Inserisci un annuncio sul sito di Lugonotizie.itGli annunci di Lugonotizie.it

giovedý 24 aprile 2014

Elezioni, c'è tempo fino al 26 aprile per certificati di iscrizione e consegna delle liste

mercoledý 23 aprile 2014

Ultimi giorni per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali del prossimo 25 maggio. L'ultimo giorno utile per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e la consegna delle liste di candidati è infatti sabato 26 aprile. Di seguito gli orari di apertura degli uffici nei Comuni dell'Unione.

Tutti gli appuntamenti del 25 aprile nei comuni dell'Unione

mercoledý 23 aprile 2014

Ecco il calendario completo degli appuntamenti previsti per il 25 aprile, 69esimo anniversario della Liberazione, nei nove Comuni della Bassa Romagna. Ad Alfonsine alle 9 ci sarà la partenza da piazza Monti per la camminata della Liberazione "Nel Senio della Memoria" organizzata dall'associazione Primola di Cotignola. La camminata si incontrerà a Borgo Pignatta con il gruppo partito da Cotignola, per proseguire insieme fino a Masiera per un pranzo conviviale e, infine, a Rossetta, dove sarà possibile rientrare con il pullman. La sera, alle 21, in piazza Monti ci sarà il concerto della Liberazione con i Caracoles in collaborazione con Avis.

Un arresto e otto persone deferite all'AG: l'attività dei Carabinieri negli ultimi giorni

mercoledý 23 aprile 2014

Possesso di droga e di arma bianca, rissa, guida in stato di ebbrezza alcuni dei reati contestati

I Carabinieri della Compagnia di Lugo, nel corso di servizi effettuati principalmente in orario serale e notturno e nell'ambito di attività di controllo della circolazione stradale, hanno concluso alcune attività che hanno portato all'arresto di una persona ed al deferimento alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna di ulteriori otto persone. Di seguito i fatti.

A Lugo un flash mob per celebrare la giornata del libro

mercoledý 23 aprile 2014

Circa 300 studenti si sono radunati questa mattina in via Lumagni per promuovere la lettura

Questa mattina, mercoledì 23 aprile, alle 9.45 in via Lumagni a Lugo si è svolto un flash book mob intitolato "Il maggio dei libri": è stata così celebrata la Giornata mondiale del libro, con una piccola manifestazione che ha coinvolto circa 300 ragazzi degli istituti scolastici lughesi. "I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri": al ritmo di questo slogan, i ragazzi hanno ballato e sollevato in aria libri seguendo tutti la stessa coreografia. Un modo diverso e divertente di fare cultura e promuovere la lettura, soprattutto tra i più giovani.

Il Bursôn scelto come vino partner ufficiale per Ravenna 2019

mercoledý 23 aprile 2014

Il vino Bursôn, tutelato dal Consorzio Il Bagnacavallo, è stato ufficialmente scelto come vino partner della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. La notizia è arrivata al responsabile del progetto da parte del Consorzio, Dott. Massimo Randi, dell'Azienda Agricola Randi, produttore di vino Bursôn, alla vigilia della manifestazione veronese del Vinitaly e la collaborazione, si protrarrà fino a che non verrà designata la città candidata italiana nonché, auspicando che la scelta ricada su Ravenna, fino al prossimo 2019.

Sviluppi presenti e futuri per la Polizia Municipale: ieri l'incontro tra sindacati e Unione

mercoledý 23 aprile 2014

Si è svolto ieri, martedì 22 aprile, l'incontro tra la rappresentanza sindacale della Polizia municipale e la delegazione trattante dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L'incontro, da tempo programmato, è stato l'occasione per affrontare alcuni temi organizzativi quali la programmazione dei turni e l'impegno elettorale. Nell'incontro è stata ribadita la modalità organizzativa del Comando, costruita sulla rete dei presidi e basato sulla polizia di prossimità. Ai rappresentanti sindacali è stato chiarito che non è in corso alcuna riorganizzazione, ma semplicemente il completamento dell'organico in alcuni presidi, a seguito di situazioni specifiche e personali, inerenti gli agenti impiegati che hanno portato a limitate necessità di spostamento.

A Cotignola un murale per ricordare la Liberazione

mercoledý 23 aprile 2014

Il disegno realizzato dal Collettivo FX nel parcheggio di piazza Amendola, a ridosso del Senio

Ci sono i volti dei quattro Giusti cotignolesi, Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi, dei sette Martiri del Senio, fucilati dai nazisti nell'ottobre del '44, del partigiano Leno Casadio e del prete Don Stefano Casadio, che liberarono Cotignola con l'operazione "bandiera bianca". C'è anche il volto del giovane partigiano Esiodo Rava nel murale realizzato dagli artisti di strada del Collettivo FX di Reggio Emilia sulle pareti della cabina Enel "Bertini", nel parcheggio del Museo civico "Luigi Varoli", in piazza Amendola (parcheggio della farmacia), a ridosso del fiume Senio.

A Lugo la mostra di autoritratti e ritratti "Io esisto nel momento in cui Tu mi guardi"

mercoledý 23 aprile 2014

Domenica 27 aprile alle ore 11, presso Sala Confcommercio Ascom in via Acquacalda 29 a Lugo, si inaugura una mostra di autoritratti e ritratti del corso di mosaico dell'Università per Adulti di Lugo e del Corso di pittura del Liceo artistico "Nervi-Severini" di Ravenna, entrambi condotti dalla prof.ssa Elisa Simoni, mosaicista ravennate. La mostra, dal significativo titolo "Io esisto nel momento in cui Tu mi guardi", vuole proporre una riflessione non solo sulla bellezza e sulle tecniche artistiche, ma soprattutto sull'identità, sulla persona in quanto "io" che si esplora nell'intimo.

69° anniversario della Liberazione, le celebrazioni a Russi

mercoledý 23 aprile 2014

Partite martedì 22 aprile, proseguono nel Comune di Russi le celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione Nazionale.Organizzate dal Comitato Permanente Antifascista in difesa delle Istituzioni Democratiche, le celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione coinvolgeranno anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "A. Baccarini" e la Banda "Città di Russi".

Elezioni a Lugo, ecco i candidati al Consiglio comunale della lista civica Per la Buona Politica

mercoledý 23 aprile 2014

I ventiquattro candidati al Consiglio comunale di Lugo della lista civica Per la Buona Politica, che assieme alle liste Lugo Popolare e Lugo Libera sostiene la candidatura a sindaco di Silvano Verlicchi, sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa presso la sede lughese del comitato elettorale. Costituita da sedici uomini e otto donne, età media di poco superiore ai 43 anni (si va dai 22 ai 65), la lista Per la Buona Politica non ha al proprio interno nessun politico di professione o carriera. Alcuni hanno avuto precedenti esperienze politiche e istituzionali, ma tutti i candidati hanno fatto dello studio e del lavoro il perno della propria vita.

Fiction "Una Buona Stagione", la Rai taglia le scene con Marescotti, Paglia (SEL): "Atto grave"

mercoledý 23 aprile 2014

Decisione presa per la par condicio: Marescotti è infatti candidato alle europee con la lista L'Altra Europa con Tsipras. L'attore all'Ansa: "Cosa inedita e inaudita"

"La cancellazione delle scene della fiction Rai "Una Buona Stagione" nelle quali compariva Ivano Marescotti, nonché la rimozione del suo nome dai titoli di coda, è grottesca, oltre che irrispettosa della produzione artistica e del buon senso": lo dichiara Giovanni Paglia, deputato ravennate di Sinistra Ecologia Libertà. In effetti ieri sera, terza puntata della fiction, le scene con Marescotti, che nella interpreta Neri Ferrari, padre della protagonista Silvia, è misteriosamente "scomparso", benché sia stato nominato in più di un'occasione.

Oggi pomeriggio a Lugo convegno dedicato al restauro del monumento a Francesco Baracca

mercoledý 23 aprile 2014

Si svolgerà oggi, mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 16.00, presso il Salone Estense della Rocca di Lugo il convegno dal titolo "Restauro del monumento a Francesco Baracca". Di seguito il programma degli interventi.

A Fusignano venerdì 25 aprile mercatino delle feste

mercoledý 23 aprile 2014

Venerdì 25 aprile per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, le piazze e le vie del centro storico di Fusignano si animano con i mercatini di antiquariato, oggettistica, artigianato artistico e collezionismo. Le bancarelle affiancheranno il consueto mercato ambulante del venerdì mattina.
Per informazioni, telefonare all'URP del Comune di Fusignano al numero 0545 955653.

Domani finissage della mostra di Mirella Saluzzo alle Pescherie della Rocca di Lugo

mercoledý 23 aprile 2014

Giovedì 24 aprile alle 18.30 alle Pescherie della Rocca Estense di Lugo ci sarà il finissage della mostra "Turbolenze" di Mirella Saluzzo, con la presentazione del relativo catalogo, con un testo di Claudio Spadoni. Per l'occasione interverranno Daniele Serafini, direttore del Museo Francesco Baracca, e Danilo Montanari, editore del catalogo. Ai partecipanti verrà offerta in omaggio una copia del catalogo, mentre saranno in degustazione vini offerti dagli amici del "Nostrum", della tenuta Gamberina di Russi. La personale di Mirella Saluzzo è stata inaugurata sabato 29 marzo e rimarrà in esposizione fino a domenica 27 aprile.

Ospedale di Lugo, Serantoni (Verdi): "Che film ha visto Cortesi?"

mercoledý 23 aprile 2014

Argomento dibattutto da mesi, il futuro dell'ospedale di Lugo è entrato prepontentemente nel dibattito elettorale - e non poteva essere diversamente. Dopo l'intervento del sindaco Cortesi che nega con forza ipotesi di depotenziamento e la risposta a distanza del candidato della lista per Per la buona politica, Silvano Verlicchi (che parla di reparti ormai vuoti e preoccupazione di chi lavora ogni giorno in ospedale e di pazienti e cittadini."), è di oggi l'intervento di Gabriele Serantoni, candidato dei Verdi, che riporta una serie di dati relativi all'Umberto I.

I 50 anni della società Baseball Godo: il programma delle iniziative

mercoledý 23 aprile 2014

Il 15 Aprile 2014 si è svolta una conferenza stampa presso il Centro Culturale del Comune di Russi convocata dalla società sportiva ASD baseball Godo nella quale è stato presentato ufficialmente il programma per le celebrazioni del 50mo dalla fondazione della stessa avvenuta nel 1964. Erano presenti alcuni dirigenti della società fra cui il Presidente Carlo Naldoni, Renzo Casali, fra l'altro uno dei fondatori, Enrico Valgimigli consigliere, Alvaro Neri coordinatore del comitato per i festeggiamenti, Flavia Zanchini componente dello stesso, Daniele Fuzzi manager della squadra dei Godo Knights che milita nel massimo campionato di IBL1 nonchè Umberto Suprani Presidente regionale del CONI da sempre amico della società.

I sindacati contro le aperture dei negozi nei giorni festivi: "Le Feste sono preziose per tutti"

mercoledý 23 aprile 2014

Le segreterie provinciali di Ravenna, FILCAMS FISASCAT e UILTUCS dichiarano e ribadiscono la propria contrarietà al sistema deregolamentato, spinto all'estremo delle aperture commerciali derivanti dal Decreto Liberalizzazioni, e invitano le lavoratrici e i lavoratori a non dare la propria disponibilità a lavorare nelle festività, 25 Aprile e 1 Maggio. "Dopo oltre due anni di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto 'Salva Italia' gli effetti reali e riscontrabili sono completamente negativi" affermano le sigle sindacali.

Proiezioni pubblica di diapositive a Godo: questa sera "Praga e la Repubblica Ceca"

mercoledý 23 aprile 2014

Il Consiglio di Partecipazione di Godo, in collaborazione con il Comune di Russi e l'Ass. Teguriense, organizza per questa sera, mercoledì 23 aprile 2014 ore 21.00 presso il Centro civico di Godo in via Piave 12/a, una proiezione pubblica di diapositive a cura di Angelo Cellini dal titolo "Praga e la Repubblica Ceca".

Associazione 50&PIU Ravenna, eletto il nuovo consiglio direttivo

mercoledý 23 aprile 2014

Si è svolta nei giorni scorsi l'assemblea della Associazione 50&PIU Ravenna, aderente alla Confcommercio. È stato nell'occasione eletto il nuovo Consiglio Direttivo che durerà in carica cinque anni, composto da: Righini Ottavio, Sergio Bartolini, Orestina Ghetti, Paolo Vitali, Bruno Grammantieri, Claudio Zanellato, Renato Genghini, Vittorio Squassoni, Romano Tassi. Successivamente Righini è stato eletto presidente mentre alla vice presidenza sono stati chiamati Tassi di Faenza e Zanellato di Lugo.

Russi: Retini è sicuro di sé, critica la vecchia sinistra e attacca il trasformismo di LiberaRussi

martedý 22 aprile 2014

Sergio Retini

Se stiamo ai numeri di 5 anni fa, o anche più recenti, il Comune di Russi è fortemente in bilico. La rielezione di Sergio Retini non è scontata e il suo competitore di 5 anni fa, Enrico Conti, appare questa volta molto più temibile. Ma Sergio Retini, 59 anni ex sindacalista Cisl e attuale Sindaco di Russi, eletto nel 2009, candidato del centrosinistra per le elezioni amministrative del 25 maggio, si dice tranquillo. Anche se le vicende della centrale a biomasse, la rottura con Sel e i recenti attriti con Lega Nord hanno creato non poche polemiche attorno alla sua ricandidatura. Il Sindaco ha risposto alle nostre domande spiegandoci perchè non teme queste controversie ma si prepara, in caso di vittoria, a collabrare con le forze che condividono i valori e i temi fondamentali del suo programma e della sua politica.

Giornata mondiale del libro, domani a Lugo un flash mob per amanti della lettura

martedý 22 aprile 2014

Massimo Berdondini e Marinella Fabbri della libreria Alfabeta

La libreria Alfabeta promuove un "Flashbookmob" rivolto ai ragazzi delle scuole. Appuntamento dalle ore 10 in via Lumagni 25

Domani oltre 400 ragazzi si riverseranno in strada per ballare con il proprio libro preferito in mano: la libreria Alfabeta di Lugo organizza, con il patrocinio del Comune, un flash mob per promuovere la lettura tra i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado. Promosso a livello nazionale dall'associazione Città invisibili, l'evento si chiama "Flashbookmob" e avrà luogo in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, mercoledì 23 aprile, dalle 10 alle 11.

Mercoledì 23 si presenta a Bagnacavallo la lista dei candidati Pd al Consiglio comunale

martedý 22 aprile 2014

Eleonora Proni

Alle ore 18.30 al Caffè del Teatro, in piazza della Libertà

Parteciperanno la candidata a sindaco Eleonora Proni, il segretario comunale del PD Enrico Sama e il consigliere regionale Mario Mazzotti.

Bagnacavallo: "Un partigiano a scuola" mercoledì 23 alla Bottega Matteotti

martedý 22 aprile 2014

Mauro Giacomoni, primo a sinistra

Ultimo appuntamento con la rassegna "Qua e là" sul tema del viaggio

Alle 21 ci sarà la proiezione del filmato "Un Partigiano a scuola", con Ghigo Alberani, Giancarlo Fenati e Mario Mazzotti. Un viaggio nella storia e nella memoria grazie al documento del regista Ghigo Alberani su Mario Giacomoni, partigiano, medaglia d'argento al valor militare e sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978, ripreso nelle vesti di narratore della Resistenza per i bambini delle scuole elementari.

La lista civica LiberaRUSSI presenta mercoledì 23 programma e candidati a San Pancrazio

martedý 22 aprile 2014

In vista delle amministrative del 25 maggio, alle 20.30 presso il Centro civico di via Randi 11/1

Durante la serata il candidato sindaco Enrico Conti illustrerà i punti chiave del programma elettorale, con particolare riguardo al tema della partecipazione delle frazioni alle scelte amministrative del Comune e presenterà i candidati alla carica di consigliere.

Mercoledì 23 al "Caffè Letterario" serata dedicata ai giovani scrittori

martedý 22 aprile 2014

All'hotel Ala d'Oro si presenta alle 21 "Tutto qui", opera a più mani edita da Pequod

Alcuni dei giovani autori saranno presenti in sala, mentre l'appuntamento sarà ntrodotto da Marco Montanari.

Asioli precisa il ruolo del Consorzio di boniifca in merito al progetto Matrix di Conselice

martedý 22 aprile 2014

All'interno del dibattito sulla decisione di insediare un'attività di produzione di materiali inerti con trattamento di ceneri provenienti da termovalorizzatori

Alberto Asioli, presidente del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, con sede in Lugo, intende precisare che: "L'ente che rappresento è stato citato per aver espresso parere favorevole al progetto Matrix nella conferenza di servizi convocata per la valutazione di impatto ambientale. Ciò è vero, ma va chiarito in quale ridotto ambito il Consorzio ha potuto esprimersi".

Bagnara di Romagna: "Fahrenheit 450" da mercoledì 23 al Torrioncello

martedý 22 aprile 2014

Una mostra sul rifiuto del potere manipolativo dei media

Alle 19 negli spazi storici della biblioteca comunale "Il Torrioncello" sarà inaugurata "Fahrenheit 450. 1 Grado in meno per salvare la cultura e i libri dal rogo". Si tratta di un "Mail Art Project" a cura dell'associazione Arte in Essere, Galleria d'Arte Atrebates e cooperativa il Mosaico, con il patrocinio del Comune di Bagnara.

Giovedì 24 aprile a Lugo il terzo incontro dedicato a Gian Vittorio Baldi

martedý 22 aprile 2014

Sarà proiettato il film "L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale"

Giovedì 24 aprile, nella sala Codazzi della biblioteca comunale "Fabrizio Trisi" di Lugo, alle 17.30 si terrà l'ultimo dei tre appuntamenti dedicati al "cineasta ribelle" Gian Vittorio Baldi. L'incontro, come i due precedenti del 15 e del 22 aprile, si inserisce nelle iniziative per celebrare il 69esimo anniversario della Liberazione. Particolarmente attento alla memoria della guerra e ai linguaggi della sua rappresentazione, Baldi trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale proprio a Lugo.

Lugo: venerdì 25 la 34ª Pedalata di Primavera

martedý 22 aprile 2014

Ritrovo alle 15 allo stabilimento Cevico e alla conclusione lotteria per i partecipanti

L'appuntamento in occasione del 69° anniversario della Liberazione. Al ritrovo ristoro e consegna dei biglietti della lotteria finale, che si terrà al termine della pedalata. La partenza sarà alle 15.30 da via Fiumazzo, per un percorso di circa 10 km e arrivo alle 16.30 circa nel piazzale del Pavaglione, dove ci sarà l'estrazione dei premi della lotteria.

Il Gruppo di Lettura della biblioteca Trisi di Lugo festeggia un anno

martedý 22 aprile 2014

Iniziativa domani, 23 aprile, con lo scrittore Antonio Castronuovo e il violinista lughese Matteo Penazzi

Mercoledì 23 aprile alle 17.30, nella sala Codazzi della biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, il Gruppo di Lettura della biblioteca "Libriamoci" festeggia un anno di attività con un'iniziativa alla quale parteciperanno lo scrittore Antonio Castronuovo e il giovane violinista lughese Matteo Penazzi. Antonio Castronuovo, scrittore, giornalista, critico e saggista è anche il traduttore che ha curato la traduzione di numerosi racconti della scrittrice Irène Némirovsky, alcuni dei quali sono stati oggetto di lettura e di discussione all'interno del Gruppo di Lettura. L'incontro è aperto a tutti. Per informazioni, contattare la Biblioteca Trisi al numero 0545.38568.
Articoli 1 - 30 di 45 Fine

Lugonotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1335 del Registro Stampa in data 07.07.2009
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per la pubblicità su Lugonotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@lugonotizie.it

Listino pubblicità

Info su Lugonotizie.it - Privacy - Policy