Inserisci un annuncio sul sito di Lugonotizie.itGli annunci di Lugonotizie.it

sabato 19 aprile 2014

Alleanza Psi-Pd alle comunali conselicesi

giovedý 17 aprile 2014

Il Partito Socialista parteciperà alle imminenti elezioni con un proprio candidato nella lista di centrosinistra "Cambiamo davvero"

"Condividiamo il programma di cambiamento proposto dal candidato sindaco del Pd Paola Pula - dichiara Federico Penazzi, candidato socialista al consiglio comunale -, ne apprezziamo i contenuti, soprattutto riguardo alla vicenda Matrix e alla proposta di riforma dell'Unione dei Comuni".

Ranalli PD: "La Casa della Salute la voglio a Voltana"

giovedý 17 aprile 2014

Un momento dell'incontro alla Casa del Popolo

Molte persone a Voltana mercoledì sera, alla Casa del Popolo, ad ascoltare a sindaco di Lugo

Ranalli ha illustrato i suoi progetti per la frazione più grande di Lugo. Preceduto da una breve introduzione di Carlo Monti, segretario del PD di Voltana e dagli interventi dei due candidati al Consiglio Comunale, Ombretta Toschi e Luca Ricci Petitoni, ha evidenziato alcune priorità relative alla viabilità da ristrutturare (Via Lunga e Via Traversagno).

In piena attività la lista Bellafonsine

giovedý 17 aprile 2014

Donatella Antonellini

Raggiunta e superata la quota di sicurezza nella raccolta firme per la presentazione della lista inizia ora la raccolta firme in calce all'appello al voto

Proseguono i banchetti al Conad, alla Coop e al Mercato. Nel tardo pomeriggio (ore 18) di venerdì 25 aprile al Makakoa Cafè concerto dei Marcabrù e presentazione della lista Bellalfonsine. Incontri pubblici il 23 aprile a Longastrino e il 28 a Filo.

Bagnacavallo, ultimi appuntamenti con "Cinema Palazzo Vecchio"

giovedý 17 aprile 2014

La rassegna chiude con "L'intrepido" di Gianni Amelio e "The Human Horses" di Rosario Simanella

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 aprile, sempre alle 21.15, nell'ambito delle seconde visioni d'essai su pellicola, sarà proiettato "L'intrepido" di Gianni Amelio. Sempre domenica 20 aprile, alle 16.30, per la rassegna "Bagnacavallo DOC" è stato scelto il documentario "The Human Horses" di Rosario Simanella e Marco Landini.

Russi: Nicola Fabrizio, c'è un modo di sinistra per governare i problemi, lontano dal modello Retini

giovedý 17 aprile 2014

Nicola Fabrizio.

Il giovane candidato Nicola Fabrizio, segretario dei Comunisti Italiani, rappresenterà la coalizione "La Sinistra per Russi" da lui stesso definita non trasversale ma con una linea politica ben precisa, di sinistra, appunto. Sono molti i progetti che Nicola Fabrizio intende attuare in caso di vittoria alle elezioni del prossimo 25 maggio. Con un deciso cambio di rotta rispetto alle scelte del Sindaco Sergio Retini e del PD. La rottura col PD è ormai considerata definitiva e per il futuro "La Sinistra per Russi" ritiene di non potersi alleare nè con il PD nè con altri. Ma non esclude del tutto una collaborazione su singoli progetti di comune interesse.

Russi: la Marabini punta tutto sui referendum e sulla scelta diretta dei cittadini

giovedý 17 aprile 2014

Maria Orsola Marabini.

Anche sulla centrale a biomasse vuole indire un referendum


La candidata Sindaco Maria Orsola Marabini - esponente della Lega Nord - guiderà la lista civica "Prima Russi!" alle prossime elezioni amministrative il 25 maggio nel suo Comune. Fra le diverse direttrici di lavoro in caso di vittoria, il cambiamento dello Statuto comunale in relazione al referendum deliberativo è considerata da molti un'idea rivoluzionaria. Dal giudizio sull'amministrazione guidata da Retini al progetto della centrale a biomasse, Marabini ci ha spiegato perché Russi ha bisogno di un cambio di rotta tempestivo e perché, secondo lei, sarà proprio la sua coalizione a metterlo in pratica. 

Grande successo per Russi a "Centomani", l'evento dedicato all'alta cucina dell'Emilia Romagna

giovedý 17 aprile 2014

Lo chef Daniele Baruzzi, de l'"Insolito Ristorante" di Russi

Grandi apprezzamenti hanno ottenuto i "Bel e cot" prodotti dai macellai russiani Bruno Renzi, Ettore Fiorentini e Riziero Capelli

Il 14 aprile a Polesine Parmense, nella prestigiosa Antica Corte Pallavicina, si è svolto l'evento nazionale più importante dedicato all'alta cucina dell'Emilia Romagna: "Centomani, di questa terra", organizzato dell'Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi.

Al grande evento, che ha visto la partecipazione di diverse migliaia di spettatori, tra i quali moltissimi addetti del settore ristorazione e giornalisti, ha partecipato una nutrita rappresentanza delle eccellenze enogastronimiche del territorio di Russi.

Nel fine settimana di Pasqua, parte una nuova edizione di Bonsai Aid Aids sotto al Pavaglione

giovedý 17 aprile 2014

In questa Pasqua 2014 la Pro Loco di Lugo si è dedicata alla Solidarietà: durante i Mercatini di Pasqua sabato 12 Aprile sono stati raccolti fondi per la ricerca con le uova di AGEOP.
Questo sabato 19 aprile dalle ore 10 alle 19, sempre presso la propria postazione sotto le Logge del Pavaglione, si aggiungerà oltre alla precedente anche la raccolta fondi per ANLAIDS.

Bagnacavallo / Grande successo per l'incontro sull'ambiente con i candidati sindaco

giovedý 17 aprile 2014

Sala gremita e grande partecipazione dei cittadini

Grande successo di pubblico per l'assemblea organizzata da Legambiente e Coordinamento per la Pace per discutere con i candidati alle amministrative del 25 maggio delle "idee di città".
"Qual è l'idea di città futura?
" il circolo Legambiente A. Cederna e il Coordinamento per la Pace di Bagnacavallo lo hanno chiesto ai candidati Sindaco per le prossime elezioni amministrative del 25 maggio. L'assemblea pubblica organizzata dalle associazioni ha visto una grande partecipazione di pubblico, che ha affollato la sala dell'ex Convento delle Cappuccine, tanto che molte persone non sono riuscite ad entrare.

Casa Rossini di Lugo riapre con la mostra "Incrostazioni Naturali"

giovedý 17 aprile 2014

Enzo Dente, Mauro Malafronte, Alessandro Liotta e Valeria Ricci per la prima volta insieme

Dal 18 al 27 aprile resterà aperta il venerdì dalle 17.30 alle 19 il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 a Casa Rossini, in via Rocca 14.

Questa sera a Lugo una serata informativa organizzata dal Comitato NO MATRIX

giovedý 17 aprile 2014

Scrive il Comitato: "Dalle cronache dei giornali e dai media si apprende che nel Comune di Conselice, a pochi chilometri da Lugo, sarà avviato un impianto per il trattamento delle scorie degli inceneritori (250.000 tonnellate di cui 62.500 pericolose).

Dalle ceneri inquinanti, trasportate su mezzi che percorreranno incessantemente le nostre strade, sarà ricavato il MATRIX, un prodotto destinato al settore edile (cementi, mattoni, piastrelle, ecc...), peraltro definito come "ecologico".

L'impianto è già stato autorizzato senza effettuare un'adeguata campagna informativa presso la popolazione".

Bagnacavallo / Due nuove case dell'acqua nel piazzale della stazione ferroviaria e a Glorie

giovedý 17 aprile 2014

All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Laura Rossi e il vicesindaco e assessore all'Ambiente Matteo Giacomoni

Sabato 19 aprile saranno inaugurate due nuove case dell'acqua. La prima a Bagnacavallo, presso il piazzale della stazione ferroviaria, la seconda nella frazione di Glorie, in via delle Sabbione, presso il centro civico. I tagli del nastro sono in programma alle 9.30 a Bagnacavallo e alle 10.30 a Glorie.

Massa Lombarda / Un bacino artificiale che diventa ristorante per tutti

giovedý 17 aprile 2014

A Massa Lombarda il bacino, originariamente un lago artificiale scavato dall'uomo attorno al 1930, fu realizzato dall'Esperia, una delle prime fabbriche di lavorazione dei pomodori del nostro secolo. Successivamente il Bacino divenne un piccolo lago, usato per decenni per la pesca sportiva, frequentato da nuotatori, subacquei e ritrovo ludico per molti ragazzi. Attualmente, proprio di fronte a quello che poteva essere considerato un piccolo lago, si trova un ristorante, Il Bacino, dove è possibile gustare pesce e carne, stando sempre sulla tradizionale cucina romagnola.

Cotignola / Il Grande Teatro dei Pugni: Meo e Terry Gordini racconteranno il mondo della boxe

giovedý 17 aprile 2014

Ultimo appuntamento con le Passioni di Primola, venerdì 18 aprile alle 21 al Binario

Venerdì 18 aprile alle 21 l'associazione Primola presenta "Il grande teatro dei pugni", ultimo appuntamento primaverile con le Passioni al teatro Binario di Cotignola. Meo Gordini, storico allenatore ravennate ed ex boxer, e sua figlia Terry, campionessa italiana di boxe, racconteranno le metafore di uno sport affascinante, misconosciuto e - sembra assurdo - non violento. La boxe è la letteratura della vita, Meo e Terry ne forniscono una versione unica: riscatto, aggressività, pugni, baci, schiaffi e carezze infinite.
Conduce la serata Mario Baldini, presidente di Primola.

Grande successo per il convegno al Maria Cecilia Hospital di Cotignola sull'elettrofisiologia

giovedý 17 aprile 2014

Al "DREAM TEAM AT WORK" riuniti i migliori specialisti da tutto il mondo

Si è concluso sabato 12 aprile il congresso "Dream Team at Work" tenutosi presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA); organizzato dalla divisione di Aritmologia della struttura e diretto dal Prof. Carlo Pappone, l'appuntamento ha riunito una numerosa platea di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Durante il convegno è stato presentato un quadro aggiornato e completo di tutte le tecniche di elettrofisiologia interventistica e dei più recenti sviluppi della ricerca fisiopatologica, clinica ed ingegneristica nell'ambito della diagnosi e della cura delle aritmie cardiache.

A Lugo continua senza intoppi il restauro del monumento a Baracca

mercoledý 16 aprile 2014

Oggi, mercoledì 16 aprile, giunta e consiglieri del Comune di Lugo hanno visitato il cantiere dove è in corso il restauro del monumento a Francesco Baracca: i lavori procedono senza intoppi, così come previsto dalle tempistiche, e saranno ultimati in tempo per la partenza di tappa del Giro d'Italia, che sarà il 18 maggio. Sono pressoché ultimati i lavori strutturali interni inerenti il consolidamento dell'ala, e sono completati i lavori sulla statua; sono in corso i lavori di restauro del pianoro gradinato ed è previsto nei prossimi giorni la stesura del protettivo sulle parti lapidee.

Scontro tra due auto a Ca' di Lugo, tre feriti. Grave 81enne, trasportato al Bufalini

mercoledý 16 aprile 2014

Incidente tra due auto intorno alle 12.00 di oggi a Ca' di Lugo, all'incrocio tra via Sant'Andrea e via Bedazzo. Ad avere la peggio un uomo di 81 anni che, dopo l'impatto, è rimasto incastrato tra le lamiere. Soccorso dai sanitari del 118 e dai Vigili del Fuoco, l'anziano è stato trasportato in elicottero all'ospedale Bufalini di Cesena. Nel sinisto sono rimaste ferite anche due donne, seppur in modo più lieve: si tratta di una 80enne e di una 43 entrambe trasportate al nosocomio lughese. Sulla dinamica indagano i Carabinieri.

Elezioni a Lugo, le richieste di Confcommercio ai candidati sindaco

mercoledý 16 aprile 2014

Confcommercio Lugo, a poco meno di un mese dalle elezioni amministrative previste per il 25 maggio 2014, invia ai candidati sindaco alcune richieste: meno tasse sulle imprese, guerra a burocrazia e abusivismo, più impegno e più risorse per la promozione territoriale. Ma anche bandi europei, orari e liberalizzazioni, piano urbanistico. Ecco nei dettagli le richieste formulate dell'associazione di categoria.

Elezioni a Lugo, il Pd presenta la lista dei candidati per il Consiglio Comunale

mercoledý 16 aprile 2014

Nella Sala della CNA di Lugo, davanti ad una folta platea di pubblico, il PD ha presentato la lista per il Consiglio Comunale che collaborerà con il candidato. La presentazione (elenco in calce) si è aperta con una relazione di Giacomo Baldini, segretario comunale del Partito Democratico lughese. Baldini ha tracciato il quadro del confronto politico affermando che i cambiamenti della società richiedono una rappresentanza politica adeguata, capace di leggere i bisogni e governarli secondo un progetto credibile.

Comunità e sport: incontro pubblico con le liste Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera

mercoledý 16 aprile 2014

Martedì 22 aprile alle 20.30 presso la Sala del Carmine

Le liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera promuovono per martedì 22 aprile alle 20.30 presso la Sala del Carmine un incontro pubblico dedicato a Comunità e sport, modello di educazione giovanile. Assieme al candidato sindaco Silvano Verlicchi e al portavoce della lista civica Per la Buona Politica Bruno Pelloni si rifletterà sul rapporto tra società sportiva e amministrazione pubblica.

"Orgoglio pieghevole", sabato a Lugo pedalata per bici Grazielle o simili

mercoledý 16 aprile 2014

L'itinerario, di circa 59 km, prevede l'arrivo in Valle Santa a Campotto e ritorno

Da Lugo alla Valle Santa di Campotto e ritorno: è questo l'itinerario della pedalata riservata alle biciclette pieghevoli che si terrà sabato 19 aprile, primo appuntamento ciclistico per celebrare il centenario di Lugo città di Tappa del Giro d'Italia. La pedalata, un'esclusiva riservata alle biciclette Graziella e sue simili, non a caso è intitolata "Orgoglio pieghevole", dato che quest'anno ricorre anche il 50esimo anniversario dall'invenzione della Graziella. L'idea, alla sua prima edizione, è nata per caso da Paolo Cristofori e Anna Biancoli, durante una cena tra amici.

Incontro pubblico del Comitato No Matrix domani a Lugo: l'adesione del candidato del M5S Coppola

mercoledý 16 aprile 2014

"Affamare gli inceneritori è il nostro imperativo". Lo dichiara con decisione Domenico Coppola, candidato sindaco di Lugo per il M5S prendendo spunto dall'invito ricevuto dal Comitato No Matrix ad un incontro pubblico che si volgerà domani alle 20.30 alla Sala del Carmine. Ricorda Coppola: "Lo scorso anno, assieme a Rifondazione Comunista e al comitato per la Legge Rifiuti 0 raccogliemmo mille firme nella sola Lugo per la presentazione del disegno di legge (in tutta la provincia di Ravenna ne sono state apposte duemila), poiché fermamente convinti che una gestione nuova dei rifiuti, intesi come risorsa da riutilizzare e non come scarto da incenerire, sia l'unica soluzione praticabile e pianificabile nel breve e medio periodo per risolvere il problema".

Presentati i dati dell'attività del Corpo unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna

mercoledý 16 aprile 2014

In arrivo: nuovi progetti per la comunicazione, nuove pratiche per migliorare l'efficacia del lavoro, il completamento del sistema di videosorveglianza

Sono stati presentati i dati di sintesi dell'attività del Corpo unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna dalla sua costituzione, avvenuta nel secondo semestre del 2011, ad oggi, con un raffronto degli indicatori più significativi degli anni 2012 e 2013. Il Corpo Unico della Polizia Municipale della Bassa Romagna si compone di una struttura a reti di presidi: una sede centrale amministrativa e di coordinamento a Lugo e sei presidi territoriali nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano e Massa Lombarda che garantiscono una "Polizia di prossimità" al cittadino e un più efficace controllo del territorio.

Alfonsine: il Sindaco Venturi si prepara a succedere a se stesso, nel Comune più rosso del ravennate

mercoledý 16 aprile 2014

Mauro Venturi.

"Chi fa bene merita fiducia" è lo slogan della campagna elettorale di Mauro Venturi, Pd, in politica dal 1990, Sindaco di Alfonsine dal 2009 quando fu eletto con il 62,5% dei voti. Come 5 anni fa, Venturi deve misurarsi con tre concorrenti: l'indipendente Donatella Antonellini che lo critica da sinistra, Laura Beltrami che nel 2009 ebbe il 13,5% dei consensi e che rappresenta l'anima repubblicana e più moderata di un comune da sempre "rosso", infine Stefano Gemignani l'agguerrito outsider del Movimento 5 Stelle. Mauro Venturi naturalmente è il grande favorito nella corsa per la riconferma e la guida di una città da tempo immemorabile amministrata dalla sinistra. Dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al polo scolastico fino alle ferme osservazioni sul progetto Stogit, qui di seguito punto per punto i progetti principali di Mauro Venturi per Alfonsine.

Online il Bilancio di Sostenibilità di Hera: nel 2013 117milioni di ricchezza al nostro territorio

mercoledý 16 aprile 2014

Sale la ricaduta economica nelle aree di insediamento e prosegue l'impegno su fonti rinnovabili e riduzione della discarica

Dalle emissioni degli impianti alle politiche sugli appalti; dalla ricchezza creata alle performance di servizio: il Gruppo Hera è tutto nei numeri (tanti) del Bilancio di Sostenibilità 2013, pubblicato oggi on-line all'indirizzo http://bs.gruppohera.it/. Il documento comprende per la prima volta il contributo di AcegasAps, aggregata dal primo gennaio 2013.

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine hanno fatto gli alberi al Globo?

mercoledý 16 aprile 2014

Gli alberti nel parcheggio del Globo a Lugo, che fine hanno fatto? Perchè sono stati barbaramente tagliati? Chi ha autorizzato questo delitto?

Cinque Pigotte per l'Unicef realizzate dalle ospiti della casa protetta di Fusignano

mercoledý 16 aprile 2014

Si è concluso in questi giorni con la realizzazione di cinque Pigotte, le tradizionali bambole di pezza dell'Unicef, il progetto che ha visto coinvolte per due mesi cinque ospiti della casa protetta Giovannardi e Vecchi di Fusignano, coordinate dall'animatrice Ambra Boschi. Le anziane - Cesira Casotti, Maddalena Martelli, Eleonora Caravita, Cecilia Malavolti e Marisa Gregori - guidate da due volontarie dell'Unicef originarie di Masiera hanno confezionato abiti e copricapi per le bambole che saranno poi "adottate" per sostenere l'Unicef e i suoi programmi di lotta alla mortalità infantile in Africa.

Il balletto "La doppia notte: Aida e Tristan" al Lugo Opera Festival

mercoledý 16 aprile 2014

Su musiche di Verdi e Wagner rielaborate da Claudio Scannavini, un potente spettacolo di Monica Casadei

Giovedì 17 aprile 2014 alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo va in scena il quarto titolo del "Lugo Opera Festival 2014": il balletto La doppia notte: Aida e Tristan, coreografia, regia, scene e costumi di Monica Casadei per la Compagnia Artemis Danza, su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Si tratta del nuovo lavoro commissionato nel 2013 dal Teatro Comunale di Bologna, dove ha debuttato con grande successo nel giugno scorso. Le musiche sono tratte dalle partiture originali dell'Aida di Verdi e del Tristano e Isotta di Wagner, con un'inedita elaborazione musicale del compositore bolognese Claudio Scannavini, eseguite dal vivo (e registrate per le tournée) dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal direttore tedesco Felix Krieger.

Qual è l'idea di città futura? Questa sera a Bagnacavallo incontro pubblico con i candidati sindaco

mercoledý 16 aprile 2014

Iniziativa di Legambiente e Coordinamento per la Pace

È per oggi il confronto pubblico organizzato dal circolo Legambiente A. Cederna e dal Coordinamento per la Pace di Bagnacavallo con i candidati Sindaco per le prossime elezioni amministrative del 25 maggio Piergiorgio Costa, Samantha Gardin, Eleonora Proni e Angelo Ravagli. Alle 20.45 presso la Sala dell'ex Convento delle Cappuccine si parlerà di energia, acqua e beni comuni, gas, subsidenza, rifiuti, tutela della salute, consumo di suolo, agricoltura, tutela del verde e soprattutto partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.

Stefano Tura con "Tu sei il prossimo" al Caffè letterario di Lugo

mercoledý 16 aprile 2014

Questa sera, mercoledì 16 aprile, all'Ala D'Oro, ore 21, è di scena un giornalista molto noto, Stefano Tura, con il suo "Tu sei il prossimo" (Roma, Fazi, 2014), l'introduzione di Marco Sangiorgi. "Stefano Tura riesce a trasformare le suggestioni della cronaca in brividi d'autore. C'è tensione, in questo thriller, una diabolica e agghiacciante successione di colpi di scena, che mette in agitazione anche me, che sono del mestiere..." commenta Carlo Lucarelli che regala una lode ulteriore al libro del già noto professionista. Stefano Tura, giornalista e scrittore bolognese, dal 2006 è inviato televisivo Rai a Londra. Ha iniziato la carriera come cronista di nera ed è stato poi inviato di guerra in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan.
Articoli 31 - 60 di 87 InizioFine

Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy