Il parco didattico di San Potito

"Per la Buona Politica", "Lugo Popolare" e "Lugo Libera" al Parco didattico di geologia e preistoria a San Potito

Lì ci si ritroverà per l'iniziativa "Famiglie in Festa", aperta a tutti, a partire dalle 16 di venerdì 25 aprile. Alle 16.30 sono in programma letture animate per i più piccoli e alle 17.30 ci sarà una visita guidata al parco dove sono esposti, lungo un percorso didattico, oltre 60 esemplari fossili. Alle 18.30 l'appuntamento sarà con laboratori e giochi.
Articoli 1 - 30 di 81 AvantiFine

Inserisci un annuncio sul sito di Lugonotizie.itGli annunci di Lugonotizie.it

domenica 20 aprile 2014
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy