Agenda del giorno 13/4/2012

Violenta lite tra due automobilisti, uno finisce in ospedale colpito alla testa da un tubo d'acciaio

giovedý 24 aprile 2014

L'episodio a Lugo: arrestato l'aggressore

Hanno iniziato a litigare a un incrocio per una manovra sbagliata, dalle parole sono passati alle mani fino a quando uno de due ha tirato fuori dall'auto un tubo metallico dalla lunghezza di cm.60 e ha colpito l'altro alla testa. L'episodio a Lugo: il ferito, un'automobilista italiano di 43 anni è finito in ospedale con prognosi di 12 giorni mentre per l'aggressore, italiano di 63 anni, è scattato l'arresto. I Carabinieri, infatti, giunti sul posto e raccolte alcune testimonianze, hanno identificato il soggetto e nel giro di poco tempo lo hanno prelevato dalla propria abitazione ove si era recato subito dopo la violenza. L'uomo, espletate le formalità di rito, è stato messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per la convalida e l'eventuale processo per direttissima presso il Tribunale di Ravenna.

Atti vandalici al cippo di Rossetta, l'intervento del sindaco di Fusignano Mirco Bagnari

giovedý 24 aprile 2014

Questo pomeriggio rappresentanti delle amministrazioni, delle associazioni, cittadini, si sono ritrovati davanti al monumento sull'argine del fiume Senio, a Rossetta, dopo l'atto vandalico di cui è stato oggetto questa notte. Il sindaco di Fusignano Mirco Bagnari è intervenuto sulla vicenda: "Il monumento è stato eretto in ricordo della liberazione delle nostre comunità dall'occupazione nazifascista avvenuta il 10 aprile 1945: un'occupazione che, sicuramente, non ha portato bene e prosperità a questi territori. Questo è un gesto che offende la comunità di Fusignano, i Comuni del nostro territorio, ma anche l'intera nostra comunità nazionale, rappresentata dalla bandiera tricolore offesa e dai valori democratici in essa rappresentati e, con tale gesto, calpestati e offesi".

A Rossetta imbrattato il cippo che ricorda l'offensiva del 10 aprile 45

giovedý 24 aprile 2014

Mario Mazzotti

Mazzotti e Fiammenghi (PD): "Una provocazione ignobile da non sottovalutare". De Pascale: "Ferma condanna". Nel pomeriggio i candidati sindaci di centro sinistra del lughese si ritroveranno davanti al monumento

Nella notte fra mercoledì e giovedì, alla vigilia del 25 aprile, qualcuno ha vigliaccamente deturpato il Cippo sull'argine del fiume Senio, a Rossetta. È stata divelta e gettata in un campo la bandiera italiana, approntata per le celebrazioni appunto del 69° anniversario della Liberazione d'Italia; sono poi stati aggiunti simboli nazisti e svastiche. 

I candidati sindaco del centrosinistra nella Bassa Romagna al cippo di Rossetta danneggiato

giovedý 24 aprile 2014

I candidati sindaco del centrosinistra nella Bassa Romagna si sono recati a Rossetta nel luogo in cui è stato imbrattato e oltraggiato un cippo che ricorda il passaggio del fronte nel 1945 e hanno fermamente condannato il vile gesto. "Quanto accaduto a Rossetta con lo sfregio al cippo che ricorda i caduti della guerra di Liberazione, ci riporta ai tristi giorni di due anni fa, quando due episodi simili si verificarono a Lugo - hanno dichiarato Davide Ranalli, Eleonora Proni, Luca Piovaccari, Daniele Bassi, Nicola Pasi, Mauro Venturi, Paola Pula, Danilo Zanelli.

Vandalismo contro il cippo di Rossetta, ferma condanna da più parti

giovedý 24 aprile 2014

Un'immagine della camminata del Senio, che fa tappa anche a Rossetta

Dura condanna di quanto accaduto questa notte a Rossetta proviene dall'ANPI di Alfonsine. "Non possiamo rimanere indifferenti dinanzi a fatti gravi come questo - commenta Claudio Fabbri, Presidente dell'ANPI di Alfonsine - che colpiscono la nostra identità e la nostra cultura antifascista. Per questo li condanniamo fermamente. La nostra risposta di Antifascisti deve venire dalla massima espressione della Resistenza, ovvero dal quel testamento di centomila morti che è la nostra Costituzione Repubblicana. I valori ed i principi in essa espressi sono la nostra guida e dobbiamo applicarli ogni giorno e farli conoscere ed amare a tutti".

Si è svolto a Lugo un convegno dedicato al restauro del monumento di Francesco Baracca

giovedý 24 aprile 2014

L'incontro ha avuto lo scopo di illustrare tutti gli aspetti interdisciplinari e trarre un bilancio del lavoro svolto in soli tre mesi

Si è tenuto mercoledì 23 aprile alle 16 nel Salone Estense della Rocca di Lugo un convegno pubblico dedicato al restauro del monumento di Francesco Baracca. L'incontro ha avuto lo scopo di illustrare il lavoro interdisciplinare svolto in questi mesi: sul versante progettuale e diagnostico propedeutico al cantiere e su quello della metodologia finalizzata alla realizzazione dell'intervento scientifico conservativo nel tempo tecnico strettamente necessario.

Liberazione, Verlicchi (Per la buona politica): "In festa con famiglie e bambini"

giovedý 24 aprile 2014

La solidarietà del candidato sindaco alla comunità di Rossetta

Sarà un 25 aprile dedicato alle famiglie e in particolare ai bambini quello promosso dalle liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera a partire dalle 16 di venerdì 25 al Parco didattico di geologia e preistoria di San Potito. Ci saranno letture animate per i più piccoli e poi una visita guidata al parco dove sono esposti, lungo un percorso didattico, oltre 60 esemplari fossili. Il pomeriggio si concluderà con laboratori e giochi.

Al via le iscrizioni per il concorso letterario "Il racconto in 10 righe"

giovedý 24 aprile 2014

C'è tempo fino al 30 giugno. Le premiazioni a Bagnacavallo in luglio, nell'ambito della rassegna "Il Bibliocaffè"

E' online il bando del concorso letterario "Il racconto in 10 righe", nell'ambito della rassegna letteraria "Il Bibliocaffè". Il concorso quest'anno ha come tema "il paese che verrà", in allineamento con l'iniziativa appena licenziata di "Un Paese". Il bando prevede due categorie di autori: under 14 (che possono partecipare anche in gruppo) e adulti dai 15 anni in su. Il termine ultimo per la consegna dei racconti è il 30 giugno.

Ravenna Festival 2014, la brochure racconta la Grande Guerra con le tavole di Achille Beltrame

giovedý 24 aprile 2014

Tanti i nuovi appuntamenti inseriti in programma, tra cui un'incursione nel centenario dei Canti Orfici di Dino Campana

È stata presentata oggi negli uffici di Ravenna Festival la brochure ufficiale dell'edizione 2014 e i nuovi appuntamenti inseriti in programma. Sono intervenuti Antonio De Rosa (sovrintendente Ravenna Festival), Franco Masotti e Angelo Nicastro (codirettori artistici Ravenna Festival). La brochure del Ravenna Festival 2014 celebra il centenario della Prima guerra mondiale attraverso alcune delle tavole illustrate che Achille Beltrame (1871-1945) realizzò per la «Domenica del Corriere», a partire dall'icona del fronte italiano come l'alpino e il suo mulo.

Ravenna Jazz 2014, 11 giorni di concerti tra Teatro Alighieri, Mama's, Teatro Socjale e Cisim

giovedý 24 aprile 2014

Paolo Fresu e Uri Caine protagonisti del gran finale il 13 maggio all'Alighieri (foto di Roberto Cifarelli)

E non mancheranno i quotidiani concerti 'Aperitifs' nei locali del centro

Ravenna Jazz andrà in scena dal 3 al 13 maggio riproponendo il formato extralarge ideato per le celebrazioni del suo quarantennale, lo scorso anno. E ora, giunto all'edizione numero 41, il festival jazz ravennate, tra i più longevi d'Italia, conferma questa formula estesa allungando addirittura di un giorno la sua durata e diversificando ulteriormente le sedi dei concerti. Negli undici giorni di Ravenna Jazz 2014 si alterneranno i grandi eventi live al Teatro Alighieri, le proposte accattivanti di "Ravenna 41° Jazz Club" (al Mama's Club, al Teatro Socjale di Piangipane e al Cisim di Lido Adriano), oltre ai quotidiani concerti 'Aperitifs', distribuiti tra numerosi locali del centro cittadino.

La città dei lego, c'è ancora tempo per iscriversi al concorso

giovedý 24 aprile 2014

A Bagnacavallo il 10 e l'11 maggio anche una mostra dei famosi mattoncini colorati danesi

C'è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al concorso di costruzioni con i lego riservato a giovani tra i 6 ed i 13 anni compiuti che fa parte della seconda edizione della "Città dei Lego". I moduli sono disponibili sul sito www.labassaromagna.it. Per motivi organizzativi, sono ammessi al massimo 15 partecipanti; le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo. Ciascuno dei partecipanti dovrà presentare una propria originale realizzazione legata al tema della città, portata da casa e realizzata con mattoncini di proprietà del partecipante (non saranno ammessi set ufficiali Lego).

Rapinata la sala giochi di via Risorgimento a Lugo: due i malviventi, armati di pistola

giovedý 24 aprile 2014

Hanno rapinato una sala giochi minacciando il proprietario e sparando un colpo di pistola in aria: l'episodio è avvenuto nel locale di via Risorgimento a Lugo nella notte tra martedì e mercoledì. I malviventi, due individui a volto coperto, hanno agito intorno alla mezzanotte davanti ad alcuni avventori: ottenuto l'incasso, circa 200 euro, sono scappati senza lasciare tracce. Indaga la Polizia di Stato.

Crossroads 2014, Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood al Teatro comunale di Russi

giovedý 24 aprile 2014

Questa sera tappa del festival itinerante Crossroads al Teatro comunale di Russi: alle ore 21.00 in scena Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood. Tango, milonga, chacarera, candombe e jazz, in proporzione variabile. Doppia è la leadership come anche l'anima musicale dei Latin Mood: da una parte Fabrizio Bosso chiama a raccolta i talenti più rappresentativi del jazz italiano, dall'altra Javier Girotto imprime il bollino DOC della musica argentina, portando con sé uno specialista del genere come il connazionale Natalio Mangalavite.

La Sinistra per Russi presenta domani i suoi candidati e il programma elettorale

giovedý 24 aprile 2014

Venerdì 25 aprile 2014, alle ore 20.45, presso la sala convegni del centro culturale polivalente di via Cavour 21 a Russi, la Sinistra per Russi presenterà i propri candidati e il programma elettorale della lista per il consiglio comunale. L'introduzione della serata sarà affidata al comandante partigiano Lino Bondi, candidato consigliere per la Sinistra per Russi. Interverranno gli altri candidati consiglieri e concluderà l'incontro Nicola Fabrizio, candidato sindaco della lista.

I parlamentari 5 Stelle tornano a Lugo: appuntamento domenica 27 aprile nella Sala del Carmine

giovedý 24 aprile 2014

Domenica 27 Aprile presso la Sala del Carmine, dalle ore 17.30, saranno ospiti del M5S Bassa Romagna i parlamentari pentastellati. In merito all'evento, il candidato sindaco Domenico Coppola ha espresso alcune considerazioni: "Non mi stancherò mai di ripetere che uno dei punti di forza del M5S è il filo diretto che esiste tra il territorio e i parlamentari. Un filo diretto che, in evidente contrasto con altre realtà politiche, permette di portare all'attenzione del parlamento le reali esigenze dei cittadini. Inoltre non bisogna mai sottovalutare il valore simbolico di questo tipo di iniziative. Perché tutti sono diventati bravi a parlare di partecipazione e democrazia dal basso, ma soltanto i ragazzi del M5S ci mettono la faccia tutti i week-end per incontrare gli italiani, indipendentemente che questi siano elettori o avversari".

È nata la lista civica Ripuliamo Conselice. Principale obiettivo: "Impedire Matrix"

giovedý 24 aprile 2014

La lista civica Ripuliamo Conselice con candidato a sindaco Fuzzi Flavio si presenterà alle prossime elezioni comunali di Conselice con un principale ed inequivocabile obiettivo: "O impediamo la produzione del Matrix o ci dimettiamo tutti". Infatti, prima della consultazione elettorale sarà depositata presso un notaio la lettera di dimissioni del sindaco e della intera giunta. "Quindi - dichiara il candidato Fuzzi - se vinciamo e non raggiungiamo l'obiettivo tutti a casa entro 24/30 mesi. Se invece riusciamo, nell'intento proporremo alla cittadinanza un referendum dove si sceglierà se far proseguire fino alla scadenza naturale il mandato".

LA POSTA DEI LETTORI / Oltraggio al monumento in memoria della liberazione di Rossetta

giovedý 24 aprile 2014

Ancora una volta la stupidità e la violenza, sterili ed anonime, hanno tentato di sopraffare il sacro valore della libertà .. Ma il disprezzo della memoria, che si manifesta attraverso la brutalità dello sfregio e l'oltraggio nei confronti di simboli ritenuti ormai patrimonio comune, rivela, in coloro che continuano a compierli, la crisi della propria identità e testimonia un penoso vuoto di valori, che certo non si può colmare con azioni improntate all'arroganza, alla ribellione fine a se stessa ed all'inutile rimpianto di un passato che la storia ha già consegnato alla sconfitta.

Il 29 aprile chiusa la s.p. 59 Gardizza al passaggio a livello della linea Lugo-Lavezzola

giovedý 24 aprile 2014

Dalle ore 8 di martedì 29 alle ore 8 di mercoledì 30 aprile è chiusa al traffico la s.p. 59 Gardizza in corrispondenza del passaggio a livello della linea ferroviaria Lugo-Lavezzola. Il transito dei veicoli sarà deviato come segue: i veicoli provenienti dalla s.s. n. 13 Bastia e diretti alla s.p. n. 610 Selice dalla s.p. n. 59, proseguiranno sulla s.p. n. 13 in direzione Lavezzola fino all'innesto sulla s.p. n. 610 Selice; i veicoli provenienti dalla s.p. n. 610 Selice e diretti a Giovecca e alla s.p. n. 13 Bastia dalla s.p. n. 59, seguiranno il percorso inverso. La Società RFI Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - è incaricata dell'esecuzione dell'ordinanza. I trasgressori saranno puniti a termine di legge.

Elezioni a Bagnacavallo, la lista dei candidati del Partito democratico

giovedý 24 aprile 2014

Il Partito Democratico di Bagnacavallo ha presentato ufficialmente la propria lista di candidati per le elezioni comunali del 25 maggio. All'iniziativa, oltre ai candidati al Consiglio comunale, erano presenti Eleonora Proni, candidata a sindaco, Enrico Sama, segretario comunale del PD e Mario Mazzotti, consigliere regionale.

Per Aprile resistente al Gulliver di Alfonsine torna "Vado a scuola", film documentario di Plisson

giovedý 24 aprile 2014

Per il tradizionale appuntamento cinematografico di "Aprile Resistente", organizzato da Arci Ravenna e Comune di Alfonsine in collaborazione con Comitato AbbracciAMO la Scuola, questa sera il Cinema Gulliver ripropone un bell'esempio di resistenza quotidiana, quella di quattro bambini provenienti da varie parti del sud mondo che ogni giorno affrontano percorsi lunghi e pericolosi per recarsi a scuola. Si tratta di "Vado a scuola" di Pascal Plisson, toccante film documentario che intreccia quattro storie piene di speranza.

I 50 anni di baseball a Godo in mostra al Private banking di piazza del Popolo a Ravenna

giovedý 24 aprile 2014

Foto Corelli

La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. ospita presso le proprie vetrine del "Private Banking" (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, fino al 6 maggio prossimo, una particolare mostra su "50° Godo: il baseball nel cuore di un piccolo paese, 1964 - 2014", esposizione realizzata appositamente e promossa grazie alla collaborazione con il Godo Baseball. Il baseball a Godo è di casa fin dal 1964. A tutti i ragazzi piace giocare e divertirsi, ai giorni nostri la tecnologia ha preso il sopravvento, videogame, PC, MP3, ecc., ma ai ragazzi del 1964 per divertirsi e stare insieme bastavano una semplice pallina di elastici, un bastone e 4 basi in un prato verde.

Baseball / Per i Godo Knights fine settimana con doppia sfida casalinga contro Città di Nettuno

giovedý 24 aprile 2014

Il capitano, Matteo Galeotti

La prima giornata dell'intergirone del campionato di IBL, vede i Knights Godo (3 vittorie ed altrettante sconfitte) impegnati nella doppia sfida casalinga al 'Casadio' in programma venerdì e sabato con inizio alle 20.30 con la nuova Città di Nettuno (4/2). I nettunesi dell'ex Mirco Caradonna sorti sulle ceneri della Danesi Nettuno stanno effettuando un ottimo campionato e nel girone di B alla fine dell'andata occupano il primo posto appaiati ai Pirati Rimini con due sconfitte rimediato appunto col Rimini e col Parma.

La candidata di Bellalfonsine Donatella Antonellini incontra domani i cittadini

giovedý 24 aprile 2014

Venerdì 25 aprile 2014, alle ore 18.00 in Piazza Gramsci ad Alfonsine, presso il Makakoa Café, la Candidata Sindaca della Lista Civica indipendente, Donatella Antonellini ed i candidati al Consiglio Comunale di Alfonsine, incontrano i cittadini di Alfonsine. "Sarà un momento conviviale - si legge nella nota - di contatto diretto con le persone che vorranno incontrare Donatella Antonellini e i candidati consiglieri e che vorranno imparare a conoscere BellAlfonsine". Per tutti i presenti un buffet di benvenuto e buona musica con il gruppo musicale Marcabru

Laboratorio pasquale per bimbi delle elementari al Centro giovani Jyl di Massa Lombarda

giovedý 24 aprile 2014

Martedì 29 aprile, dalle 16.45 alle 17.45, al Centro giovani Jyl di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 1, ci sarà un laboratorio creativo a tema pasquale dedicato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari. I partecipanti realizzeranno insieme agli educatori un coniglietto costruito interamente con materiale di riciclo. Le iscrizioni sono aperte fino a un massimo di 15 partecipanti. Il costo è di 3 euro, per l'acquisto dei materiali. L'iscrizione, obbligatoria, può essere fatta chiamando il 345.5988405, oppure attraverso la pagina Facebook "Centro Giovani JYL".

Elezioni, c'è tempo fino al 26 aprile per certificati di iscrizione e consegna delle liste

mercoledý 23 aprile 2014

Ultimi giorni per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali del prossimo 25 maggio. L'ultimo giorno utile per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e la consegna delle liste di candidati è infatti sabato 26 aprile. Di seguito gli orari di apertura degli uffici nei Comuni dell'Unione.

Tutti gli appuntamenti del 25 aprile nei comuni dell'Unione

mercoledý 23 aprile 2014

Ecco il calendario completo degli appuntamenti previsti per il 25 aprile, 69esimo anniversario della Liberazione, nei nove Comuni della Bassa Romagna. Ad Alfonsine alle 9 ci sarà la partenza da piazza Monti per la camminata della Liberazione "Nel Senio della Memoria" organizzata dall'associazione Primola di Cotignola. La camminata si incontrerà a Borgo Pignatta con il gruppo partito da Cotignola, per proseguire insieme fino a Masiera per un pranzo conviviale e, infine, a Rossetta, dove sarà possibile rientrare con il pullman. La sera, alle 21, in piazza Monti ci sarà il concerto della Liberazione con i Caracoles in collaborazione con Avis.

Un arresto e otto persone deferite all'AG: l'attività dei Carabinieri negli ultimi giorni

mercoledý 23 aprile 2014

Possesso di droga e di arma bianca, rissa, guida in stato di ebbrezza alcuni dei reati contestati

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, nel corso di servizi effettuati principalmente in orario serale e notturno e nell'ambito di attività di controllo della circolazione stradale, hanno concluso alcune attività che hanno portato all'arresto di una persona ed al deferimento alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna di ulteriori otto persone. Di seguito i fatti.

A Lugo un flash mob per celebrare la giornata del libro

mercoledý 23 aprile 2014

Circa 300 studenti si sono radunati questa mattina in via Lumagni per promuovere la lettura

Questa mattina, mercoledì 23 aprile, alle 9.45 in via Lumagni a Lugo si è svolto un flash book mob intitolato "Il maggio dei libri": è stata così celebrata la Giornata mondiale del libro, con una piccola manifestazione che ha coinvolto circa 300 ragazzi degli istituti scolastici lughesi. "I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri": al ritmo di questo slogan, i ragazzi hanno ballato e sollevato in aria libri seguendo tutti la stessa coreografia. Un modo diverso e divertente di fare cultura e promuovere la lettura, soprattutto tra i più giovani.

Il Bursôn scelto come vino partner ufficiale per Ravenna 2019

mercoledý 23 aprile 2014

Il vino Bursôn, tutelato dal Consorzio Il Bagnacavallo, è stato ufficialmente scelto come vino partner della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. La notizia è arrivata al responsabile del progetto da parte del Consorzio, Dott. Massimo Randi, dell'Azienda Agricola Randi, produttore di vino Bursôn, alla vigilia della manifestazione veronese del Vinitaly e la collaborazione, si protrarrà fino a che non verrà designata la città candidata italiana nonché, auspicando che la scelta ricada su Ravenna, fino al prossimo 2019.

Sviluppi presenti e futuri per la Polizia Municipale: ieri l'incontro tra sindacati e Unione

mercoledý 23 aprile 2014

Si è svolto ieri, martedì 22 aprile, l'incontro tra la rappresentanza sindacale della Polizia municipale e la delegazione trattante dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L'incontro, da tempo programmato, è stato l'occasione per affrontare alcuni temi organizzativi quali la programmazione dei turni e l'impegno elettorale. Nell'incontro è stata ribadita la modalità organizzativa del Comando, costruita sulla rete dei presidi e basato sulla polizia di prossimità. Ai rappresentanti sindacali è stato chiarito che non è in corso alcuna riorganizzazione, ma semplicemente il completamento dell'organico in alcuni presidi, a seguito di situazioni specifiche e personali, inerenti gli agenti impiegati che hanno portato a limitate necessità di spostamento.
Articoli 1 - 30 di 69 AvantiFine

Inserisci un annuncio sul sito di Lugonotizie.itGli annunci di Lugonotizie.it

giovedý 24 aprile 2014
Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy